Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 31/10/2019

Halloween 2019, ecco i nostri tip per la notte buia e scherzosa

Ci sono apertivi in città, cocktail, feste allo zoo di Napoli e Milano in notturna da scoprire. Vestitevi in tema, con le nostre proposte.

La notte più misteriosa e paurosa dell’anno si stanno avvicinando: è la notte di Halloween, in cui ragnatele e zucche animano foreste incantate e inquietanti. Per celebrarla, molti brand e locali pubblici si sono attrezzati alla meglio.

Swarovski propone una selezione di gioielli a tema perfetti per dare un tocco in più a un look unico e scintillante.

Se volete qualcosa di soft ma comunque fortemente evocativo, Glimmed ha una pochette con un fulmine che richiama questa notte tempestosa. E il dettaglio è ripreso anche sull’abito stretch. Mentre Mizuno ha dei modelli di calzature molto “sinistri” che farebbero proprio al caso di chi cammina in allegria questa sera.

Glimmed (pochette e vestito) e Mizuno (calzature) in tema con Halloween.

Massimo Rebecchi e Cult hanno in stock le loro creazioni che istintivamente si accoppiano alla notte delle streghe. Per lo stilista che unisce il sartoriale all’elegante cosmopolita, una serie di abiti nuance autunnali per lei. Per il marchio amato dai biker, invece, aggressive calzature per affrontare la nightlife.

Cult: stivali e borchie per affrontare Halloween.

Massimo Rebecchi donna 2019.

IL COCKTAILScary Pumpkin, il cocktail dedicato ad Halloween firmato dal bartender pugliese Giacomo Fiume. Dolce e piacevolmente agrumato è l’ideale per stupire i propri ospiti durante l’aperitivo della notte più spaventosa dell’anno.

Sanbittèr, vero e proprio Ambasciatore dell’Arte dell’Aperitivo, rende così omaggio ad Halloween con Scary Pumpkin, un cocktail dolce ed agrumato caratterizzato da qualche nota piacevolmente speziata. Ideato da Giacomo Fiume, bartender e fondatore della pagina Instagram “The World of Distillery” – che annovera più di 82mila followers – , Scary Pumpikin è un drink “sanguinolento” dal colore rosso acceso, perfetto da sorseggiare durante il party di Halloween e brindare alla notte più mostruosa dell’anno in compagnia dei propri cari o con gli amici.

 

CARY PUMPKIN
Ingredienti:
· 3 cl di Sanbittèr Rosso
· 3 cl di mezcal
· 1.5 cl di vermouth macerato al pompelmo e bergamotto
· Sale alla zucca e pepe rosa essiccato.

Il gusto dolce e leggermente pepato della marmellata di zucca aromatizzata al pepe rosa si sposa perfettamente con il sapore piacevolmente amaro del Sanbittèr Rosso  e a quello rustico del mezcal in un mix unico che lo rende il protagonista indiscusso dei festeggiamenti in maschera. Ma come si prepara? Realizzare lo Scary Pumpkin, magari cimentandosi insieme alle persone a cui si tiene di più, richiede davvero pochi passaggi assieme ad un pizzico di fantasia. Per realizzarlo basterà versare in un flûte 3 cl di mezcal, 1,5 cl di vermouth macerato al pompelmo e al bergamotto e 1 barspoon di marmellata di zucca e pepe rosa. Dopo aver shakerato e filtrato il tutto, per togliere i grumi della marmellata, aggiungere al flûte 3 cl di Sanbittèr Rosso. E se il party di fine ottobre è l’occasione per esaltare il proprio lato più “dark”, non si può certo trascurare nessun dettaglio e tutto, dai costumi al bicchiere, deve essere a tema. Per questa ragione, Giacomo Fiume suggerisce, come guarnizione, di spennellare un lato del flûte con del sale alla zucca aromatizzato al pepe rosa.

