Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 07/01/2019

Tessile per casa, la Boho collection di Maison de Vacances

Al Maison & Objets di Parigi i produttori di cuscini e divani presentano il design deluxe di Emmanuelle Fouks e Nicolas Maruiac.

Essendo “Boho” la forma attualizzata del vivere “bohemien”, senza formalità e convenzioni, lo stile è sempre più vivo e vegeto. E così anche un produttore francese di eleganza e creatività consolidata come Maison de Vacances si permette l’utilizzo del boho style, nel lancio dei suoi tessuti per la casa.

Maison de Vacances è una società familiare francese fondata da Michèle Fouks nel 1995 che al prossimo Maison & Objet di Parigi, la fiera del design per la casa, presenterà una collezione capsule e una deluxe ispirata allo stile boho.

Il brand è nata nel cuore di Parigi, nei giardini del Palazzo Reale con un primo negozio adagiato sotto le arcate del giardino, vicino alle colonne di Buren e Louvre, tra modernità e tradizione. Maison de Vacances è quindi molto raffinata, basandosi su materiali come lino naturale, cashmere e maglieria, e mettendo in evidenza l’artigianato di lusso: morsi di selleria e ricami a mano sono al centro delle collezioni. Il tono è dato, le collezioni devono tradurre uno stile di vita chic e autentico.
Ciò che rende il successo del marchio è la sua autenticità, la sua atemporalità, la sua leggerezza ma anche la sua dualità. Dal 2000, Maison de Vacances è incarnato da Emmanuelle Fouks e Nicolas Mauriac, due designer che si completano perfettamente. Le loro rispettive esperienze come fashion stylist e art director, in particolare, li hanno sensibilizzati al cambiamento delle tendenze e degli stili di vita. “Vesti la tua casa come ti piace vestire” diventa il loro slogan. Immaginano insieme una linea domestica che per la prima volta traspone i colori e i materiali della moda nel mondo della casa, rompendo così i codici della decorazione e del lusso. I creatori di Maison de Vacances offrono un modello di sviluppo che incorpora la loro idea di bellezza, sociale, lusso, ecologia e qualità.
In Francia, la rete di vendita ha due negozi e trenta rivenditori. Le collezioni Maison de Vacances sono anche ampiamente distribuite in tutto il mondo. Da New York a Tokyo, da Seoul a Madrid, da Dubai a Ginevra … le collezioni sono disponibili in tutti i continenti in più di venti paesi.

I due creatori dicono: “Facciamo fabbricare in Francia tutto ciò che possiamo e cerchiamo di appoggiarci sui nostri vicini europei più qualificati quando il know-how necessario manca nell’esagono. Cercare costantemente l’eccellenza e rifiutare qualsiasi forma di sconto “sconto” di produzione l etica a favore del prezzo. Non è una coincidenza. Per Maison de Vacances, è sempre stata una questione di principio. Se ogni prodotto riflette uno stile di vita, nasconde anche una modalità di produzione e una relazione con il mondo”.

La capsule e deluxe collection in stile boho di Maison de Vacances per l’estate 2019 sarà visibile al Maison & Objet di Parigi dal 18 al 22 gennaio 2019.

Foto d’apertura: ©Oliver Fritze / Maison de Vacances



Design of desire - 29/04/2016

DuediQuattro: la casa italiana che fa gola al mondo

DuediQuattro è uno studio di architettura e urbanistica che si sta facendo conoscere in Italia e a [...]

Leisure - 10/12/2019

Bologna a fine anno, dagli Etruschi al ballo in piazza

La storica Fiera di Santa Lucia sotto il loggiato di Santa Maria dei Servi, il villaggio di Natale f [...]

Fashion - 04/07/2018

Plinio Visonà, la pelle cucita addosso

Plinio Visonà, un’azienda che ha fatto la storia del Made in Italy e della familiarità. Un’azi [...]

Top