25 Febbraio 2022

Gioielli da uomo unici e fatti a mano: il regalo perfetto

Dal Medioevo a oggi il bracciale ha avuto un'importanza simbolica per forme e materiali. Ecco gli esempi.

25 Febbraio 2022

Gioielli da uomo unici e fatti a mano: il regalo perfetto

Dal Medioevo a oggi il bracciale ha avuto un'importanza simbolica per forme e materiali. Ecco gli esempi.

25 Febbraio 2022

Gioielli da uomo unici e fatti a mano: il regalo perfetto

Dal Medioevo a oggi il bracciale ha avuto un'importanza simbolica per forme e materiali. Ecco gli esempi.

Regalare un bracciale è un gesto importante dietro cui si celano sentimenti di vicinanza e di intimità tra chi dona e chi riceve. Tra i gioielli da uomo, il bracciale, infatti, è un oggetto prezioso che resta sempre a contatto con la pelle della persona a cui è destinato come accessorio di stile che mostra al mondo il gusto e la personalità. 

Tra le idee più sfiziose trovate in rete, che sono anche molto popolari di questi tempi, ci sono soprattutto i bracciali in argento fatti a mano. Piccole grandi sculture che possono avere molteplici significati in base alla ricorrenza festeggiata e al tipo di rapporto che abbiamo con la persona a cui faremo il dono. 

Tra queste ci è piaciuto molto il bracciale uomo rosario in argento, un gioiello artigianale di grande valore estetico la cui espressività si lega soprattutto alla spiritualità e che, per queste sue caratteristiche, si addice a innumerevoli occasioni speciali da ricordare. 

I bracciali esistono fin dall’età del Bronzo

A quei tempi avevano significati simbolici molto profondi che arrivano fino ai nostri giorni. La forma semplice del cerchio, per esempio, la ritroviamo nelle pitture rupestri della Preistoria e nelle lavorazioni artigianali in oro e argento nell’Età del Ferro. 

È in questa fase che ritroviamo i primi rudimentali gioielli da polso regalati alle persone di classe sociale più elevata e legati indissolubilmente alla ciclicità del tempo. Nell’antico Egitto il cerchio del bracciale era legato al simbolo dello scarabeo, l’essere vivente al quale era correlato il significato della rinascita e del rinnovamento. 

Nell’antica Roma, invece, il bracciale aveva un significato di valore, ovvero distingueva le persone per classi sociali. Di conseguenza i soldati portavano in braccio il coraggio ed il valore mentre i nobili indossavano il destrale al polso per distinguersi come aristocrazia. 

Dal Medioevo ai giorni nostri 

Anche più tardi, nel Medioevo, il bracciale rimase un accessorio che distingueva la classe sociale delle persone ed era considerato per lo più un ornamento estetico. Il bracciale, insomma, esiste da sempre e trae i significati della contemporaneità proprio dal passato. 

Nella nostra era iniziamo da piccoli a intrecciare fili e perline per creare braccialetti fantasiosi da regalare alla mamma, agli amici o a una persona casa. In questi casi il bracciale assume il simbolo dell’affetto, della gratitudine e dell’amicizia. 

Crescendo impariamo ad avere gusto per ciò che esprime meglio la nostra personalità e ci interessiamo di bracciali d’ogni genere capaci di dire al mondo qualcosa di molto personale che ci riguarda. 

Simboli e significati del bracciale

Per esempio i bracciali con pietre preziose sono considerati l’alternativa ai diamanti per suggellare un’unione importante dove le gemme sono il simbolo del legame stesso. Ci sono poi i bracciali con talismani, quelli che ci aiutano a scacciare via il male e a far entrare il bene grazie alla potenza dei cristalli. 

Molto belli sono i bracciali con i simboli nautici che simboleggiano il raggiungimento di una meta importante e che augurano buona sorte alle persone più care della nostra vita. L’ancora è anche il simbolo della fedeltà, motivo per cui è il dono perfetto da regalare al nostro lui. 

Anche i materiali scelti hanno precise simbologie e significati. Per esempio l’argento è il simbolo per eccellenza della luna che ha virtù spirituali tra cui purezza, innocenza, umiltà, giustizia, temperanza ed equità. È il metallo prezioso per eccellenza per doni di amicizia, allegria, vittoria, successo, sincerità e stima. 

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

San Valentino al Mandarin Oriental

Per il giorno di San Valentino, Mandarin Oriental Milan, invita i suoi ospiti a lasciarsi sedurre dai rituali di benessere orientale

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?