9 Novembre 2023

Candiani Jeans, moda di alleanze

L'eccellenza del made in Italy nel denim ha incontrato Benzak (Olanda) e Valstar (Italia). Ecco come si declinano le nuove collaborazioni.

9 Novembre 2023

Candiani Jeans, moda di alleanze

L'eccellenza del made in Italy nel denim ha incontrato Benzak (Olanda) e Valstar (Italia). Ecco come si declinano le nuove collaborazioni.

9 Novembre 2023

Candiani Jeans, moda di alleanze

L'eccellenza del made in Italy nel denim ha incontrato Benzak (Olanda) e Valstar (Italia). Ecco come si declinano le nuove collaborazioni.

Candiani Denim è un’azienda di famiglia italiana fondata nel 1938, che si trova tra Milano e le Alpi, nella riserva naturale del Parco del Ticino. Candiani Denim è una tessitura di denim rinomata a livello internazionale, che oggi è lanciata nella coraggiosa ricerca di alleanze di label che ne condividano la mission. Forte di una consolidata fornitura ad alcuni dei brand di moda più conosciuti al mondo, nel settore del denim premium, Candiani crede fermamente nell’importanza di Made in Italy, innovazione e sostenibilità, e nel jeans come un prodotto sia rigenerato sia rigenerativo. Dalla prima all’ultima fase, l’obiettivo di Candiani è di rendere il denim compostabile al 100%, con un impatto positivo in ogni momento della sua vita.

Con la recente alleanza con il denim brand di Amsterdam BENZAK Denim Developers (foto di apertura servizio), l’azienda lombarda lancia una nuova Limited Edition Selvedge, che debutta il 9 e 10 novembre 2023 presso il Candiani Denim Store di piazza Mentana, 3, Milano. La collezione coniuga la tradizione del denim cimosato con la sostenibilità dell’upcycling. Il team di BENZAK ha utilizzato le rimanenze di alcuni tessuti cimosati della linea Candiani RISERVA per creare sei capi, ispirati ad alcuni modelli iconici del brand olandese: un pantalone chino, due overshirt militari e tre giacche, una delle quali creata per una recente collaborazione di BENZAK con il brand Bonne Suits.Il modello chino e una delle overshirt sono state realizzate con un tessuto denim di colore scuro, con ordito tinto indaco e trama nera, per un look più pulito e formale, mentre la seconda overshirt, che prende ispirazione dallo stile militare degli anni Sessanta, è di un blu petrolio brillante.Due delle giacche sono la combinazione di diversi tessuti denim con cotone e canapa, uno con ordito marrone, l’altro indaco naturale, e anche la giacca Bonne x BENZAK è un mix-‘n-match di due tessuti con lo stesso peso e filato nero.

Lennaert Nijgh, il fondatore di BENZAK, ha riferito che il progetto è nato quando Alberto Candiani, presidente dell’omonima azienda, lo ha contattato con una lista di rimanenze di magazzino di tessuti cimosati per produrre nuovi articoli per evitare sprechi e creare un’opportunità per portare questi denim al consumatore finale. Un’etichetta speciale con i loghi di BENZAK e Candiani è stata disegnata per identificare i capi della limited edition.

CON VALSTAR

Valstar e Candiani Denim, due realtà italiane d’eccellenza, hanno unito ancora una volta valori e tradizione.

Frutto di questa collaborazione sono due modelli di archivio che diventano un vero must-have per l’armadio maschile: una over-shirt di ispirazione workwear e una giacca da caccia recuperata dall’archivio Valstar. La camicia in denim, grazie ad un’imbottitura in tessuto riciclato, risulta resistente e confortevole. La giacca, invece, ha un colletto a contrasto e la particolarità di avere applicate delle ampie tasche a triplo ingresso, tipiche delle giacche da caccia e riproposte più volte nel classico stile dell’outdoor americano a partire dagli anni Cinquanta.

Entrambi i capi sono declinati in due colorazioni e personalizzati con un rivetto dorato, segno distintivo che l’azienda Candiani Denim dispone per quei brand che, come Valstar, rispettano alcuni criteri di sostenibilità e artigianalità nella loro filiera di produzione.

Per i capi di questa capsule, Valstar ha scelto tre tessuti fermi firmati Candiani Denim e caratterizzati da un’estetica autentica tipica del brand di capispalla milanese. La costruzione batavia, utilizzata per la produzione dei capi, rende i tessuti più raffinati e morbidi capaci così di adattarsi alla figura e facilitare il movimento. Questa costruzione enfatizza poi la saturazione del colore facendo prevalere l’ordito e arricchendo così la sua tonalità. 

Tra la palette dai toni naturali che caratterizza la capsule spicca la tintura indaco scuro creata grazie alla tecnologia di Candiani N-Denim, in cui la N sta per nitrogen, ovvero, azoto. Questa tecnica no-fade all’avanguardia permette di ritardare il processo di ossidazione e accelera la penetrazione del colore nel filato, permettendo all’indaco di fissarsi in profondità rispetto ai metodi tradizionali e, quindi, di non scolorire.

I capi nati dalla collaborazione tra Valstar e Candiani Denim sono disponibili nei flagship store Candiani e Valstar e sul sito di Valstar, casa di moda maschile di lusso attiva dal 1911. Con la sua nascita, è stata la prima azienda italiana a produrre impermeabili idrorepellenti, cosa che oggi viene data per scontata, ma che all’epoca rappresentava un risultato rivoluzionario. Nei primi anni del XX secolo, i suoi cappotti eleganti e raffinati costituirono un punto di riferimento per i capispalla eleganti e funzionali e attirarono rapidamente l’attenzione dei vertici della società italiana, che contribuirono ad affermare l’azienda come un nome familiare.

Valstar, lo storico brand milanese di capispalla di lusso, e Candiani Denim, l’azienda tessile lombarda specializzata nella produzione di denim che ha fatto del Made in Italy, della sostenibilità e dell’innovazione i suoi valori fondanti, uniscono le loro competenze in termini di artigianalità e qualità dei tessuti, dando vita ad una capsule collection di capi essentials per la stagione autunno-inverno 2023. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”