5 Agosto 2018

Superfluid, il nuovo SUP di design.

Il SUP significa Stand-up Paddleboard e si pratica in una variante del surf nata alle Hawaii. Ecco come funziona.

5 Agosto 2018

Superfluid, il nuovo SUP di design.

Il SUP significa Stand-up Paddleboard e si pratica in una variante del surf nata alle Hawaii. Ecco come funziona.

5 Agosto 2018

Superfluid, il nuovo SUP di design.

Il SUP significa Stand-up Paddleboard e si pratica in una variante del surf nata alle Hawaii. Ecco come funziona.

Superfluid è un nuovo marchio di lusso della nautica. Il primo prodotto è un SUP (Stand-up Paddleboard), per lo sport nato negli anni 50 alle Hawaii, una variante del Surf, praticato con grosse tavole utilizzando una pagaia per muoversi e cavalcare le onde.

Nasce dall’idea dello studio milanese BorromeodeSilva, istituzione nel campo dell’automotive e della nautica, la tavola di ultima generazione, lavoro che si posiziona come punta di diamante del brand.

Si aggiunge così un altro importante tassello ai numerosi riconoscimenti, tra cui il recente “Land Rover Born Award” e le prestigiose collaborazioni nei vari settori per marchi globali come Ferrari, Bugatti, Italdesign Giugiaro, Audi, Volkswagen, Technogym.

“Il nostro SUP prende ispirazione dall’eleganza dei mammiferi acquatici e dal movimento che permette loro di affiorare per respirare. Grazie ai suoi 11 kg distribuiti su 3.8 metri la nostra monoscocca di carbonio è capace di prestazioni agonistiche e di una stabilità sorprendente, con una tecnologia sviluppata in collaborazione con esperti di progettazione e fluido dinamica. Il luxury brand Superfluid è un riconoscimento delle competenze maturate negli anni dal nostro studio poiché ci offre l’opportunità davvero unica di sviluppare un progetto da zero. A partire dal marchio al concept design, dal nome fino al prodotto e alle strategie di mercato e comunicazione. Un percorso che rimette la mente creativa al centro dell’iniziativa imprenditoriale. Un vero sogno per noi designer e appassionati di sport nautici”, dice Carlo Borromeo, partner dello Studio BorromeodeSilva, insieme a Fabio Maria de Silva, Filippo Sgalbazzi e Marco Biancullo. 

SUP

Una linea dinamica ed elegante ma allo stesso tempo aggressiva e capace di eguagliare le performance delle tavole utilizzate nelle categorie agonistiche.

La tavola misura 12’6, il design è stato concepito utilizzando tecnologie derivate dalla America’s Cup e dalla Volvo Ocean Race. Il SUP è adatto a specchi d’acqua calma focalizzandosi su prestazioni, maneggevolezza e stabilità. Molti i parametri che sono stati testati per soddisfare i gli appassionati, in particolare l’attenzione è stata dedicata alla progettazione della zona centrale della tavola dove si in piedi per poterne aumentare la stabilità. 

Una sezione di recupero della pressione è stata quindi progettata a partire dalla metà della superficie inferiore, questa caratteristica aiuta, appunto, la stabilità e lo scorrimento del flusso d’acqua verso la pinna.

Il progetto, concepito in collaborazione con Fluid4Engineering, Angeloni Compositi e Carbonovus è stato esposto durante la Milano Design Week nella sede dello studio dove si sono potute ammirare due versioni della tavola: una versione base verniciata a mano con colori a campione, e una edizione limitata con la particolare trama della fibra di carbonio a vista. 

Read in:

English English Italian Italian
Francesco D'Agostino

Francesco D'Agostino

Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?