Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 22/04/2020

Verner Panton, 50 anni dalla mostra che cambiò il design

Visiona a Colonia nel 1970 è entrata nella leggenda. Oggi il marchio Verpan commercializza ancora le idee del mitico designer danese.

VERPAN è un produttore autorizzato di disegni del famoso architetto e designer danese Verner Panton. La società di design danese è, proprio come Panton, un prodotto della tradizione del design danese, riconosciuto da tutti come funzionale, moderno e unico.

In stretta collaborazione con l’eredità culturale Panton, oggi gestita dalla vedova Marianne Panton, Verpan ha acquisito i diritti di produzione e vendita di una parte significativa dell’ampio catalogo posteriore di Verner Panton.

Quest’anno si festeggiano i 50 anni dalla mostra rivoluzionaria di tessuti intarsiati a Colonia, Visiona (foto d’apertura), che nel 1970 cambò le regole delle mostre esperienziali mondiali. E anche i 60 anni della rivoluzionaria lampada Moon, che non è risultata mai più attuale.

Questa è una storica scena di Visiona 2, la mostra con tessili da vivere e toccare in tutta la casa, andata in scena a Colonia, Germania, alla fiera dell’arredo nel 1970. Le basi di questo rivoluzionario lavoro erano state gettae con l’allestimento del Lobster Bar disegnato per la farmaceutica Bayer nel 1968.

Tutto è iniziato nel 2003 quando VERPAN ha avviato la produzione della sua prima gamma di illuminazione Verner Panton. Nel 2010, l’azienda ha aggiunto una linea di mobili. Un processo in corso di raccolta e scelta dei disegni dalla vasta cassa del tesoro del lavoro di Panton assicurerà che il mondo sarà in grado di vedere e apprezzare molto di più del suo lavoro in futuro.

La vasta collezione di VERPAN comprende prodotti che si distinguono come alcuni degli esempi più eleganti e memorabili del lavoro di Verner Panton – design che sono altrettanto iconici, divertenti e rilevanti oggi come lo erano quando furono progettati negli anni ’50, ’60, ’70 e ’80. I prodotti VERPAN creano vita, suono, movimento, colore e luce e aggiungono valore al mondo visivo che lo circonda.

Verner Panton (1926-1998) tra i giganti del design danese, si è affermato con una reputazione unica per la sua esuberante originalità e instancabile sperimentazione. Panton ha creato lampade, mobili e tessuti, ed è stato anche un ricercato designer d’interni. Voleva dimostrare l’estrema varietà di usi che si poteva fare soprattutto delle materie tessili per gli interni.

Sebbene fosse all’avanguardia del moderno danese della metà del secolo, il contributo di Panton era tutt’altro che mainstream. Abbracciò con entusiasmo nuovi materiali, schizzò con una tavolozza di colori audace e intrattenne scherzosamente molte delle sue creazioni scultoree con una forte espressione grafica, senza mai scendere a compromessi in termini di qualità o lavorazione. I design iconici di Panton sono emersi come classici del design contemporaneo – sono ora straordinariamente inventivi come lo erano 50 anni fa.

 

Le installazioni interne di Panton hanno raggiunto uno status leggendario. Gli esempi più famosi sono le installazioni di navi “Visiona” per la fiera del mobile di Colonia (1968 e 1970), la sede editoriale di Spiegel ad Amburgo (1969) e il ristorante Varna ad Aarhus (1971) .Verner Panton con le sue stesse parole: “The lo scopo principale del mio lavoro è di indurre le persone a usare la propria immaginazione. La maggior parte delle persone trascorre la vita vivendo in una triste conformità grigio-beige, mortalmente spaventata dall’uso dei colori. Sperimentando con illuminazione, colori, tessuti e mobili e utilizzando le ultime tecnologie, cerco di mostrare nuovi modi, incoraggiare le persone a usare la propria immaginazione e rendere più eccitante l’ambiente circostante ”.

Tra i giganti del design danese, Verner Panton ha creato una reputazione unica per la sua esuberante originalità e instancabile sperimentazione. Panton ha creato lampade, mobili e tessuti – ed è stato anche un ricercato designer d’interni. Sebbene fosse all’avanguardia del moderno danese della metà del secolo, il contributo di Panton era tutt’altro che mainstream. Ha abbracciato con entusiasmo nuovi materiali, ha spruzzato con una tavolozza di colori audace e ha intriso scherzosamente molte delle sue creazioni scultoree con una forte espressione grafica – senza mai scendere a compromessi sulla qualità o sulla lavorazione. I design iconici di Panton sono emersi come classici del design contemporaneo, tanto sorprendentemente inventivi come lo erano 50 anni fa. Verner Panton con le sue stesse parole: “Lo scopo principale del mio lavoro è di indurre le persone a usare la propria immaginazione. La maggior parte delle persone trascorre la vita vivendo in una triste conformità grigio-beige, mortalmente spaventata dall’uso dei colori. Sperimentando con illuminazione, colori, tessuti e mobili e utilizzando le ultime tecnologie, cerco di mostrare nuovi modi, incoraggiare le persone a usare la propria immaginazione e rendere più eccitante l’ambiente circostante.

Il 2020 segna il 60 ° anniversario dell’iconico ciondolo Luna. Il pendente è stato progettato da Verner Panton nel 1960 e rappresenta uno dei suoi primi progetti di illuminazione. L’iconico pendente è caratterizzato da un design a ventaglio con dieci lamelle in alluminio a forma di anello perfettamente posizionate per fornire una luce morbida, ambientale e antiriflesso. Il ciondolo cambia aspetto a seconda dell’angolazione. Grazie alla sua semplicità nel design e alla finitura bianca, la lampada Moon è incredibilmente versatile.

60 ANNI DI MOON – Progettata nel 1960, la Luna rappresenta uno dei primi progetti di illuminazione di Verner Panton. L’iconico pendente è caratterizzato da un design a ventaglio con dieci lamelle in alluminio a forma di anello perfettamente posizionate per fornire una luce morbida, ambientale e antiriflesso. Le lame riflettono e filtrano la luce e il ciondolo cambia aspetto a seconda dell’angolazione con cui la vedi. Grazie alla sua semplicità nel design e alla finitura bianca, la lampada Moon è incredibilmente versatile e può funzionare in una serie di impostazioni – come un pezzo unico o in gruppi. Il ciondolo Luna è disponibile in bianco ed è disponibile in tre dimensioni. Il design è in produzione con Verpan dal 2010.

 



Leisure - 31/05/2019

White Lies, “Five” va in tour in festival a contatto con la natura

Quest'estate potete scegliere di vedere i White Lies, una delle band britanniche più interessanti d [...]

Fashion - 09/06/2019

A Pitti Uomo 96, il contest per Datch

Anima libera, spontanea, grintosa e tutte fortemente accattivanti. Questi i connotati di DATCH, bran [...]

Trends - 14/05/2018

CBC Basketschool sfida i Dallas Mavericks in occasione del suo cinquantesimo anniversario

I Guinness World Records sono sempre sulla bocca di tutti, molto spesso sentiamo parlare di record b [...]

Top