Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 27/02/2021

Ferragamo riveste le uniformi per una nuova libertà

E gli accessori con materiali di recupero completano il total look che si impegna nel rispetto dell'ambiente.

Le uniformi non so più viste come rigide capsule di dettami coercitivi ma come un gioco di libertà. Succede nella collezione inverno 2021/22 di Salvatore Ferragamo, la firma gloriosa del made in Italy che guarda al futuro per plasmare un nuovo presente. Ispirandosi alla libertà concettuale senza limiti della fantascienza e all’heritage di innovazione tecnica della Maison, il direttore creativo Paul Andrew si proietta nel futuro con ottimismo e speranza, realizzando una moda giovane e vivace, e guidata dalla sensibilità per l’ambiente.

Lo stilista disgrega ed eleva i tratti tipici delle uniformi del XXI secolo – business, militare, sera, sportivo – abbandonando tutto ciò che è obsoleto. Paul Andrew dichiara: “Nella moda, il passato esercita una gravità attirandoci continuamente a sé. Per questa stagione ho voluto invertire il fenomeno. L’obiettivo è quello di creare una collezione “Future Positive” che veda ilpresente attraverso il prisma del futuro, sprigionando una miriade di prospettive inedite. I classici sci-fi del cinemapre-millennial, come Gattaca, Fino alla fine del mondo e Matrix, sono stati fonte d’ispirazione”.

Il brand ha immaginato delle moderne uniformi come reminiscenze di un passato lontano, senza i consueti stereotipi legati alla classe, al colore, alla fede. Nuove uniformi di un futuro utopistico in cui la diversità e la positività si combinano per un mondo migliore. Come diceva Salvatore Ferragamo a proposito delle sue calzature, questa collezione è dedicata ‘a tutti coloro che devono camminare’, uniti nella determinazione di reimmaginare e ricostruire un nuovo futuro responsabile, positivo e gioioso.

Nel ready-to-wear gli elementi sartoriali si fondono ai codici estetici dell’abbigliamento militare esportivo. Camicie, maglie in mohair, calzature e accessori sono connessi e complementari tra l’uomo e la donna e declinati in tinte monocromatiche accostate a esplosioni di colori.

Tra le novità: mantelle, cappotti e parka in pelli termotrattate e in lana, finissima maglieria tecnica, body e abiti in maglia arricchiti da un motivo camouflage astratto. Utility parka e tailoring destrutturato, capi con lavorazione fil coupé effetto frangia, abiti in jersey drappeggiati e inmaglia metallica, signature della collezione.

Calzature: stivali space-biker, scuba sneaker, zoccoli in nappa gommata e una reinterpretazione dell’iconico Tacco F di Ferragamo, impreziosita da strass e da una finitura galvanizzata.

Accessori: Tra le borse si distinguono una nano-Trifolio in nappa gommata e una Studio Bag destrutturata con volumi rivisitati. La travel bag da uomo è realizzata in pelle con pattern Gancini in rilievo e ha una pratica tracolla con tasca.

Alcuni accessori sono realizzati con materiali di recupero pre-consumer evitando uso di materie vergini, e altri sono realizzati con lana e cashmere certificati da riciclo pre e post-consumer. Alcuni pellami sono prodotti con un processo di concia chrome-free o metal-free. Il filo di cucitura di parte delle calzature e pelletteria è realizzato con PET certificato e 100% riciclato da materiali post-consumer, una mossa che prosegue sull’impegno di Ferragamo nei confronti dell’ambiente.



Luxury - 29/03/2021

Rimontaggio a cura di Eberhard & Co.

Eberhard & Co. ha realizzato una nuova versione total blue per il solotempo “1887 Remontage M [...]

Society - 05/05/2017

Il Volo in tour: “Presto faremo musica latina”

Il Volo si prepara al tour Notte magica - A Tribute to the Three Tenors, lo spettacolo dal vivo trai [...]

Leisure - 30/11/2019

Celebriamo il caffè artigianale al Milano Coffee Festival

The Milan Coffee Festival, alla sua seconda edizione, è un evento a forte impronta internazional [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!