Quando l’heritage si fa sentire, l’italianità esce ancora più fuori. Il caso di cui parliamo oggi è la casa Baldinini di San Mauro Pascoli, in Romagna, che produce calzature e borse da 110 anni. Passato e futuro si confondono in una collezione invernale che unisce la sapienza artigiana e un democratic luxury sempre elegante e di base minimale. Ovviamente, come si vede nelle foto della suggestiva presentazione a Milano presso lo spazio Gessi, Baldinini per l’inverno 2020/21 ha anche pensato al nuovo classico e personalizzato: punp, tronchetti, stivali, materiali nobili e pellami pregiati.
La femminilità leggermente ispirata al bon ton essenziale degli anni 90 svela nuance polverose e vagamente country. Un wild west in chiave metropolitana, ma c’è anche un tocco punk con sneaker e boots ricolmi di borchie. Qui il minimale cede il passo al glamour e alla passione animalier col cocco selvaggio must di stagione.
Ci sono anche le sneaker più adatte alle campionesse, sempre luxury, come del resto i modelli con le pellicce per andare comode in montagna.
Le creazioni di 110 Edition, diventano oggetti da collezione arricchendo il Progetto Archivio lanciato nel 2018 come rivisitazione in chiave contemporanea delle calzature cult del brand.
In ultimo, tra le novità l’anniversario coinvolgerà anche il museo corporate all’interno dell’headquarter del marchio. Con l’Università di Bologna, le calzature iconiche sono state catalogate e inserite in uno speciale percorso. Il percorso diventerà un vero e propiro Walking Museum itinerante, con vetrine dedicate in selezionati store Baldinini nel mondo.