Immaginare la Costa Azzurra, il sole della scoperta di una vita agiata per la prima volta. E la voglia di apparire con tratti distintivi. Il look anni 60 è figlio di queste speranze e rivelazioni. Per questa carica di positività, è un mood che non tramonta mai. Specie nel trend dell’occhialeria femminile, gli anni 60 sono sempre un riferimento.
Gli anni ’50 furono un periodo di grande transizione, mentre il mondo si riprendeva gradualmente dalla seconda guerra mondiale e cominciava a guardare avanti con ottimismo. Le tendenze della moda che sono emerse dal decennio successivo hanno forgiato non solo un’epoca ma sono state pioniere di un nuovo modo di vivere che ci trasciniamo fino ad oggi. Gli occhiali macro indossati dalla modella Cristina Miragliotta e ritratti dal fotografo Vincenzo Maniaci per questo servizio moda, ne testimoniano la voglia di essere ricordati.




Lo stile e la moda cambiano proprio come il mondo: celebrità, eventi storici e cambiamenti culturali legati al decennio dei Sessanta ancora ci influenzano. Sono estremamente riconoscibili, e hanno raggiunto lo status di evergreen.
Gli occhiali degli anni ’60 erano divertenti come l’epoca: colorati dalla forma rotonda, ovali e oversize fatti di acetato spesso, spesso ispirati a disegni geometrici. E poi sono portatori di innovazioni di cui beneficiamo anche ora: le lenti specchiate e colorate, con divertenti tocchi di colore e montature grafiche stampate.
Fotoservizio di Vincenzo Maniaci per The Way Magazine