LA MUSICA – Durante gli anni ’70 e ’80, Frank Zappa organizzò ogni anno una serie di spettacoli diventati leggendari per festeggiare Halloween, la sua festività preferita. Prima di stabilirne definitivamente la sede a New York nel 1974, dove le sue straordinarie feste in costume continuarono fino al 1984, Zappa si esibì in due entusiasmanti concerti di Halloween all’Auditorium Theater di Chicago, con una nuova band. Mentre molti degli spettacoli di New York non vennero registrati a causa delle elevate tasse sulle registrazioni degli spettacoli da parte del sindacato dei musicisti, per lo show di Chicago non ci furono tali restrizioni – e ovviamente Zappa registrò l’evento. Ora, per la prima volta, i due spettacoli completi di Halloween di Zappa registrati il ​​31 ottobre 1973 a Chicago, sono editi da Zappa Records/Universal Music, giusto in tempo per Halloween. Queste registrazioni dal vivo completamente inedite ammontano a più di quattro ore e mezza.

I due spettacoli completi di Frank Zappa suonati per Halloween 1973 occupano i dischi 1-3, il quarto invece contiene le registrazioni inedite delle prove, risalenti a poco prima del tour. Disponibile anche una versione in CD singolo (Halloween 73 Highlights), che raccoglie 16 brani scelti da entrambi gli spettacoli. Sia il box set de-luxe che l’album Highlights sono disponibili in digitale per lo streaming e il download.

FESTA ATIPICA A NAPOLI – In occasione di Halloween torna Parentalia, il party più rock di Napoli con un cast eccezionale. L’appuntamento annuale dello Scugnizzo Liberato si rinnova giovedì 31 ottobre con 5 concerti esclusivi: dopo i live degli Unsane, La Quiete e Marnero a PARENTALIA, le festa di Halloween targata NaDIR e Scugnizzo Liberato, è la volta dei noisers Uzeda che sono reduci dalla pubblicazione del nuovo album ‘Quocumque Jeceris Stabit’ per le label Overdrive e Temporary Residence. La formazione catanese torna a Napoli, per la prima volta dopo quattro anni di assenza, per far tremare le pareti del Teatro dell’Ex Carcere Filangieri oggi Scugnizzo Liberato. Immediatamente prima la presentazione dal vivo del nuovo album ‘Void Cult Rising’ dei NAGA, in uscita il 15 novembre per Spikerot Records a 2 anni di distanza dal precedente ‘Inanimate’, che con la sua miscela di doom e sonorità black ha già portato la band napoletana in giro per concerti e festival di tutta Europa. In apertura due presentazioni di EP nuovi di zecca, in collaborazione con la CBCprod di Caserta: i veterani della scena hardcore punk italiana BLVD Of Death con il battesimo dal vivo di “Hell is Full Of Good Intentions”, in uscita per l’americana Edgewood Records, e i casertani Da4th con ‘God Bless Evil’. A chiudere la serata il live modular techno set del duo BRANCO, al loro esordio per l’aftershow di Parentalia.

Protagonisti del party di Halloween gli Uzeda, catanesi che suonano assieme da fine anni Ottanta.

L’evento giunge alla sua quarta edizione per festeggiare la notte dei morti nella sua incarnazione tradizionale latina: le Parentalia, infatti, erano le feste dei Morti nella cultura degli antichi romani, un modo per esorcizzare e rendere omaggio alla memoria di chi non c’è più. Nella vita è fondamentale il creare tanto quanto il ricordare. Questo il concetto alla base tanto del D.I.Y. quanto delle autogestioni: plasmare qualcosa e far germogliare dove prima c’era il nulla, tutto con le proprie forze; ma le nostre battaglie, i nostri ideali, il nostro modo di divertirci, deriva anche da coloro che lo hanno fatto prima di noi. Si brinderà a chi non c’è più suonando fino a notte per allontanare la paura del futuro, per essere individui migliori.

