14 Settembre 2018

Cettina Bucca, quadroni tartan in Sicilia

I lavoratori di campagna li indossavano in ogni vestito e accessorio. Ecco come sono recuperati con stile.

14 Settembre 2018

Cettina Bucca, quadroni tartan in Sicilia

I lavoratori di campagna li indossavano in ogni vestito e accessorio. Ecco come sono recuperati con stile.

14 Settembre 2018

Cettina Bucca, quadroni tartan in Sicilia

I lavoratori di campagna li indossavano in ogni vestito e accessorio. Ecco come sono recuperati con stile.

Cettina Bucca, nato come atelier di abiti sartoriali, si definisce come “Italian emotional couture” e la frase è calzante. Nella collezione invernale la Sicilia, continua fonte di ispirazione, questa volta mostra un nuovo volto, forse non proprio usuale, quello delle tessiture a quadri, le stesse che indossavano i nostri nonni (uomini edonne) quando lavoravano in campagna ed erano a contatto diretto con la terra e con i ritmi della natura.

Non ispirazione anglosassone, quindi, ma ritorno alle radici dell’usanza campagnola. Il brand ques’tanno ha sfilato anche a Palermo nell’ambito della manifestazione “Ortoinarte” e quindi il legame con la terra e la natura è forte.

Il madras era molto richiesto nei decenni precedenti a questo, nel secolo scorso, e rappresentava molto bene il popolo dei contadini e di coloro che avevano scelto la terra come sfida da curare e potenziare e rendere viva e fertile grazie al proprio quotidiano, fatto di sacrifici, fatica e piccole continue soddisfazioni raccolte con i frutti del proprio lavoro giornaliero.

I nostri predecessori utilizzavano e si distinguevano proprio perché, oltre agli abiti, mettevano grembiuli, copricapi, fazzoletti da collo, scialli, tutto rigorosamente a quadri.

Cettina Bucca Couture è passione, sapere artigiano e sostenibilità: il team comprende giovani talenti siciliani guidati dall’esperienza e dallo spirito creativo della designer Cettina, art director e fondatrice del bran

La nuova capsule di Long shirt si compone di 10 modelli differenti e di altrettante tonalità ed utilizza interamente il tipico tartan di pura lana tanto amato pure dai popoli anglosassoni. La morbidezza, il calore della lana, la fluidità e le nuove lunghezze caratterizzano abitiche possono essere indossati in tuttol’arco della giornata e che si prestano a mille soluzioni di look differente. Sembrano quasi robe-mantoux e, come tali, possonoprendere anche il posto degli spolverini ed essere utilizzati in sovrapposizione ad altri capi oppure divenire capo unico, basico ma avente comunque una forte identità.

 

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Ti potrebbe interessare:

Woody Allen suonerà jazz a Roma

Sono anni che un grande regista internazionale intervalla il suo impegno col cinema con l’attività di musica live. Si tratta

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”