Eleganza sartorialità colore, queste le parole chiave della sfilata di Gian Paolo Zuccarello, ambientata nella prestigiosa location del Circolo Ufficiali Esercito “Pio IX”, a Roma.
Arrivata all’ingresso mi è subito tornato in mente il celebre film che vedeva protagonista Richard Gere “Ufficiale e gentiluomo”; accolti come ad un ballo, abbiamo visto sfilare, anziché prestanti cadetti, bellissime donne, di tutte le età, che celebrano la bellezza in ogni stagione indossando la collezione primavera estate 2023 della maison Zuccarello.
Gli occhi celati da una mascherina in crinolina, ricamata con cristalli e paillette, che impreziosisce i volti rimandando alle velette di una volta, ma con un appeal moderno che proietta ad oggi i grandi abiti in taffetà, chiffon, organza e tulle.
Fiori ricamati e in tessuto dipingono prati e delineano silhouette che richiamano, anche nei colori, le meravigliose illustrazioni di René Gruau.
Tailleur, completi, gonnoni, mini abiti, camicie, bluse ed ancora trasparenze e abiti fruscianti caratterizzano lo stile Zuccarello che si circonda di maestri artigiani di altissimo livello: i tagli delle mantelle e la linea perfetta delle maniche kimono sono testimonianza di sapienti mani che conoscono il mestiere a fondo.