7 Febbraio 2023

A Romance Glamour Fashion eleganza romantica

A Roma presentate le collezioni di: A'BIDDIKKIA, BAROQCO JEWELRY, BLUE VALENTINE, ELEONORA CICCHETTI, KOVALOWE & LA MÉTAMORPHOSE

7 Febbraio 2023

A Romance Glamour Fashion eleganza romantica

A Roma presentate le collezioni di: A'BIDDIKKIA, BAROQCO JEWELRY, BLUE VALENTINE, ELEONORA CICCHETTI, KOVALOWE & LA MÉTAMORPHOSE

7 Febbraio 2023

A Romance Glamour Fashion eleganza romantica

A Roma presentate le collezioni di: A'BIDDIKKIA, BAROQCO JEWELRY, BLUE VALENTINE, ELEONORA CICCHETTI, KOVALOWE & LA MÉTAMORPHOSE

La sfilata “A Romance Glamour Fashion Show” ha chiuso la settimana della moda a Roma alla presenza dell’Assessore al Turismo, Sport & Moda Alessandro Onorato che ha evidenziato l’importanza di “recuperare uno degli asset fondamentali della Capitale, che negli ultimi 20 anni è stato forse perso. Mi riferisco alla moda” ha sottolineato. “Intesa come fashion, come mercato, come eventi”. In quest’ottica infatti l’assessore lo scorso luglio ha promosso anche l’evento “Roma è di Moda”, dando vita a Via Veneto e spazio a famosi brand d’alta moda. Iniziative che hanno incontrato grande successo visto l’affluenza di pubblico interessato non solo agli abiti ma anche a quello che rappresenta la moda come arte e come industria. 

La collezione intitolata Jasmine ispirata alle Isole Eolie, terra del brand e della stilista Giovanna Mandarano. Abiti scollati, gonne ampie, tuniche e caftani realizzati in pura seta con delle stampe esclusive ideate dalla designer in 3 grafiche diverse, la prima ispirata alla Natura di Panarea dove ritroviamo Cactus, agrumi e il fiore della Bouganville. La seconda ispirata al mare azzurro che circonda l’Isola con stelle marine, conchiglie e cavallucci marini. L’ultima grafica è ispirata alle Maioliche siciliane, dove ritroviamo anche il tipico carro. I colori tenui e accesi vanno dal blu al giallo passando per il verde, il rosa e il fuxia. Jasmine è una collezione che si potrà ammirare sulla catwalk di International Couture con uno styling estivo abbinato a occhiali da sole, orecchini e cinture. Un Total Look per la donna moderna che ama la libertà e la natura

In quest’ultimo evento ero tra il pubblico per potervi raccontare non solo capi e gioielli ma anche le emozioni che ha suscitato, l’altro invece mi ha vista coinvolta come assistente alla regia coordinando personaggi del calibro di Nancy Brilly o Ema Stokkolma e testimone dell’entusiasmo di ospiti e addetti ai lavori, ma anche dei passanti e turisti trasportati nel sogno che solo simili eventi possono suscitare.

“Come un ponte tra oriente ed occidente la moda unisce e favorisce l’incontro tra popoli e culture”, continua Onorato, come “International Couture”, evento organizzato da Maria Christina Rigano, che alla sua IX edizione ha dato spazio ai designer rappresentanti di  Italia, Polonia, Indonesia e Suriname.

Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma al Romance Glamour Fashion. 41 anni, laureato in Economia aziendale, imprenditore del settore food e giornalista.
BAROQCO JEWELRY ha presentato al Romance Glamour Fashion Paradoxe abbinata ai capi Timeless di BLUE VALENTINEParadoxe è il nome della collezione presentata da BaroQco gioielli sulla catwalk di International Couture. I gioielli BaroQco ricordano un’epoca lussureggiante e l’intima arte rococò. Progettati dagli artigiani Eduardo & Imelda Liem provenienti dai Paesi Bassi che si dedicano a creare pezzi unici di alta moda. Ogni pezzo è realizzato a mano utilizzando colori sfavillanti di autentici CRYSTALS®, alcuni con pietre semipreziose e perle d’acqua dolce, lavorati con metalli in argento e in platino riciclati o placcati in oro senza nichel. I gioielli della collezione Paradoxe impreziosiscono i capi couture della collezione Timeless realizzati con tessuti classici per un richiamo ed un tributo al passato, la semplicità resta il punto focale di ogni creazione che esalta la naturale sensualità di ogni donna. Capi interamente realizzati a mano da Valentina d’Angelo per il brand Blue Valentine. 

Aprono il Romance Glamour Fashion colori delle Isole Eolie, giallo limone, blu, bianco nelle stampe esclusive ideate dalla designer  Giovanna Mandarano del brand A’BIDDIKKIA e ispirate alla sua Panarea. La collezione Jasmine è giovane e fresca, realizzata in seta pura. Oltre alle stampe che ricordano le ceramiche o conchiglie e fondali marini, caratterizzano il brand le profonde scollature a V.

