Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 24/04/2018

Soundscape, un’installazione giapponese che ha lasciato il segno

Un vetro che suona. Alla Milano Design Week 2018 è stato progettato da AGC con uno speciale strato intermedio.

AGC ha presentato un innovativo vetro che genera suono alla Milano Design Week 2018, chiamato appropriatamente Soundscape.

Il vetro trasparente genera suoni di alta qualità presi dalla natura per l’installazione Soundscape e riproduce anche musica classica. Lo ha inventato AGC giapponese Asahi Glass, produttore leader mondiale di vetro e materiali high-tech. Il vetro generante il suono è stato progettato con uno speciale strato intermedio che attenua costantemente le caratteristiche intrinseche di risonanza di questo materiale.

Ciò rende possibile produrre suoni chiari e stabili che vanno dall’alto al basso, attraverso lo spettro delle frequenze audio. Ci si aspetta che questo vetro sottile, trasparente e innovativo abbia centinaia di applicazioni nel campo del design e dell’architettura.

L’architetto giapponese Motosuke Mandai ha creato un’installazione speciale chiamata “Soundscape” per presentare per la prima volta questo nuovo straordinario vetro alla Design Week di Milano.Nelle parole dello stesso Mandai: “Abbiamo creato uno spazio in cui il tempo sembra essersi fermato, con un grande pannello di vetro frammentato e disperso nell’aria. È permeato da un senso di bellezza transitoria vissuto come, in un breve momento, il vetro è teso e alla fine liberato dal suo equilibrio strutturale.Solo i suoni persistono, muovendosi dolcemente mentre il tempo rimane fermo – i suoni di questi numerosi frammenti di vetro che si ricompongono in sensazioni auditive tridimensionali per creare un nuovo paesaggio sonoro.Il suono si riversa come pioggia, fluisce attraverso lo spazio come un fiume, ondeggia come onde, formando all’interno dello spazio traslucido riempito di vetro “camere” invisibili del suono.

Sovrapponendo questi due elementi – vetro trasparente sospeso con grazia nell’aria, e i suoni che vibrano sottilmente quell’aria invisibile – cerchiamo nuove possibilità per l’effimero, delicato, grazioso mezzo di vetro”.

Soundscape è stata una delle installazioni di maggior successo e più rappresentate della Design Week milanese. Nella sala d’ascolto giornalisti e visitatori hanno potuto ascoltare musica classica e jazz proveniente da diffusori di vetro futuristici, apprezzando la sorprendente purezza del suono.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Society - 31/12/2017

Michele De Falco Iovane: “Io, Mister Universe e il sogno di fare il professore”

Michele De Falco Iovane è Mister Universe TMM 2017 e a quanto ci risulta, sarà il prossimo persona [...]

Fashion - 24/07/2018

Burberry, Gucci, Louis Vuitton, Dolce&Gabbana e Valentino sono i best digital brand per Altagamma

La seconda edizione degli Altagamma Digital Awards, che premia i marchi del lusso che più si contra [...]

Leisure - 08/06/2018

Il primo Salone del Caffè è a Torino

Nella città che ha inventato il "bicerin" (un caffè lungo con ingredienti particolari) mancava il [...]

Top