Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 13/09/2021

Un restauro moderno per la villa anticha di Luchino Visconti a Ischia

Il genius loci isolano raccontato attraverso i progetti di restauro e recupero. Un "volume penetrabile" nel progetto di Aarch-Mi che ha ideato un cinema all'aperto nel luogo simbolico dell'isola.

La villa Colombaia a Ischia, nella zona di Forio, quella dimora storica che appartenne al celebre regista Luchino Visconti è stata al centro dei progetti di recupero presentati dai partecipanti a “Torri in festa torri in luce”. I progetti selezionati al concorso hanno messo in luce il valore, non soltanto architettonico ma culturale a tutto tondo, di questi luoghi dove Luchino Visconti aveva organizzato un’architettura del paesaggio fatta di architetture per esercitarsi nell’arte del teatro. Il progetto vincitore per un cinema all’aperto in quel luogo così simbolico per la storia della settima arte italiana è stato quello presentato dallo studio milanese Aarch-Mi di Giuseppe Mazzeo. Il progetto “Un Teatro tra gli alberi” è, nelle parole del titolare dello studio, “un volume penetrabile” perché si può attraversare, non prevede muratura ma apertura.

La tutela e la promozione territoriale sono centrali nella manifestazione culturale ischitana nata nel 2010. La XI edizione del Premio internazionale Restauro Architetture Mediterranee ha proposto ancora una volta un’analisi territoriale per evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico e architettonico che caratterizzano l’isola di Ischia.

La proposta progettuale per il restauro della Villa della Colombaia, per la fruizione pubblica del parco e progettazione di una copertura mobile per l’area esterna, era inserita in un ambito più ampio di proposta di rigenerazione urbana.

Curare l’ambiente, le acque curative, l’architettura che cura, la cura del dettaglio, la cura del patrimonio storico e architettonico, l’etica della cura: questo è stato il tema di Torri in festa Torri in luce 2021. Obiettivo principale del progetto creativo resta la promozione e il sostegno dello sviluppo economico e sociale dell’isola d’Ischia, attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche. Il progetto ambisce a determinare le condizioni per aumentare l’attrattività turistica del territorio isolano tramite il recupero conservativo del suo ricco patrimonio storico, architettonico e archeologico.

Si mira a considerare, analizzare e promuovere l’approccio curativo dell’architettura, anche dal punto di vista psicologico, e più generalmente in un’ottica olistica, di complessivo benessere psicofisico. Superando quindi il concetto di sola architettura di necessità, e mirando ad un’architettura della trasformazione.

Da un’idea dell’Architetto Aldo Imer, giunto alla sua XI edizione Torri in Festa Torri in Luce non è un semplice Festival, ma un progetto: sempre più sostenibile, attento al passato, ma proteso al futuro.

La nuova frontiera dell’offerta culturale si muove verso la contaminazione fra le diverse forme d’arte e l’uso dell’espressione artistica per offrire servizi sempre più aderenti ai processi di apprendimento dei diversi target di domanda, diventa strategico pertanto far si che la kermesse culturale, nelle sue diverse forme, si racconti nei contenitori di pregio artistico e nei luoghi della cultura legati alle tradizioni locali ed ambientali (torri, castelli, centri storici, borghi, paesaggi rurali), per diffonderne l’immagine e rendere i monumenti isolani un punto di riferimento vivo del sistema culturale regionale, nazionale ed internazionale.



Design of desire - 18/12/2019

40 anni senza Giò Ponti, mostre di design a Roma e Como

A 40 anni dalla scomparsa del genio del design italiano, quello che ha messo la firma a progetti d'i [...]

Travel - 12/06/2019

CPH Pevero Hotel, luxury experience nella natura della Costa Smeralda

CPH Pevero Hotel non è solo glamour ma è anche un’opportunità per vivere appieno la natura inco [...]

Luxury - 15/01/2021

Skylounge approda all’Asian Live Premiere di Hong Kong

Dopo il successo del lancio al Miami Yacht Show lo scorso febbraio, l'MCY 70 Skylounge attraversa l [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!