Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 18/10/2017

Apritimoda, a Milano la festa degli atelier aperti

In tre zone della città il 221 e 22 ottobre gli atelier si aprono al pubblico. Per scoprire i segreti e i preparativi del mondo fashion milanese.

Spesso ci si lamenta che al contrario del design, la moda è molto più chiusa. Come se negli atelier della capitale del pret-a-porter regnasse il mistero. Per questo il 21 e 22 ottobre a Milano succede qualcosa di speciale: Apritimoda! Milano scopre gli atelier coinvolge in due giornate a porte aperte le maison più conosciute dal popolo fashion: Agnona, Alberta Ferretti, Antonio Marras, Curiel, Ermenegildo Zegna, Etro, Fondazione Ferré, Gianni Versace, Giorgio Armani, Laboratori della Scala, Missoni, Moncler, Prada, Trussardi.

A ideare il progetto la giornalista  Cinzia Sasso che lo ha realizzato in collaborazione con Maria Canella, docente all’Università degli Studi di Milano e Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il 21 e 22 Ottobre le storiche maison della moda apriranno al pubblico i loro spazi privati per la prima volta, svelando i luoghi normalmente inaccessibili dentro i quali nasce il processo creativo.

La mappa degli atelier aperti a Milano. Concentrazione in zona Tortona, Quadrilatero e via Spartaco.

La mappa degli atelier aperti a Milano. Concentrazione in zona Tortona, Quadrilatero e via Spartaco.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala la definisce un’iniziativa unica: “APRITIMODA! dimostra quanto la città sia aperta al mondo e capace di coinvolgere cittadini e turisti. Poter visitare gli atelier della moda è interessante e stimolante, un’occasione da non perdere per apprezzare, oltre alla bravura dei professionisti del mondo della moda, la bellezza e l’unicità di alcuni edifici della nostra città”.

Tra i partner del progetto, American Express, Maserati, Illy, Intesa San Paolo e Artemide.

Ogni visita sarà unica e rispecchierà lo stile di ciascuna maison, il proprio modo di intendere la moda e di raccontarsi. A questo link gli orari dei diversi atelier per la visita.



Leisure - 11/10/2017

ArtVerona, l’arte si concentra sul #backtoitaly

Il viaggio in Italia declinato nelle tematiche dei nostri giorni. Questo è il tema della 13esima e [...]

Leisure - 15/01/2018

La verità di Isgrò che incanta i giovani: “State attenti al mercato”

Dentro la Rovereto House & Lab di NoLo non vola una mosca. Centinaia di persone assiepate, sedut [...]

Trends - 14/04/2017

Jax Jones: “Faccio musica da club con un video del mio fumetto”

Il trend dei dj che diventano musicisti di successo non si arresta. Dall'Inghilterra ora è il turno [...]

Top