In occasione di miart 2016, la Fondazione Nicola Trussardi e miart presentano: INNAMEMORABILIAMUMBUM, un progetto speciale d’arte contemporanea della celebre artista inglese Sarah Lucas a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis.
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile, durante la fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano, la Fondazione Nicola Trussardi e miart, in collaborazione con il FAI, il Comune di Milano e l’artista Sarah Lucas, daranno vita a un progetto inedito, negli spazzi del Diurno di Porta Venezia, chiusi al pubblico dal 2006 e recentemente riaperti.
Tre giorni di eventi espositivi, performance e happening live che avranno come tema principale il corpo, la sua rappresentazione, le sue storie e gli stereotipi di cui ancora si nutre la nostra società.
Irriverenti e disarmanti nella loro estrema semplicità, le opere di Sarah Lucas – fotografie, collage, sculture e disegni – creano un teatro dell’ambiguità in cui materiali apparentemente banali si trasformano in oggetti d’affezione che rivelano desideri e pulsioni represse.
Una riflessione sul corpo, sulla sua rappresentazione, i suoi desideri e sulla necessità di conferire alle donne il diritto di rappresentare se stesse, saranno i temi dell’opera realizzata dall’artista britannica: l’Albergo Diurno Venezia sarà dunque, il teatro perfetto per il suo progetto site-specific, in un gioco di specchi tra opere, interventi, architettura e storia di uno dei più suggestivi luoghi che hanno segnato la vita quotidiana della Milano del secolo scorso.
8, 9 e 10 aprile 2016
Albergo Diurno Venezia
Piazza Oberdan, Milano
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria
Per maggiori informazioni:
www.fondazionenicolatrussardi.com