Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 29/01/2019

Sebastian Herkner: “Così recupero l’artigianalità nel design”

Maison & Objet di PArigi ha decretato che il designer dell'anno è il creativo tedesco. Che ha portato il colore nelle sue realizzazioni. Complice Stella McCartney.

A 37 anni e dopo varie edizioni come espositore, Sebastian Herkner, designer tedesco uscito dall’università d’arte e design di Offenbach, vicino Francoforte, è stato nominato designer dell’anno a MAison & Objet Paris questo mese.

Alle sue spalle due decine e passa di collaborazioni con maison importanti, da Moroso a Lintello, una grande riconoscenza del suo lavoro innovativo e grande originalità riscontrata da pubblico e stampa.

La forza del lavoro del creativo, che sin dal 2006 ha avviato uno studio personale, è stata quella di fondere tradizione con le nuove tecnologie artigianali. Sebastian è stato sempre al’avanguardia, lasciando un segno con i suoi tavoli Bell, ad esempio, dove ha combinato acciaio e bronzo con una base di vetro prodotta in un’antica vetreria della Bavaria.

“Una cosa che ritengo vitale – ha detto Herkener – è che si recuperi il gesto creativo degli artigiani, perché sono loro a caratterizzare la nostra storia culturale. Bisogna fare in fretta prima che si perda del tutto la loro sapienza”.

Il colore, è la sua prima ossessione creativa. Parte dal colore, infatti, la creatività di Sebastian Herkner, che è affascinato dai procedimenti di realizzazione manifatturiera nel campo della moda, tanto che ha seguito un corso anche con Stella McCartney, durante la sua fase di studio.

Herkner ama, ovviamente, il viaggio come fonte di ispirazione: “Le culture diverse e i modi di vivere ispirano le mie creazioni così come i materiali tradizionali, come la ceramica, la pelle e il marmo. La mia Oda, la lampada per Pulpo, realizzata nel 2014 è un esempio di un’ispirazione di quelle torri dell’acqua catturate dalle fotogradie di Bernd e Hilla Becher”.

 



Leisure - 19/06/2017

Donizetti Night, così Bergamo ha salutato (momentaneamente) il suo teatro

Un sipario a Porta Nuova, nella parte bassa della città di Bergamo, ha fatto da ingresso a una dell [...]

Leisure - 11/08/2018

Piero Del Prete: “Con Guitar & Voice scopro talenti da tutta Italia”

L'ultimo sold out Piero Del Prete l'ha archiviato proprio due giorni fa a Gaeta. Per il suo spettaco [...]

Society - 05/12/2018

Carlo Vanoni: vi spiego come l’arte è una caramella

Tutto è partito da un cumulo di caramelle viste al MoMa, uno dei più importanti musei d'arte moder [...]

Top