20 Marzo 2024

Walter Knoll, la storia dell’arredo tedesco

La nuova collezione lanciata all'IMM di Colonia è ancora sulla strada dell'esplorazione di novità.

20 Marzo 2024

Walter Knoll, la storia dell’arredo tedesco

La nuova collezione lanciata all'IMM di Colonia è ancora sulla strada dell'esplorazione di novità.

20 Marzo 2024

Walter Knoll, la storia dell’arredo tedesco

La nuova collezione lanciata all'IMM di Colonia è ancora sulla strada dell'esplorazione di novità.

Da quando Wilhelm Knoll aprì il primo laboratorio di pelle a Stoccarda in Germania, la dinastia Knoll si è sempre associata all’estetica di qualità in patria. Dal 1907 Walter Knoll, il figlio, con l’introduzione della prima poltrona di largo consumo in pelle nella sua nazione, diede il via al mito del design tedesco. Un primato che lo porta in alto, fino al recente successo alla fiera di arredo IMM 2024 a Colonia, dove il marchio ha presentato per la prima volta novità con artisti svizzeri Wiedemann Mettler. Gli esclusivi cuscini artistici realizzati a mano in numero limitato, sono associati a cinque nuovi modelli di tappeti che raccontano i colori e i paesaggi di un continente affascinante: Welcome to Africa. Gli artisti dicono: “Il nostro obiettivo era quello di progettare motivi che completassero i tappeti, i mobili e rispettassero gli ideali di Walter Knoll. Proprio come i piccoli abitanti: Good Spirits.’

Ciò che Pascale Wiedemann e Daniel Mettler realizzano come coppia di artisti ha immediatamente affascinato Markus Benz, CEO di Walter Knoll. Allo stesso modo, il loro approccio professionale era qualcosa che non aveva ancora incontrato nel settore. I coniugi amanti dell’arte Susanne e Markus Benz hanno scoperto l’opera e la passione creativa dei due artisti nella loro seconda casa adottiva nel cantone svizzero dei Grigioni e hanno voluto saperne di più. Ciò che hanno trovato è stato un ricco portfolio che comprendeva architettura, fotografia e artigianato. Durante la visita a Walter Knoll, i due artisti hanno trovato spiriti affini negli artigiani e negli artigiani. È stato emozionante collaborare con un’azienda che ha il loro stesso apprezzamento per l’artigianato e i materiali pregiati. Doveva essere un cuscino creato congiuntamente. Il cuscino ha una particolare libertà nel design: è predestinato ad essere un oggetto d’arte.


La storia di collaborazione è nel dna dell’azienda tedesca. Tra i lavori di successo che hanno attraversato la sua storia ci sono anche delle idee made in Italy.

La sedia Liz, Liz wood e Liz M disegnata per Walter Knoll dall’italiano Claudio Bellini. Il prodotto ha vinto il Red Hot Award 2013.
La carriera del trio di designer EOOS è iniziata a Herrenberg presso Walter Knoll. Martin Bergmann, Gernot Bohmann e Harald Gründl, prendono il nome da uno dei quattro cavalli che trainano il carro del dio del sole Helios nelle Metamorfosi di Ovidio. Il lavoro del team è stato finora riconosciuto da oltre 130 premi di design, tra cui il Compasso d’Oro.
I tre designer austriaci si sono conosciuti mentre studiavano insieme all’Università di Arti Applicate di Vienna.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”