Il climax dell’evento c’è stato con la sfilata nata dal connubio tra i capi couture della collezione Timeless di Valentina d’Angelo per il brand BLUE VALENTINE e i gioielli della collezione Paradoxe di BAROQCO. Colier, bracciali e orecchini in autentici CRYSTALS®, con pietre semipreziose e perle d’acqua dolce lavorati con argento e platino riciclati realizzati a mano da Eduardo & Imelda Liem provenienti dai Paesi Bassi, ma di origine Indonesiana. “I primi gioielli, neri, rappresentano il periodo buio della pandemia che sfocia nell’obbligo di indossare la mascherina, che in questa collezione diventa gioiello ornamentale, ad esorcizzare quel periodo buio per aprirsi nella gioia di vivere e nel colore, colier avvolgenti che coprono le spalle o arrivano alla vita, gioielli che ornano anche il capo e le braccia.

KOVALOWE è un marchio polacco creato da due sorelle, Ewelina e Justyna, che insieme formano il marchio KOVALOWE e presentano al Romance Glamour Fashion la collezione DUO abbinata a accessori  realizzati a mano dal loro brand. La collezione DUO è colma di colori intensi associati ad un nero profondo. L’obiettivo è quello di mostrare come le coppie si completano a vicenda, creando tra loro un legame forte e indissolubile. La collezione Duo rappresenta la storia delle due sorelle, così come un drappeggio fatto a mano con un tessuto di lana che ricorda gli anni della loro infanzia. Sulla catwalk di International Couture, le sorelle Kovalowe offrono una manifestazione di eleganza adatta a varie tipologie di femminilità e un’immagine innovativa di una donna in grado di realizzare il suo Sogno nel cassetto.

Il brand KOVALOWE ha presentato la collezione DUO colma di colori intensi, Empire yellow,  Fiery red e Blue Perennial,  associati ad un nero profondo. Raso, tulle e cadì, importanti plissè, frange di tripolina, abiti con tagli che disegnano le linee del corpo e mantengono la struttura grazie all’inserto di microtulle nude sottolineano la ritrovata gioia di vivere.  Anche gli accessori e le borse sono realizzati a mano dalle due sorelle Ewelina & Justyna

“Eleonora Cicchetti Collection” nasce come un brand innovativo, che ha voglia di raccontare una storia, quella di tutte le donne che lottano ogni giorno per il proprio corpo contro i pregiudizi della società odierna. Il brand presenta a International Couture la collezione Dreamers con abiti che raccontano della moda Parigina, con tagli a fiore, ricami a mano, perline e piume, dai tessuti leggeri come lo Chiffon, il Tulle e la Seta, a quelli più morbidi come il Velluto.

Si ritorna in Italia con la collezione Dreamers, creata dalla giovane stilista ELEONORA CICCHETTI che ha cercato di dar valore ad ogni donna con una rivincita contro i pregiudizi che lei stessa ha dovuto affrontare.  E in chiusura il brand polacco LA MÉTAMORPHOSE con la collezione Dame de la nuit.

LA MÉTAMORPHOSE ha presentato al Romance Glamour Fashion Dame de la nuit come disse una volta Vincent van Gogh: “Il mondo è un occhio gigante, che fissa le stelle. Quando si stanca, chiude le palpebre – proprio come sto facendo io ora – e lascia spazio ai sogni, per questo la notte è tanto più misteriosa del giorno”. La notte e la sua bellezza hanno ispirato la nuova collezione di La Métamorphose. La collezione Dame de la nuit,  presentata a International Couture, è composta da 12 capi, alcuni in bianco e nero, altri da cocktail con l’applicazione di fiori in organza fatti a mano, non poteva mancare lo smoking e completi in bianco e nero con motivi di perle cuciti a mano e le borsette realizzate con piume e pietre. Dai toni del grigio si passa al blu navy, al verde menta, alcuni capi sono completati da maniche di struzzo e applicazioni 3D realizzate a mano in forme floreali con colori oro e champagne che ricordano il sole nascente.

Comune denominatore per questi brand presenti al Romance Glamour Fashion lo styling delle modelle curato  magistralmente da Giovanni Salerno per THE BEST CLUB by WELLA  e Pablo Gil Cagné per il Make-up dalla FACE PLACE ACADEMY by PABLO e le calzature di FLEUR D’ORANGER.

Durante tutta la sfilata il pubblico ha dimostrato il suo interesse immortalando con i propri cellulari ogni istante dell’evento per poterlo condividere con chi non era lì in quel momento.

Fotoservizio di Pietro Piacenti e Augusto Frascatani

Read in:

Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio

The Way Magazine ha un occhio sulla "grande bellezza" di Roma (e non solo) grazie a Camilla. Sempre attratta dal fashion world lo vive sin da giovanissima. Se tre è il numero perfetto, la perfezione nasce dal connubio moda, musica, spettacolo. Fashion designer, fashion stylist ed event planner, si dedica alla scoperta ed alla formazione di giovani creativi, preferendo il dietro le quinte alle luci della ribalta. Dopo una lunga stagione dedicata alla produzione e all'allestimento di sfilate (Milano Moda, Alta Roma) e alle mostre d'arte, ora affianca alla sua professione anche l'insegnamento allo Ied di Firenze.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”