Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 09/03/2020

Gucci Garden Galleria, il museo delle meraviglie di Alessandro Michele

Gucci Garden Galleria è uno dei posti dove il made in Italy prende davvero forma (e sostanza) davanti agli occhi dei visitatori. In un palazzo storico di piazza Signoria a Firenze, la favola di stile iniziata nel 1921 sotto il nome di Gucci, si dipana in tutto il suo splendore attraverso stanze ricolme di arte e ricordi.

Le stanze, ideate dall’attuale direttore creativo della maison, Alessandro Michele e curate da Maria Luisa Frisa, accolgono nuove narrazioni per mettere in scena il vocabolario Gucci e condurci in un territorio ipnotico, pieno di meraviglie. L’allestimento che c’è dall’anno scorso richiama, infatti, un vero giardino dove a germogliare sono le primizie della casa italiana che tanto successo ha all’estero.

Piazza della Signoria 10 Firenze: qui all’interno dello storico Palazzo della Mercanzia, che ospitava il Museo Gucci, c’è un museo concepito dal direttore creativo Alessandro Michele, con un negozio con articoli unici nel loro genere, la Gucci Osteria da Massimo Bottura, un ristorante dello chef tre stelle Michelin, e le sale espositive Gucci Garden Galleria.

Il maschile Mente androgina / Corpo eclettico è un omaggio di Alessandro Michele alla prima sfilata che portò alla maison nel 2015 la celebre camicia rossa con il fiocco per l’uomo.

L’archivio esposto nel Jardin d’Hiver è un trionfo della “guccitudine” o per meglio dire della “Guccification” come si diverte a scrivere la casa sui claim di magliette e borse. C’è uno splendido parato Gucci tian e di tutto: cappelli piumate, porcellane da tavola, gioielli che richiamano la natura, uccelli in metallo.

Bagology e Cosmic Colors sono i due ambienti che invece stimolano di più l’interesse dei Gucci fan, con un tuffo nelle preziose collezioni che hanno fatto la storia, sia degli abiti che delle borse.



Society - 05/03/2018

Oscar nel segno di fantasy e diversità

Con un basso profilo sull’universo degli scandali sessisti, Hollywood ha festeggiato questa notte [...]

Leisure - 24/05/2018

Cosmo e Samsung, nuova partnership e nuovo video

C'è voluto uno stage diving in diretta tv come si faceva anni fa ai concerti rock per catapultare C [...]

Leisure - 19/11/2018

Porsche Italia dona un murales alla città di Milano

Svelato oggi il progetto ideato da Leagas Delaney Italia per Porsche Italia: il Macan Music Wall, u [...]

Top