Le uniformi non so più viste come rigide capsule di dettami coercitivi ma come un gioco di libertà. Succede nella collezione inverno 2021/22 di Salvatore Ferragamo, la firma gloriosa del made in Italy che guarda al futuro per plasmare un nuovo presente. Ispirandosi alla libertà concettuale senza limiti della fantascienza e all’heritage di innovazione tecnica della Maison, il direttore creativo Paul Andrew si proietta nel futuro con ottimismo e speranza, realizzando una moda giovane e vivace, e guidata dalla sensibilità per l’ambiente.
Lo stilista disgrega ed eleva i tratti tipici delle uniformi del XXI secolo – business, militare, sera, sportivo – abbandonando tutto ciò che è obsoleto. Paul Andrew dichiara: “Nella moda, il passato esercita una gravità attirandoci continuamente a sé. Per questa stagione ho voluto invertire il fenomeno. L’obiettivo è quello di creare una collezione “Future Positive” che veda ilpresente attraverso il prisma del futuro, sprigionando una miriade di prospettive inedite. I classici sci-fi del cinemapre-millennial, come Gattaca, Fino alla fine del mondo e Matrix, sono stati fonte d’ispirazione”.
Il brand ha immaginato delle moderne uniformi come reminiscenze di un passato lontano, senza i consueti stereotipi legati alla classe, al colore, alla fede. Nuove uniformi di un futuro utopistico in cui la diversità e la positività si combinano per un mondo migliore. Come diceva Salvatore Ferragamo a proposito delle sue calzature, questa collezione è dedicata ‘a tutti coloro che devono camminare’, uniti nella determinazione di reimmaginare e ricostruire un nuovo futuro responsabile, positivo e gioioso.
Nel ready-to-wear gli elementi sartoriali si fondono ai codici estetici dell’abbigliamento militare esportivo. Camicie, maglie in mohair, calzature e accessori sono connessi e complementari tra l’uomo e la donna e declinati in tinte monocromatiche accostate a esplosioni di colori.
Tra le novità: mantelle, cappotti e parka in pelli termotrattate e in lana, finissima maglieria tecnica, body e abiti in maglia arricchiti da un motivo camouflage astratto. Utility parka e tailoring destrutturato, capi con lavorazione fil coupé effetto frangia, abiti in jersey drappeggiati e inmaglia metallica, signature della collezione.
Calzature: stivali space-biker, scuba sneaker, zoccoli in nappa gommata e una reinterpretazione dell’iconico Tacco F di Ferragamo, impreziosita da strass e da una finitura galvanizzata.
Accessori: Tra le borse si distinguono una nano-Trifolio in nappa gommata e una Studio Bag destrutturata con volumi rivisitati. La travel bag da uomo è realizzata in pelle con pattern Gancini in rilievo e ha una pratica tracolla con tasca.
Alcuni accessori sono realizzati con materiali di recupero pre-consumer evitando uso di materie vergini, e altri sono realizzati con lana e cashmere certificati da riciclo pre e post-consumer. Alcuni pellami sono prodotti con un processo di concia chrome-free o metal-free. Il filo di cucitura di parte delle calzature e pelletteria è realizzato con PET certificato e 100% riciclato da materiali post-consumer, una mossa che prosegue sull’impegno di Ferragamo nei confronti dell’ambiente.