17 Gennaio 2024

Un lido green per la prossima estate

Si chiama F.O.C.U.S. e l'ha ideato l'architetto Antonio Visone con la sua equipe di Fervistudio. Un'idea totalmente nuova e innovativa già applicata.

17 Gennaio 2024

Un lido green per la prossima estate

Si chiama F.O.C.U.S. e l'ha ideato l'architetto Antonio Visone con la sua equipe di Fervistudio. Un'idea totalmente nuova e innovativa già applicata.

17 Gennaio 2024

Un lido green per la prossima estate

Si chiama F.O.C.U.S. e l'ha ideato l'architetto Antonio Visone con la sua equipe di Fervistudio. Un'idea totalmente nuova e innovativa già applicata.

La sfida dell’architettura a servizio delle esigenze dei singoli che la abitano e ne fruiscono è sempre quella di essere al passo coi tempi. E visto che c’è tanta attenzione sulle case ecologiche, l’architetto Antonio Visone, dello studio napoletano Fervistudio specializzato in realizzazioni outdoor, ha pensato anche alle vacanze eco-sostenibili. Nel caso specifico, a un lido green totalmente sostenibile. “Per la quarta volta ci presentiamo a Tuttohotel, la fiera dell’ospitalità a Napoli, con un lido sostenibile che propone da un nuovo punto di vista il tema del balneare, riproducendo un “allestimento tipo” in cui comfort, innovazione e sostenibilità si fondono per dar vita ad una nuova idea di lido.

Il “Focus” è vivere la spiaggia in maniera più completa, fruibile e confortevole, introducendo arredi realizzati con materiali sostenibili come l’alluminio, la plastica riciclata e illegno, focalizzando l’attenzione su una rinnovata idea di spiaggia, che diventa funzionalee fruibile anche di notte.

L’idea di Fervistudio è stata già adottata da una struttura ricettiva di Vico Equense (Napoli). In foto la realizzazione portata all’ultima edizine di Tuttohotel alla Mostra d’Oltremare di Napoli (con tanto di sabbia a terra).
Il lido green “Focus” è vivere la spiaggia in maniera più completa, fruibile e confortevole, introducendo arredi realizzati con materiali sostenibili come l’alluminio, la plastica riciclata e il legno, focalizzando l’attenzione su una rinnovata idea di spiaggia, che diventa funzionale e fruibile anche di notte.

Una proposta particolarmente ammirata a Tuttohotel, la fiera ideata da Raffaele Baglietto, che si propone al mondo alberghiero ed extralberghiero come un’esposizione che mette in vetrina tutte le novità che riguardano il mondo dell’ospitalità. Un segmento di mercato che vive un momento di grande dinamicità con numero degli espositori in crescita sempre più diversificati.

Il garden designer Vito Mauro e l’architetto Antonio Visone di Fervistudio in posa per The Way Magazine a Tuttohotel 2024. Fervistudio Outdoor nasce nel 2005 dall’idea di Antonio Visone che dopo una breve esperienza come progettista in aziende del settore dell’Outdoor, intraprende la sua carriera professionale legata esclusivamente alla riqualificazione degli spazi esterni sia pubblici che privati.
La missione è quella di ricreare all’aperto, una vita quotidiana fonte di benessere nel completo rispetto della natura e delle preesistenze. Un giardino, un terrazzo o un piccolo affaccio, hanno il comune pregio di essere spazi di vivere, con l’impagabile possibilità di trasmettere sensazioni di libertà e di relax che uno spazio non offre mai con pari intensità.

La realizzazione del lido include un impianto fotovoltaico, la pergotenda predisposta all’ancoraggio di pannelli fotovoltaici, arredi in plastica riciclata, fioriere componibili, le cabine della falegnameria Palumbo e la doccia e lampade riscaldanti Sined.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”