A 37 anni e dopo varie edizioni come espositore, Sebastian Herkner, designer tedesco uscito dall’università d’arte e design di Offenbach, vicino Francoforte, è stato nominato designer dell’anno a MAison & Objet Paris questo mese.
Alle sue spalle due decine e passa di collaborazioni con maison importanti, da Moroso a Lintello, una grande riconoscenza del suo lavoro innovativo e grande originalità riscontrata da pubblico e stampa.
La forza del lavoro del creativo, che sin dal 2006 ha avviato uno studio personale, è stata quella di fondere tradizione con le nuove tecnologie artigianali. Sebastian è stato sempre al’avanguardia, lasciando un segno con i suoi tavoli Bell, ad esempio, dove ha combinato acciaio e bronzo con una base di vetro prodotta in un’antica vetreria della Bavaria.
“Una cosa che ritengo vitale – ha detto Herkener – è che si recuperi il gesto creativo degli artigiani, perché sono loro a caratterizzare la nostra storia culturale. Bisogna fare in fretta prima che si perda del tutto la loro sapienza”.
Il colore, è la sua prima ossessione creativa. Parte dal colore, infatti, la creatività di Sebastian Herkner, che è affascinato dai procedimenti di realizzazione manifatturiera nel campo della moda, tanto che ha seguito un corso anche con Stella McCartney, durante la sua fase di studio.
Herkner ama, ovviamente, il viaggio come fonte di ispirazione: “Le culture diverse e i modi di vivere ispirano le mie creazioni così come i materiali tradizionali, come la ceramica, la pelle e il marmo. La mia Oda, la lampada per Pulpo, realizzata nel 2014 è un esempio di un’ispirazione di quelle torri dell’acqua catturate dalle fotogradie di Bernd e Hilla Becher”.