1 Marzo 2023

Canada Goose, moda dalla parte degli orsi

Le opere di Paola Pivi trasformate in stampe colorate per sensibilizzare sul destino di una specie animale in pericolo.

1 Marzo 2023

Canada Goose, moda dalla parte degli orsi

Le opere di Paola Pivi trasformate in stampe colorate per sensibilizzare sul destino di una specie animale in pericolo.

1 Marzo 2023

Canada Goose, moda dalla parte degli orsi

Le opere di Paola Pivi trasformate in stampe colorate per sensibilizzare sul destino di una specie animale in pericolo.

La moda scende in campo in difesa degli animali sempre più spesso. Ma questa primavera, per celebrare la Giornata Internazionale dell’Orso Polare, l’iniziativa è alquanto innovativa. Il celebre marchio di giacche per meteo estremo Canada Goose collabora con l’artista contemporanea Paola Pivi e con il partner di lunga data Polar Bears International (PBI). Insieme hanno approntato una capsule collection in edizione limitata che vuole sensibilizzare la clientela sulle minacce a cui sono sottoposti gli orsi polari e i loro habitat artici. Una parte di ogni vendita della collezione sarà devoluta a sostegno di PBI e dei suoi sforzi per preservare il benessere degli orsi polari.

Immergendosi nel mondo stravagante delle sculture di piume d’orso polare di Paola Pivi, la capsule presenta una serie di stampe colorate per la primavera/estate 2023 su capi must have di Canada Goose. Le opere d’arte utilizzate appositamente per creare la capsule collection sono state esposte per la prima volta nel 2019, quando Pivi ha presentato la prima mostra con le proprie sculture di orsetti polari piumati, intitolata “We are the baby gang” al Perrotin di New York. Insieme a Canada Goose Paola Pivi ha sviluppato una stampa mimetica con vivaci orsi intrecciati, che si può ritrovare in tutta la collezione.

La capsule è pensata per vestirsi a strati, vivere all’aperto con la natura ed esplorare gli ambienti urbani. Ogni capo è realizzato per proteggere dalle intemperie e offrire il massimo comfort.

La collezione di sette pezzi comprende modelli come l’Atwood Vest, realizzato in Recycled Feather- Light Ripstop, composto al 100% da nylon riciclato e progettato per resistere a condizioni atmosferiche imprevedibili, come vento forte, pioggia leggera e neve. Proposta in un bianco artico, la Minden Jacket presenta l’immagine di un cucciolo di orso polare rosa sulla schiena e una fodera con stampa camo raffigurante un orso.

La giacca, che protegge dal vento, è dotata di maniche regolabili, cappuccio rimovibile e coulisse in vita, per adattarsi allo stile e alla vestibilità di ciascuno.

Realizzato in filato di lana italiano, il pile Paola Pivi è un capo d’effetto con finiture colorate, tasca sul petto con cerniera, maniche dolman e collo alto per tenere al coperto. La classica felpa Muskoka Crewneck è disponibile in una versione cropped, con spalle rilassate, una manica oversize e una patch ricamata tratta direttamente dalle sculture di orsi polari di Paola Pivi, quali “I am happy that you love me”“I am jetlagged” “I want more babies”.

Introducendo una nuova categoria di prodotti per Canada Goose, la collezione comprende i pantaloncini Muskoka, con una vestibilità morbida, disponibili in tre diversi colori: bianco, rosa baby e blu cobalto. Ogni prodotto è stato progettato per garantire durata, versatilità e freschezza. Inoltre, la collezione offre accessori iconici come un eccentrico Bucket Hat e una sciarpa in piuma e tessuto riciclato Recycled Feather-Light Ripstop, entrambi con stampe ispirate agli iconici orsetti polari di Paola Pivi. Questa sciarpa colorata, la preferita dell’artista, non è solo un accessorio caldo e confortevole da indossare durante il giorno, ma anche un capo che si presta a essere abbinato a un outfit elegante di sera.

Paola Pivi è nota per le proprie opere multimediali contemporanee che spaziano tra scultura, fotografia, video, installazioni e performance. Le sue opere più iconiche sono le sculture di orsi polari piumati. Paola Pivi trae autentica ispirazione per le proprie opere dall’ambiente naturale in cui vive, in Alaska. L’artista è stata protagonista di mostre personali in tutto il mondo con alcune delle più importanti istituzioni artistiche, tra cui il Bass Museum di Miami Beach e la Kunsthalle di Basilea, in Svizzera. La mostra We are the babygang” ha proposto un’installazione di 70 cuccioli di orso polare con piume fluorescenti che si divertono, giocano, lottano, si appisolano e si appropriano dei comportamenti umani, adattandosi apparentemente ai cambiamenti globali. Attraverso le proprie opere d’arte, Paola Pivi contribuisce a far luce sulle sfide che gli orsi polari devono affrontare nell’Artico a causa dei cambiamenti climatici globali.

Polar Bears International è l’unica organizzazione dedicata alla conservazione degli orsi polari selvatici e del loro habitat attraverso un team appassionato di ambientalisti, scienziati e volontari, che lavora per garantire un futuro agli orsi polari in tutto l’Artico. Nata nel Nord, Canada Goose è legata alle persone, alla fauna e ai paesaggi del luogo. Ciò che accade nel Nord riguarda tutti noi.

Quest’anno, in occasione della Giornata internazionale degli orsi polari, l’attenzione si concentra sulla protezione delle madri e dei lorocuccioli durante il periodo della tana. Il periodo della tana è il più vulnerabile nella vita di un orso polare e la sopravvivenza di ogni singolo cucciolo è di fondamentale importanza. Mantenere madri e cuccioli al sicuro e allo stesso tempo affrontare il problema del riscaldamento climatico è una parte fondamentale del lavoro che Polar Bears International svolge per proteggere gli orsi polari.

Onorando la piattaforma HUMANATURE di Canada Goose, che unisce le iniziative del brand basate sulla sostenibilità e sui valori, mantenendo il pianeta freddo e le persone che lo abitano al caldo, Canada Goose sostiene il lavoro di Polar Bears International da oltre 15 anni e ha raccolto oltre 6 milioni di dollari peraiutarli a continuare la propria ricerca all’avanguardia, gli sforzi di conservazione e le attività di sensibilizzazione in tutto il mondo.

Dal 2007, questo impegno è stato al centro dell’attività, a partire dalla creazione di un’esclusiva collezione di prodotti PBI nell’iconico PBI Blue, con i proventi di ogni vendita di questi prodotti destinati a sostenere direttamente la ricerca fondamentale di Polar Bears International. Nel 2019, Canada Goose ha potuto sostenere la costruzione della Polar Bears International House, un centro interpretativo all’avanguardia a Churchill, nel Manitoba.

La collezione Canada Goose x Paola Pivi x Polar Bears International è disponibile a partire dal 27 febbraio nei negozi Canada Goose e online su www.canadagoose.com.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”