28 Dicembre 2021

Tendenze illuminazione 2022: come sfruttare al meglio le luci

Per valorizzare gli spazi interni ed esterni. Le idee estrose e quelle "safe" per non sbagliare tenendo conto dei trend e dell'eleganza.

28 Dicembre 2021

Tendenze illuminazione 2022: come sfruttare al meglio le luci

Per valorizzare gli spazi interni ed esterni. Le idee estrose e quelle "safe" per non sbagliare tenendo conto dei trend e dell'eleganza.

28 Dicembre 2021

Tendenze illuminazione 2022: come sfruttare al meglio le luci

Per valorizzare gli spazi interni ed esterni. Le idee estrose e quelle "safe" per non sbagliare tenendo conto dei trend e dell'eleganza.

Piantane, lampade da tavolo, applique, lampadari contribuiscono ad arredare gli ambienti ed è per questo che sono un elemento da non trascurare mai quando si scelgono mobili e accessori per le stanze della propria abitazione, per il proprio negozio, per il proprio studio professionale. Fare attenzione a che ci sia armonia tra i diversi elementi d’arredo e che tutto sia ispirato a un unico stile abitativo aumenta il comfort degli stessi ambienti infatti. Ecco, allora, le principali tendenze illuminazione 2022 a uso e consumo di chi sia alla ricerca di ispirazione in un momento cruciale come quello della scelta dei punti luce. 

Lampade minimaliste, neon, pezzi di design e vintage: le cinque tendenze illuminazione 2022

La prima parola d’ordine sembra essere quest’anno: minimalismo. Che si tratti di una lampada da lavoro o di applicazioni a muro, gli addetti ai lavori consigliano linee semplici e pulitemateriali altrettanto basic e tonalità monocromo in modo che a uscirne premiata sia soprattutto la funzionalità dei sistemi d’illuminazione. Una scelta essenzialista è indispensabile in particolar modo, per contraria, in quegli ambienti in cui ci siano già elementi d’arredo importanti e capaci di catalizzare l’attenzione, così come negli ambienti piccoli e in cui è indispensabile giocare di effetti ottici per valorizzare al meglio ogni spazio. 

Per molti versi, insomma, sulle tendenze illuminazione 2022 sembra farsi sentire forte ancora l’influsso di un certo stile industrial chic così in voga negli ultimi anni. Non sorprende in questo senso che di moda torneranno il prossimo anno, anche a casa, i neoncolorati e dalle fogge più inusuali, inclusi i caratteri tipografici e le scritte, sapranno dare un tocco giovane e spiritoso anche agli ambienti più classici. 

Naturalmente anche lampade di design e pezzi vintage rimangono ottime soluzioni per arredare con le luci e dare un tocco in più ai propri ambienti. Se non si ha già un designer di riferimento, sullo shop ufficiale Flos è presente un’ottima selezione delle prime con oggetti adatti ai più diversi gusti e stili abitativi: quando si opta per illuminare le proprie stanze con delle lampade di design più che in altre occasioni è indispensabile, infatti, giocare di equilibri per valorizzare le ultime quanto più possibile e renderle protagoniste degli ambienti. Un discorso simile vale per pezzi vintage come un vecchio lampadario di cristalli baroccheggiante o una lampada da tavolo in stile art déco: si può giocare di contrasti, e ciò vuol dire che questo tipo di illuminazione sta molto bene anche negli ambienti più moderni e informali, ma non va sottovalutata l’importanza di un certo equilibrio. 

Per chi vuole osare, comunque, tra le tendenze illuminazione 2022 ci sono anche lampade geometriche e lampade cromate in oro. In sospensione o da terra, più estrose si presentano nelle forme e più dovrebbero essere pensate come il principale elemento d’arredo: ciò vuol dire fare attenzione alla loro collocazione e in modo che ogni altro elemento dell’ambiente contribuisca a valorizzarle il più possibile. Un gioco di sfere concentriche o una nuvola di tessuto leggero e quasi impalpabile, del resto, non possono non trasformarsi nel punto focale e d’attrazione di una stanza: meglio giocare d’anticipo e pensare al resto dell’arredamento in questa prospettiva. 

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?