17 Marzo 2019

Sull’Hudson a New York svelato The Vessel

Lo skyline non sarà più lo stesso: l'opera dell'architetto britannico Thomas Heatherwick sta generando polemiche ma anche ammirazione.

17 Marzo 2019

Sull’Hudson a New York svelato The Vessel

Lo skyline non sarà più lo stesso: l'opera dell'architetto britannico Thomas Heatherwick sta generando polemiche ma anche ammirazione.

17 Marzo 2019

Sull’Hudson a New York svelato The Vessel

Lo skyline non sarà più lo stesso: l'opera dell'architetto britannico Thomas Heatherwick sta generando polemiche ma anche ammirazione.

Una piattaforma aperta a tutti per qualsiasi cosa vorrà esserci. L’architetto Thomas Heatherwick, che ha disegnato e realizzato padiglioni britannici per le Expo e tante cose nuove che hanno cambiato la faccia a Londra, l’altro giorno ha inaugurato la Hudson Yards Vessel a New York.

Situata all’interno degli Hudson Yards, si tratta di una struttura unica, alta e aperta al pubblico, conosciuta anche come la scalinata di New York, accanto all’High Line Park. Nelle intenzioni del suo ideatore, non è finita ancora: “Ci vogliono le persone che salgono e scendono e la vivono per completarla. Un po’ come succede per le promenade italiane”, ha detto all’affollato debutto con tanta fanfara voluta dalla città di New York.

La struttura è fatta totalmente da scale, connesse da piattaforme, e la forma è ovale: è un edificio, un’opera d’arte e un monumento tutto insieme e per questo è poco capita al momento. Ma ha un forte messaggio. Innanzitutto attira l’attenzione a Hudson Yards, alla fine della celebrata High Line Park, la linea ferroviaria sopraelevata trasformata in parco pubblico lo scorso decennio.

“Quando sei coinvolto nell’architettura, ci sono un sacco di masterplan discussi che non vengono mai realizzati – ha detto l’architetto Heatherwick parlando al pubblico che ha salutato The Vessel – . Per me una nuova opera pubblica deve riflettere il dinamismo di New York che ho sempre vissuto da quando sono arrivato qui la prima volta tanti anni fa. Per chi arriva qui, la fascinazione degli spazi che portano le persone assieme è grande: come nell’idea originale fu per il Central Park, un grandissimo spazio pubblcio al centro città, e la High Line. E queste sono state le idee e le eredità che ci hanno ispirato. Un progetto fatto in un miglio di spazio pubblico e con 2500 scale non credevamo fosse possibile farlo”.

Hudson Yards è diverso da qualsiasi altro parco, perché è quartiere vivo e concepito come un primo approdo dal mare a New York. C’è Vessel e la High Line, ma anche  The Shed, un nuovo centro per l’arte e l’ispirazione. O il  ponte di osservazione – uno spazio all’aperto a mille piedi in aria.

Il tutto è immerso nell’area molto popolare del West Side della città, la Public Square and Gardens, con negozi e ristoranti e tanti posti all’aperto su cui intrattenersi. La centralità disegnata dall’Heatherwick Studio è fatta apposta per essere fruita dal pubblico.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Quando la donna cambia pelle

La pelle non è mai stata così versatile. Oggetto del desiderio delle donne più avvincenti, oggi con i trattamenti e

Diodato ironizza sulla fine

“CRETINO CHE SEI” (Carosello Records), il nuovo singolo inedito di DIODATO, il cantautore che ha vinto il premio della critica

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”