14 Dicembre 2021

V&A East, ecco come sarà il nuovo museo

Prima verifica con gli architetti Sheila O’Donnell e John Tuomey nell'East Bank londinese in pieno recupero.

14 Dicembre 2021

V&A East, ecco come sarà il nuovo museo

Prima verifica con gli architetti Sheila O’Donnell e John Tuomey nell'East Bank londinese in pieno recupero.

14 Dicembre 2021

V&A East, ecco come sarà il nuovo museo

Prima verifica con gli architetti Sheila O’Donnell e John Tuomey nell'East Bank londinese in pieno recupero.

A 4 anni dall’apertura ufficiale, ha raggiunto la massima altezza il nuovo edificio del V&A East Museum, nel cuore del Queen Elizabeth Olympic Park di Stratford, a Londra. È uno dei due nuovi siti V&A East attualmente in costruzione come parte di East Bank, un nuovo distretto artistico e educativo lasciato in eredità dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il V&A East Museum aprirà nel 2025 con un edificio progettato dagli architetti O’Donnell + Tuomey ispirato da una radiografia di un abito di Cristóbal Balenciaga del 1954 e dal concetto giapponese di “Ma” (che significa “lo spazio in mezzo”).

Lungo il fiume Tamigi, in area est della città, due gallerie presenteranno la vasta gamma di collezioni V&A e un programma di importanti mostre affiancherà nuove commissioni, installazioni e collaborazioni e progetti interdisciplinari.

Il museo di Stratford Waterfront fa parte del progetto East Bank per la crescita nel Parco Olimpico della cultura, che prevede anche l’arrivo del London College of Fashion di UAL, una nuova sede di media scala per Sadler’s Wells e i nuovi studi della BBC per spettacoli, prove e trasmissioni.

Disposto su cinque piani, il V&A East Museum offrirà spazi accoglienti per socializzare, incontrarsi e rilassarsi, oltre a importanti mostre, festival, commissioni, installazioni immersive, spettacoli dal vivo, pop-up ed eventi fino a tarda notte.

Uno dei nuovi progetti museali più significativi del Regno Unito, V&A East celebra la creatività globale e si basa sul patrimonio di lunga data del V&A nella zona est di Londra e fonda la missione di rendere le arti accessibili a tutti. Attualmente in costruzione nel Queen Elizabeth Olympic Park di Stratford, V&A East comprende due nuovi siti: V&A East Storehouse che aprirà a Here East nel 2024 e V&A East Museum che aprirà su Stratford Waterfront nel 2025. Sostenuto da valori di equità, empatia, apertura e sostenibilità, V&A East si impegna a creare opportunità per i giovani e a promuovere la prossima generazione di creativi. Attraverso i suoi due siti, V&A East celebrerà il fare, evidenzierà movimenti e voci sottorappresentati, promuoverà conversazioni culturali e sosterrà la creazione di nuovi lavori, con le sue collezioni e gli edifici che fungono da catalizzatore e spazio di studio per promuovere nuove idee. V&A East fa parte di East Bank, il progetto di eredità olimpica del sindaco di Londra, che creerà un nuovo centro per le arti, l’innovazione e l’istruzione nel Queen Elizabeth Olympic Park di Stratford.

V&A East è in costruzione con e per i londinesi dell’est. Ad oggi, V&A East ha coinvolto oltre 20.000 persone locali e creativi attraverso iniziative di consulenza, istruzione e carriera, ed eventi e attività in collaborazione con organizzazioni di East London tra cui CREATE, Bow Arts, Hackney Quest, Blackhorse Workshop, Bromley By Bow Centre, Spotlight Center , London Centre for Book Arts e Turning Earth, tra gli altri. Dare potere ai giovani e aprire percorsi nelle industrie creative è fondamentale per V&A East e l’istituzione è membro fondatore del programma di tirocinio STEP, gestito da A New Direction, che porta i giovani londinesi dell’est nel settore culturale. Inoltre, il V&A East Youth Collective Program, un’opportunità retribuita di 6 mesi per i locali di età compresa tra i 16 e i 25 anni, sta svolgendo un ruolo chiave nell’informare il processo decisionale strategico di V&A East nei suoi edifici, programmazione creativa, orari di apertura, prezzi dei biglietti e al di là.

Il design di O’Donnell + Tuomey per il V&A East Museum è stato ispirato da una radiografia di un abito da sera in taffetà di seta Cristóbal Balenciaga del 1954 scattata dal fotografo Nick Veasy, insieme alle loro esplorazioni nel concetto giapponese di “Ma” o “lo spazio in mezzo”. La radiografia di Veasy ha rivelato la struttura interna nascosta che tiene le pieghe del tessuto del vestito lontano dal corpo di chi lo indossa, e gli architetti sono rimasti affascinati dallo spazio tra il tessuto e la pelle. O’Donnell + Tuomey ha perfezionato ulteriormente il loro concetto, studiando le maniche del dipinto di Johannes Vermeer, Donna che scrive una lettera alla sua cameriera, c. 1670, per sviluppare un “nastro di design” che avvolge gli interni del V&A East Museum. Questo sarà riempito con oggetti da collezione e commissioni, estendendo l’esperienza della galleria negli spazi di circolazione mentre i visitatori salgono all’interno dell’edificio. L’esterno del museo sarà una composizione piegata tridimensionale resa in calcestruzzo prefabbricato. Con linee segnate sulla sua superficie sfaccettata, la facciata creerà una dichiarazione di design bella e distintiva nel parco.
La sostenibilità è stata la chiave per la progettazione e la costruzione del V&A East Museum, che soddisferà lo standard BREEAM Excellent al termine, con caratteristiche quali pannelli fotovoltaici e piantumazioni sul tetto e sulle terrazze per incoraggiare la biodiversità.

East Bank è una nuova centrale elettrica da 1,1 miliardi di sterline di cultura, istruzione, innovazione e crescita in costruzione nel Queen Elizabeth Olympic Park a Stratford, a est di Londra. East Bank sarà distribuita su tre siti: UCL East (il nuovo campus di UCL), Stratford Waterfront (Sadler’s Wells, BBC, il V&A e il London College of Fashion di UAL) e Here East (V&A East Storehouse e uno spazio esistente per UCL).
Lo schema, guidato con un sostegno e un finanziamento significativi dal sindaco di Londra e dal sostegno del governo di Sua Maestà, fornirà competenze e posti di lavoro alla popolazione locale, porterà oltre 10.000 studenti al sito e attirerà migliaia di visitatori da Londra e oltre. East Bank contribuirà a consolidare la reputazione della capitale come leader mondiale nella cultura, nell’istruzione e nell’innovazione creando 2.500 posti di lavoro, 1,5 miliardi di sterline di benefici economici e 600 nuove case.
East Bank si baserà sulle credenziali creative esistenti dell’area e i partner di East Bank hanno costruito relazioni e realizzato progetti con le fiorenti organizzazioni artistiche, della moda e della comunità con sede nell’area, inclusa la comunità artistica di Hackney Wick, East London Dance, Theatre Royal Stratford East, Studio Wayne McGregor e molti altri.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Venezia 2023, la moda in Laguna

Parata di stelle in grande stile per l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Con una madrina portatrice di

2021, Pac Man torna di moda

Se i costumi e le abitudini degli italiani hanno picchi, ondate e boom, allora tra questi dobbiamo annoverare il gioco

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”