Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 17/02/2019

Cappellificio Marzi, cappelli ispirati alle icone russe

Il consorzio ha preparato copricapi riferiti ad Anna Karenina di Tolstoj, “Lolita” di Nabokov, l'imperatrice Aleksandra Fëdorovna Romanova.

“MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE” è il tema dell’esposizione che ci sarà a Firenze in occasione dell’edizione 2019 di “Artigianato e Palazzo”. E in questa occasione il Consorzio “Il Cappello di Firenze” porterà dei cappelli realizzati dal Cappellificio Marzi ispirati ad indiscusse “icone Russe”. Nelle foto di questo servizio vediamo un cappello ispirato ad “Anna Karenina” di Tolstoj, uno a “Lolita” di Nabokov (immagine di apertura dell’articolo), un altro ad Aleksandra Fëdorovna Romanova, l’ultima imperatrice consorte di Russia, come moglie dello zar Nicola II.

In occasione della 25° edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, gli organizzatori Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani hanno proposto al consorzio Il Cappello di Firenze – composto dalle migliori aziende che da sempre nel territorio di Signa lavorano la paglia e gli altri materiali tipici – di produrre una speciale collezione ispirata ai grandi personaggi reali ed immaginari del mondo russo.

Le donazioni che si raccoglieranno in Mostra saranno devolute al progetto di raccolta fondi “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, promosso a sostegno degli urgenti restauri del patrimonio artistico legato alla presenza a Firenze della numerosa comunità russa che tra ‘800 e ‘900 ha soggiornato in città.

Tra Ottocento e Novecento…

Caterina II di Russia “la Grande” – George Balanchine (Georgij Melitonovič Balančivadze) – Pëtr Il’ič Čajkovskij – Marc Chagall – Nicola II di Russia e sua moglie Aleksandra Fëdorovna Romanova – Sergej Djagilev  – Fyodor Dostoevskij – Wassily Kandinsky – Vaclav Nižinskij – Aleksandr Pushkin – Rasputin – Igor StravinskyLeon Tolstoj

 

Contemporanei

Mikhail Baryshnikov – Youri Gagarin – Milla Jovovich – Mstislav Leopol’dovič Rostropovič – Rudolf Nureyev – Natalia VodianovaMaria Sharapova

 

Di fantasia

“Lolita” di Nabokov – “Anna Karenina” di Tolstoj – “La dama di picche” di Puškin – “dottor Bomgard” di Bulgakov – “Boris Godunove “Kovancina” di Musorgskij“La dama di picche” e “Evgenij Onegin” e Undina” di ČajkovskijBaba Jaga

Cappellificio Marzi, cappello ispirato ad Aleksandra Fëdorovna Romanova

 

Ispirato ad “Anna Karenina” di Tolstoj, cappello realizzato da Cappellificio Marzi.

Il Consorzio “Il Cappello di Firenze” é stato costituito nell’ambito dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze nel 1986 per tutelare e salvaguardare l’antica tradizione del cappello di Paglia di Firenze e favorirne la commercializzazione e la promozione sui mercati internazionali.

Associa le principali aziende del settore, eredi di un antica tradizione che ha avuto le sue origini nel 1700 ed è ancora oggi  attiva nelle province di Firenze Prato e Pistoia.

Le esportazioni delle aziende consorziate coprono un po’ tutti i paesi del mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Australia al Giappone e la Cina.

Fanno parte del Consorzio imprese che mediamente hanno più di 100 anni di attività ciascuna e distribuiscono nel Mondo le loro collezioni di Cappelli:

Grevi, Marzi, Angiolo Frasconi, Inverni, , Memar, Facopel , Soprattutto…Cappelli, Raffaello Bettini, Tesi, Santelli ,Caterina Bertini ,Talli, Alex,Rossomenta(controllare che siano tutte e metterle in ordine alfabetico) Materie prime per cappelli Fratelli Reali Ambuchi & Bandinelli,Trendintex

Si avvale di circa 300 collaboratori diretti ed altrettanti nel circuito dell’indotto, sviluppando un giro d’affari totale di circa 120 miluoni di euro.



Leisure - 28/03/2018

Simona Molinari: “Farò l’attrice e voglio essere la cantante della felicità”

Bella, solare, di talento riconosciuto da tutti i grandi jazzisti del mondo. Simona Molinari ha esor [...]

Fashion - 22/09/2017

Hysideis, party borchiato per gente di stile

Hysideis è un marchio italiano di oggetti di lusso handmade completamente realizzati in Italia. Red [...]

Leisure - 08/11/2019

La “Freedom” di Zucchero: “Vivere la vita in stile country mi tiene puro”

Anticipato dal primo singolo “FREEDOM”, oggi, venerdì 8 novembre, esce in tutto il mondo “D.O [...]

Top