Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 26/01/2021

Carmen Alessio racconta Starevolution: “La mia moda animalista”

Un'imprenditrice campana controcorrente: non invita allo spreco, promuove il rispetto per gli animali e riesce a coniugare etica e business.

Abbiamo tutti visto le pratiche raccapriccianti della spiumatura, il metodo di ottenere le piume d’oca per l’abbigliamento nel mondo sempre più spregiudicato. Carmen Alessio imprenditrice tessile campana, ha invece invertito la rotta con la sua Starevolution.

Carmen Alessio è alla guida creativa della maison e porta in passerella capi modulabili, sognanti, dai tagli femminili per un guardaroba contemporaneo intriso di colore. I suoi piumini non solo sono fatti per essere indossati a lungo e anche in maniera fantasiosa e diversa, ma sono completamente ecologici. Si parte da una zip che racchiude il concetto del brand e che rende i capi interscambiabili e sempre diversi e nuovi. Un elemento chiave per uno stile unico che va oltre le tendenze del momento, unito all’ispirazione cromatica dei tramonti campani, dell’azzurro del mar Mediterraneo fino al verde delle colline lussureggianti del Cilento.

Carmen Alessio è un’imprenditrice campana che ha a cuore la moda ecologica. I piumini Starevolution non sono semplici capispalla ma il risultato di passione, impegno e dedizione con uno sguardo sempre attento ai codici della moda contemporanea.

Donne diverse per età, cultura e stile di vita indossano i piumini Starevolution, espressione di un’eleganza moderna e accessibile. Carmen ha una filosofia aziendale basata sulla fusione tra ricerca dei materiali, studio degli archivi, lavorazioni tradizionali e conoscenza delle più innovative tecniche di produzione.

La mia idea – ci racconta Carmen Alessio – è che anche in uno stesso giorno si possono indossare diversi capi senza doversi cambiare d’abito. E questo mi ha spinto a creare un piumino modulabile, come le cover dei cellulari. Mi sono creata io stessa un piumino che poteva essere cambiato, e anche reversibile. Un unico acquisto che invoglia a non sprecare“.

Starevolution è un marchio nato nel 2018 col marito che è socio in affari, quando a Carmen è venuta l’idea di un piumino interscambiabile. Con un modulo si stacca e si riattacca con delle zip, e l’obiettivo è avere con un unico acquisto quattro capi,in tessuti e colori diversi. Tutte le piume sono sintetiche, visto che la pratica dello spiumaggio è davvero crudele.

Carmen racconta: “Lo stile e i campioni vengono fatti a Pietrelcina in provincia di Bevenevento, la produzione in Cina dove abbiamo scelto la qualità. Ormai l’expertise è talmente alta che non ci dovrebbero essere pregiudizi in quel senso. Penso che sia un’idea che può piacere alle persone, siamo una start-up e la nostra ambizione è portare avanti la mia filosofia di vita che è anche la filosofia aziendale. Perché appoggiare la spiumatura su esseri vivi, che viene fatta tre volte l’anno? E poi che ne sarà delle oche che non producono più le stesse piume di qualità? In verità, le piume sintetiche possono avere le stesse caratteristiche e quindi le scegliamo accuratamente“.

È un’idea creativa, la sua, che non esisteva al mondo ed è stata brevettata a livello mondiale tre anni fa. L’eco piuma associata alla vanità del cliente che può cambiare il look senza cambiare capo, è la sfida vincente di Starevolution.

Stesso discorso per i capi in pelliccia. Carmen ci racconta che esistono delle pellicce al telaio che costano molto ma sono molto simili a quelle vere. “Sento che questa filosofia di vita – dice – è molto apprezzata. Si può fare imprenditoria di moda ed essere animalista. Io ho 4 cani e 2 gatti, li adotterei tutti. I clienti sono contenti, anche perché oggi si riflette su questi temi, la maggior parte ha un atteggiamento diverso rispetto al passato. Per questo dalla primavera 2021, ho inserito anche la maglieria nella collezione per arrivare al total look con il tema ecosostenibile. Se la lana è certificata e la pecora non viene sottoposta a sofferenze, entrerà in Starevolution”.

Al momento questa posizione eco-sostenibile ha portato l’azienda a essere presente in Italia e negli importanti mercati di Spagna e Giappone. Per vedere le collezioni www.starevolution.it.



Luxury - 09/06/2018

Dinner Corum, la prima volta di Jérôme Biard

In occasione della prima volta a Milano di Jérôme Biard, Ceo di Corum, è stato organizzato un din [...]

Design of desire - 04/06/2017

Illustri Festival, a Vicenza l’arte degli illustratori

Illustri Festival porta in varie location di Vicenza le opere di decine di artisti e disegnatori, [...]

Trends - 27/01/2021

La stampa online ed il successo di Stampaprint

Capita, a volte, di stupirsi per il successo raggiunto da un'azienda, soprattutto se questa è giova [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!