La collezione Versace Home nasce come parte di una collaborazione tra Versace e Luxury Living Group e anche per la stagione 2023/24 non è solo una trasposizione dei codici stilistici del marchio di moda. Visto al Salone del Mobile 2023 a Milano, il progetto di arredamento integra moda, lusso e living per offrire un’esperienza globale del mondo Versace.
Gli elementi in esposizione sono più orientati all’eleganza senza tempo e raffinatezza di elementi vintage che alla tradizionale opulenza che il marchio sempre evoca. La collezione è ricca di know-how, creatività e design puro, con i celebri riferimenti all’arte classica, alla mitologia e alla decorazione che si mescolano al tipico stile italiano e all’anticonformismo Very Versace.
L’arredo è progettato sotto la direzione creativa di Donatella Versace dagli architetti contemporanei Roberto Palomba e Ludovica Serafini dello studio ps+a.
L’area espositiva di 500 mq al Salone del Mobile è stata concepita come una scatola total black, con un soffitto che riflette la luce e pannelli in crêpe di seta retroilluminati per creare uno spazio architettonico simile a un teatro. Diversi stand espositivi modulari si combinano per mostrare la collezione Versace Home, incluso uno stand dedicato alle nuove linee di prodotti 2023.
Il divano modulare Zensational, uno degli elementi principali della nuova collezione, prende il nome dal suo design rilassante che fa riferimento alle ispirazioni di Versace all’interno del classicismo e della mitologia.
I moduli sono progettati come forme geometriche snelle con accenni giocosi al passato. Un Tangram di forme, pattern e materiali uniti ai pannelli decorativi della Fashion House formano composizioni sorprendenti. La pelle goffrata di coccodrillo è in linea con la collezione Versace Autunno-Inverno 2023 e si mescola con stampe barocche e motivi jacquard.
Il divano Discovery presenta un motivo contemporaneo a spina di pesce, disponibile in tessuto o pelle. Il Versace V è visivamente referenziato. I cuscini fungono sia da schienali che da comodi cuscini. La versione divano si trasforma anche in una moderna chaise-longue.
Il tavolo Discovery, caratterizzato da una gamba sinuosa rivestita in pelle, è decorato da un anello dorato attorno alla base e ulteriormente arricchito da una Medusa dorata. È disponibile in una vasta gamma di colori, dal bianco lucido al rosso opaco, e con finitura legno, legno laccato o marmo.
La sedia Discovery fa parte della collezione Stiletto, ma con un design più essenziale e gambe più robuste.
Combina uno schienale confortevole con un cuscino di seduta minimalista.
Insieme alla nuovissima collezione 2023, Versace Home presenta una gamma di estensioni di alcuni dei suoi mobili più venduti.
La linea La Greca è una di queste, protagonista di un grande stand espositivo, e della boutique monomarca di via Durini a Milano. Una grande poltrona è una nuova aggiunta con un profondo cuscino di seduta e una base girevole.
Stiletto si amplia ora includendo un tavolo, con il nuovo piano rivestito in pelle, uno sgabello affusolato e la poltrona bergère abbinata a un poggiapiedi. Il design affusolato e contemporaneo ne esalta la forma dinamica poltrona. L’ampio e alto schienale a forma di coda di sirena si assottiglia fino ai piedi, richiamando l’iconico tacco a spillo della Maison.
Altre collezioni in esposizione sono Signature, Goddess e il letto La Medusa ora disponibile in tessuto, oltre che nella versione in pelle.
Tra i corpi illuminanti figurano le nuove lampade da tavolo LED Goddess che abbracciano un uso contemporaneo degli spazi abitativi e il lampadario Versace Galaxy, decorato con una profusione di sfere pendenti trasparenti, opalescenti e dorate arricchite dal logo Versace.
Fotoservizio dal Salone del Mobile 2023 di Loris Patrizi/The Way Magazine