Un presente continuo, fatto di geometrie di tendenza sia nelle linee delle borse sia nelle grafiche decorative. Valextra è un produttore di borse, accessori da viaggio e piccola pelletteria di lusso per donna e uomo, rigorosamente Made in Italy.
In occasione della Milano Fashion Week di febbraio 2022, Valextra, che lancia la sua linea primavera-estate 2022, offre la chiave di lettura attraverso cui comprendere ogni sua creazione: il presente continuo.
Un concetto che rappresenta la propensione a vivere il tempo secondo il proprio ritmo. Un approccio che permette di cogliere l’attimo e progettare oggetti del desiderio dallo spirito contemporaneo che evocano i valori e la qualità della nostra storia.
La collezione spring-summer 2022 Valextra vede come protagoniste le icone del brand attraverso nuovi colori e materiali: Iside, Tric Trac e Secchiello si declinano nei toni del verde smeraldo, giallo, rosso fragola, rosa peonia e arancio, associati all’eleganza senza tempo della nostra palette classica e dichiaratamente metropolitana. Nuovi modelli diversificano la proposta e ampliano lo sguardo del brand: nuovo Micro Bucket, Boxy, Pocket e Canvas sono le storie che si aggiungono alla collezione, svelando aspetti inediti dell’identità di Valextra.
Rafforzando ancora di più il legame tra funzione, forma e artigianato urbano, queste borse celebrano la filosofia di Valextra: evoluzione e innovazione per definire lo stile del presente.
Fondata da Giovanni Fontana nel 1937, con l’obiettivo di “progettare bellezza”, sin dalle origini Valextra lega la sua storia alla città in cui tutto ha avuto inizio: Milano. Con le sue giustapposizioni architettoniche e le diverse anime che la caratterizzano, Milano è il simbolo di un’eleganza metropolitana che ha animato otto decenni di sperimentazioni stilistiche e sublime manifattura artigianale. Definendo il proprio spirito come tensione creativa tra sobrietà e spontaneità, Valextra predilige una contemporaneità costante, e vive nel presente continuo: un concetto che spiega l’attitudine di tutti i suoi prodotti, che trascendono il tempo e le tendenze e diventano simboli di eccellenza italiana.
Dall’iconico Tric Trac, ideato nel 1968, alla borsa Iside, concepita nel 2011, le creazioni Valextra sono sintesi di sapere artigiano e raffinata sensibilità estetica. I codici chiave del brand si ritrovano nei dettagli: la Costa laccata e il sottile Inchiostro, realizzati da sempre a mano, e il bianco Pergamena, che ricorda il passato e ne trasporta il significato nell’oggi.