Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 07/04/2020

Una villa sul Garda la villa tra natura e tecnologia

Un edificio dalle linee moderne a cui il legno di Jove dona un ‘colore’ ed una ‘personalità’ inconfondibili.

A Malcesine, sulle sponde veronesi del Lago di Garda, laddove le montagne incontrano le lacustri acque blu, dando vita ad uno scenario da cartolina, dove è possibile godere di un clima mite e favorevole per buona parte dell’anno.
Qui Jove ha realizzato recentemente un progetto di architettura residenziale che porta su di sé i sigilli della sostenibilità e del basso impatto ambientale.
In questo progetto di Jove natura e tecnologia coesistono e come l’architettura sostenibile del legno si avvicini sempre più alle esigenze delle persone.
Questo edificio è caratterizzato dalle linee moderne e dalla composizione dei rivestimenti esterni in Frassino Termotrattato a doghe orizzontali.
Il legno di frassino che troviamo sulle facciate a est – sud ha raggiunto in tempi brevi il naturale processo di ossidazione, favorito da una prolungata esposizione agli UVA , “colorando” così in forma definitiva tutta l’architettura. La costruzione quindi dialoga con l’ambiente circostante e nel tempo muta di aspetto, seguendo i processi cui i materiali sono naturalmente sottoposti.

Qui la bellezza della costruzione è da vivere quotidianamente,è comfort, è funzionalità, è vicinanza ai desideri e alle necessità di chi ci vive, è dialogo col paesaggio. Sensibilità e attenzione per l’impatto ambientale: il richiamo alla natura nella forma e nella sostanza.
La committenza, che è privata, aspira ad abitare una casa immersa nella natura e che, impattando minimamente sull’ambiente, si integri alla perfezione con esso e abbia buone performance di autonomia sia energetica e che di abbattimento dei consumi.
Di questa bella casa colpisce sicuramente la modernità e la pulizia formale: la costruzione si inserisce armonicamente nel paesaggio a cui appartiene e conserva allo stesso tempo una modernità che non crea alcun contrasto.
Modernità, contemporaneità e sistemi costruttivi sostenibili si contestualizzano perfettamente in questa oliveta incontaminata e lontana dal trambusto della vita cittadina.
Jove “Io sono legno” progetta, produce e realizza a Parma. Edifici, rivestimenti e strutture in legno, prodotti, affiancati dai servizi necessari, che trovano il loro impiego nei settori: residenziale, industriale, sportivo, social housing, culto e di valore artistico.


Fashion - 14/12/2018

Pomandère la prossima estate ci vestirà d’acqua

Da Thiene in provincia di Vicenza, Carlo Zanuso, il designer del brand Pomandère per la collezione [...]

Leisure - 20/07/2016

Touch Point, le arti premiate alla Naba da Mediastars

Touch Point è stato un viaggio in arte allestito alla Naba, la nuova università delle discipli [...]

Trends - 07/04/2017

BMW i3 diventa pop grazie a Garage Italia Customs

Il 4 aprile sono stati presentati due pezzi unici nati dalla partnership tra BMW i e Garage Italia C [...]

Top