I designer danese Torels Flensted, a cui The Way Magazine ha dedicato un ritratto un anno fa, è nominato agli importanti Formex Nova Awards di Stoccolma per la prossima settimana.
TROELS FLENSTED STUDIO è stato fondato nel 2015 da Troels Flensted, che ha studiato design di prodotto alla Central Saint Martins di Londra. La passione e l’interesse per i materiali sono il punto di partenza di tutti i nuovi progetti e sperimentazioni nel suo studio, che ha portato a numerosi premi, mostre di prestigio e commissioni. Lo studio ha sede a Copenaghen, in Danimarca e la giuria del premio Formex norvegese ha scritto: “Nel disegno di Troel Flenstedt, l’attenzione per l’espressione è materiale e colore. Lavorando con i materiali da zero, crea beni di utilità con una ricca variazione, in cui permette alla contingenza di essere una parte del risultato”.
Il creativo trentenne è in lizza per la categoria Nova degli awards Formex che si assegnano durante la fiera svedese che si tiene due volte l’anno (agosto e gennaio) sin dal 1960.
Circa 850 espositori per fiera con prodotti all’interno di interior design, moda e accessori, attirano circa 23.000 visitatori e circa 650 rappresentanti dei media. Oltre alla possibilità di fare affari, la fiera offre ai visitatori informazioni su tendenze, ispirazione e conoscenza sotto forma di mostre e conferenze.
Nel 2011, Formex ha istituito il premio Formex NOVA – Nordic Designer of the Year, per promuovere un design nordico di alta qualità creato da un designer ancora relativamente sconosciuto che lavora nel settore del design di interni nordico. I criteri per le nomine e il premio: • Deve avere meno di 40 anni. • Deve avere un’istruzione universitaria o aver dimostrato la sua capacità di realizzare prodotti innovativi, artistici e utilizzabili. • Deve avere almeno un prodotto in produzione (la produzione privata è OK) o un prodotto che ha attirato molta attenzione o un prodotto esposto in modo da poter essere considerato un designer professionista. • Deve vivere e lavorare nella regione nordica.