25 Luglio 2016

Cascina Triulza, dentro l’ex Expo un luogo di multiculturalità

25 Luglio 2016

Cascina Triulza, dentro l’ex Expo un luogo di multiculturalità

25 Luglio 2016

Cascina Triulza, dentro l’ex Expo un luogo di multiculturalità

Cascina Triulza a Milano ospita, fino al 2 ottobre, “E…state in Cascina”. Un progetto culturale che prevede attività di intrattenimento con una forte impronta multiculturale e didattica. Tra gli eventi più attesi di quest’estate milanese, c’è stato il weekend dedicato al Burkina Faso e alle sue tradizioni (23-24 luglio).

“Noto anche come Paese degli Uomini Integri, è uno dei pochi che è riuscito a mantenere vive le tradizioni della cultura animista fino ai giorni nostri. Secondo il popolo burkinabè gli strumenti parlano attraverso le voci degli antenati e la musica è considerata sacra, riproducendo i suoni onomatopeici della voce.” Proprio l’evoluzione di questa sacralità ha portato lo sviluppo della musica popolare del cabaret. “Il cabaret è un luogo dove viene prodotta e si può degustare birra di miglio e si può ascoltare musica popolare dal vivo. Frequentato sia da anziani sia da giovani, è il luogo naturale dove si diffonde e tramanda la tradizione musicale del Burkina Faso, in particolare nel quartiere Bolomakote della città Bobo-Dioulasso” racconta Laura Pandolfini, presidente associazione Sinitah, organizzatrice del Festival.

A questo sito potrete consultare i prossimi appuntamenti dei fine settimana. Il primo in programma:

Sabato 31 luglio

  • Ore 18.00: Spettacolo di musiche tradizionali Occitane per bambini con marionette a tavoletta e ghironda a cura di Silvio Orlandi, tra i fondatori del movimento folk in Italia.
  • Ore 21.30: Concerto di Lou Dalfin. Storico gruppo musicale italiano di folk rock nato nel 1982 nelle valli occitane del Piemonte al fine di rivisitare la musica tradizionale occitana.
  • Dalle Ore 19.30: Aperitivo – Cena con sapori dell’Occitania

Read in:

Greta La Rocca

Greta La Rocca

Nasce come giornalista, appassionata di design e architettura, interessata a tutto ciò che è stile, alla scoperta di nuove tendenze. Cresciuta nel mondo dei social e del web, oggi si occupa di comunicazione a 360°. Scrive, parla, comunica.!
Ti potrebbe interessare:
Giulia Fumagalli Cromatismo

GIOVANE CREAZIONE EUROPEA

BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA GIOVANE CREAZIONE EUROPEA a cura di Andrea Ponsini, Veronica Vittani, Francesca Testoni 12 marzo – 2 aprile

Roberto Sironi e le sue biciclette

Musicista, artista e pittore, Roberto Sironi è un affascinante poliedrico comunicatore che ha uno stile proprio ben definito. Anche se

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”