16R Firenze è stato selezionato dalla Camera Nazionale della Moda tra i designer emergenti della nuova generazione. Il brand di luxury knitwear è attualmente inserito tra i 12 designer emergenti, più interessanti nel panorama internazionale in esposizione in occasione della Settimana della Moda di Milano, nello Spazio Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Via Olona, 6bis.
A Milano il Fashion Hub market dal 21 al 24 febbraio permette di acquistare a prezzi speciali i capi delle collezioni e 16R Firenze, presenta alcuni pezzi speciali che saranno venduti al pubblico solo in questa occasione. L‘eclettica designer Romina Caponi, ha scommesso tutto sul 16, che al suo numero fortunato ha affidato il nome del suo brand.
Classe 1976, ha lavorato con maison come Cavalli e Versace prima di decidere di lanciare una sua propria linea di maglieria di lusso, che coniuga tecniche industriali e tradizione artigiana. Il Folk e l’arte contemporanea rappresentano le risorse che danno vita all’ispirazione del brand. La missione di 16R Firenze è quella di trovare un nuovo codice di stile per portare la maglieria a creare un total look ricercato e contemporaneo nello stile della donna.