La sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente sono sempre più al centro della proposta moda di Canada Goose, soprattutto per effetto della conversione in pelliccia rigenerata utilizzata per i parka prevista per il 2022 che è una notizia storica per il marchio canadese. Che già per questa bella stagione 2020 ha molti segnali di eco-compatibilità.
Fondato in un piccolo magazzino a Toronto, Canada nel 1957, il brand Canada Goose è cresciuto fino a diventare uno dei più importanti produttori di abbigliamento sportivo di lusso al mondo. Ogni collezione è intessuta della conoscenza delle esigenze rigorose dell’Artico e ispirata da inesorabile innovazione e alti livelli di maestria. Dai luoghi più freddi al mondo alle capitali della moda, le persone sono fiere di indossare i prodotti di Canada Goose. Dando lavoro a più di 4000 persone nel mondo.
“Abbiamo sempre creduto nella costruzione di un business vantaggioso per il nostro team, per le comunità di cui facciamo parte e per il pianeta, per le generazioni a venire – ha affermato Dani Reiss, Presidente e CEO di Canada Goose – . Non importa quanto abbiamo fatto negli ultimi 60 anni, dobbiamo fare di più, il mondo non può aspettare. I nostri impegni aggressivi delineati nel nostro primo Rapporto di Sostenibilità sono i passi che stiamo adottando per trasformare il modo in cui facciamo affari e ci assicuriamo di fare tutto il possibile per creare il futuro che vogliamo vedere”.
La sostenibilità è una parte fondamentale del modello di business di Canada Goose da oltre 60 anni, a partire dal suo costante impegno nel realizzare i prodotti migliori delsuo segmento,utilizzando materiali e artigianato della massima qualità, che possono essere utilizzatia lungo termine. Il Rapporto di Sostenibilità 2019 della società segna il suo primo passo nella misurazione e nella pubblicazione del suo impatto ambientale e socialea livello globale, nonché in nuovi e continui impegni a sostegno dei quattro punti chiave degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nell’ambito della Strategia di Impatto Sostenibile, Canada Goose delinea gli impegni chiave:
•Riduzione del Carbonio: Emissioni zero di gas serra nette dirette e indirette (Scopo 1 e 2) entro il 2025, attraverso piani d’azione aggressivi e tangibili che mirano a ridurre le emissioni di oltre l’80% rispetto ai livelli attuali.
•Pelliccia Rigenerata: Nel 2022, Canada Goos eha in programma di introdurre la pelliccia rigenerata nella sua catena di fornitura, che include l’inizio della produzione di parka con pelliccia rigenerata e la fine dell’acquisto di nuova pelliccia. Il brand prevede inoltre di lanciare nei prossimi mesi un programma di riacquisto di pellicce per i consumatori.
•Responsible Down Standard (RDS): Nel2019, in collaborazione con Textile Exchange, la società ha completato l’audit di conformità di terze parti al 100% delle sue strutture produttive e si impegna a diventare certificato RDS al 100% entro il 2021.
•bluesign®: L’impegno di raggiungere al 90% dei tessuti di Canada Goose con l’approvazione bluesign® per pratiche responsabili e sostenibili entro il 2025, aumentando del32% l’utilizzo avuto nel 2019. •Plastic-Free: Inizio dell’eliminazione della plastica monouso intutte le strutture di proprietà o controllate da Canada Goose.
La collezione racconta i giorni più luminosi della stagione e l’ottimismo che viene evocato quando lasciamo entrare la luce. Ispirata da The Art of Light, la limited edition esplora l’interazione tra luce, arte e funzionalità guidata dall’innovazione. In collaborazione con James Clar, artista di Brooklyn celebre per le sue innovative esplorazioni dell’intersezione tra tecnologia e umanità, la collezione rappresenta anche il viaggio di auto-esplorazione attraverso il potere trasformativo della luce.
Combinando funzionalità e stile, i cinque capi della capsule collection presentano straordinari colpi di luce e sono stati progettati per essere indossati anche a strati insieme, come protezione dal clima mutevole della primavera. I simboli di Canada Goose e la doppia striscia riflettente sono stati reinventati per fondere arte e scienza. La lunghezza tra le strisce riflettenti si ispira alla lunghezza d’onda dello spettro elettromagnetico della luce.