«Le cose nuove – dice Paola – nascono quando visioni differenti hanno il coraggio di trovare il punto di incontro». Paola Lenti e Francesco Rota celebrano i 25 anni del loro sodalizio creativo ripercorrendo le tappe di una collaborazione iniziata nel 1998. Un racconto a due voci che diventa una video intervista dal titolo evocativo: Due sopra il divano, omaggio a un celebre film con Walter Matthau e Glenda Jackson.
Francesco Rota, interior e product designer, è milanese. Paola Lenti, invece, ha fondato la sua azienda nel 1994 a Meda, nel distretto lombardo dedicato all’arredo di design. Due sopra il divano è una narrazione accompagnata da aneddoti e sorrisi. Ed è con il sorriso che emergono la visione condivisa dell’impegno professionale – un divertimento serio lo definisce Rota –; l’approccio libero da sovrastrutture declinato nell’utilizzo esuberante del colore; la spinta costante alla ricerca del nuovo; la “caparbietà” – come sottolinea Paola Lenti durante l’intervista – che consente di superare gli inevitabili ostacoli.
(per vederla al link qui)
Il prodotto che sancisce l’intesa è una chaise longue per indoor dal design essenziale, rivestita in feltro di lana. Paola chiede a Francesco di dare forma tridimensionale al tessuto compatto con il quale ha ideato i suoi primi tappeti e di trasformarlo in sedute basse e confortevoli. È il 1998. La chaise longue viene chiamata Linea. Debutta a Parigi, a Maison&Objet, assieme al divano Atollo, un sistema componibile di sedute anch’esse rivestite in feltro.
Qualche anno dopo, nel 2001, Linea verrà insignita della Menzione d’Onore del Compasso d’Oro.
Paola si dedica ai materiali, Francesco ne interpreta il pensiero e dà loro forma. In quegli stessi anni nasce l’interesse per gli arredi outdoor, che verranno re-interpretati dando loro il medesimo comfort dei prodotti indoor.
La ricerca, in questo caso, si concentra sul polipropilene, una fibra leggera, impermeabile e completamente riciclabile: nasce così Rope, un esclusivo filato sintetico dal carattere squisitamente tessile che segnerà una svolta alla storia dell’azienda, trasformando Paola Lenti in un marchio unico nel panorama dell’arredo outdoor.
Due sopra il divano
Author Anna Vullo
Director Maurizio Natta
Filmed by Maurizio Natta, Fabrizio Polla Mattiot, Gianlorenzo Bernabò
Editor Mattia Cutaia
Colorist Michele Ricossa
Audio Editor Matteo Fusi
Soundtrack Universal Music Publishing Ricordi srl