Luca Larenza per l’autunno inverno 2017/2018 ha citazioni colte sulla sua maglieria, che è già il tocco di classe riconosciuto per il giovane brand.
Il designer campano ha portato nell’elegante bar dell’hotel Principe di Savoia, slanciatissimi modelli con color-block che si rifanno ad artisti particolarmente evocativi. Si parte dalle composizioni geometriche dei dipinti di Anselm Reyle, che si ritrovano nei trapezi e rombi delle maglie di color tabacco e panna. Le provocazioni cromatiche calde per la stagione calda includono il giallo pastello, rosa germoglio, rosso Borgogna. Pantaloni in lana e cappotti in alpaca riprendono anche l’espressionismo astratto dell’americano Frank Stella. Molti dolcevita e treccioni, gilet in lana, bomber in montone. “Per questa collezione – dice il designer – ho sviluppato la maglieria su diverse finezze di tessuto perché volevo si adattassero a ogni clima. I filati pregiati sono il punto focale: volevo produrre un guardaroba ricercato e bello da indossare”. Il richiamo alle installazioni del contemporaneo Damien Hirst è nella magliera più elegante, con il blu Biscaglia e nei pezzi di lana merino extra-fine.
Luca Larenza è uno dei nuovi stilisti in ascesa nel panorama italiano. Lo avevamo scoperto l’anno scorso (qui) e l’eleganza discreta e inventiva del suo menswear non passa inosservata.
Per info qui
Fotoservizio: The Way Magazine – Bar Principe di Savoia Hotel, Milano