SCUGNIZZO LIBERATO
via Salita Pontecorvo 6 – NAPOLI

T35 – Hotel nhow Milano
Via Tortona, 35 – Milano. Giovedì 31 Ottobre 2019. Dalle 23.00 alle 04.00

ZOO DI NAPOLI – Giovedi 31 ottobre è una data speciale e allo Zoo di Napoli che si festeggia con “La Notte dei Pipistrelli 2.0” dalle 19 alle 22, aspettando Halloween ed un programma intenso, con un primo spettacolo alle 20:00 ed un secondo alle 21:15. Dopo il successo dell’anno scorso c’è grande attesa, con gli approfondimenti speciali durante tutta la durata dell’evento dall’apertura, in sei diverse postazioni. Laboratori a tema, esibizioni e la possibilità di osservare, nel rispetto dei loro ritmi, alcune delle  specie di animali più importanti alla luce della luna. Una postazione di Face Painting per rendere tutti mostruosi è operativa, ma meglio acquistare il biglietto per il parco online per assicurarti l’ingresso http://bit.ly/NotteZooHalloween

Subito dopo Lo Zoo di Napoli, per Halloween si veste a tema, così dall’1 al 3 Novembre il parco sarà pauroso. Con un programma di Feeding Time oltre ai Zoo Halloween Lab, e l’opportunità di preparare la propria zucca per gli animali. E poi un focus sugli “Animali Spaventosi, ma lo sono davvero?” per scoprire insieme agli operatori del parco i segreti etologici e i falsi miti sugli animali ritenuti, erroneamente, più spaventosi.

Zoo di Napoli, Viale John Fitzgerald Kennedy, 76.

Accoglienza, Face Painting, e intrattenimento tutti i giorni, oltre a sorprese comunicate man mano e nei giorni dell’evento. Infine in caso di condizioni meteo avverse, non c’è da preoccuparsi, infatti il biglietto potrà essere utilizzato per ritornare allo Zoo.

APERITIVO MILANESEOpen Colonna Milano, in via Bassano Porrone 8 per l’occasione ha chiesto ad Alessio Sebastiani e Mattia Battistelli delle creazioni pensate appositamente per la notte delle tenebre.

A partire dalle ore 18:00 l’Open aperitivo vedrà protagonisti, tra i piatti e i drink signature del locale, delle proposte pensate appositamente per l’occasione.

Ai “Romanissimi”, primi piatti della tradizione romana, Alessio Sebastiani, Executive Chef del ristorante, affiancherà una pasta mista con guanciale, nocciole e semi di zucca; a completare il piatto, scalogno, patate e maggiorana.

Ancora una volta la scelta delle materie prime predilige la qualità: il sapore del guanciale di Sauris è ammorbidito dalla patata di Avezzano e dal gusto rotondo della zucca Hokkaido.

Ad accompagnare questa pasta speciale sarà il “Drink or Treat”, cocktail pensato dal Bar Manager Mattia Battistelli, a base di Rye Whiskey, con cordiale al riso nero e zucca affumicata e BBQ bitter.

Un abbinamento sicuramente insolito, che scalderà la notte delle streghe nel migliore dei modi.

NHOW HOTEL MILANO – Un dei party di Halloween più cool di Milano è al nHow hotel di via Tortona, location post-industrial con uno chic design nel suo dna che stupisce sempre. La serata si chiama 80’s are back, ma nella versione più horror mai vista, con il dress code: personaggi iconici degli anni ’80, rivisitati in chiave scary e horror.

Giovanni Fabiani.

Veronique Verais.

STREGHE CHIC – Per andarci con stile e alla moda, ecco le proposte Giovanni Fabiani e Veronique Verais vi trasformeranno in fantastiche creature per Halloween 2019, senza rinunciare a stile e creatività. Una selezione di biker, stivali, tronchetti e dècolletè adatte ad outfit irresistibili.

IN TVItalia 1 regala ai suoi telespettatori un Halloween da brivido con due capolavori in prima tv ispirati ai romanzi di Stephen King. Giovedì 31 ottobre, due cult firmati dal regista Stanley Kubrik. In prima serata, “Shining – Extended edition”: uno dei film più famosi di sempre, arricchito da venticinque minuti di scene mai viste in tv. A seguire, un altro cult del regista statunitense: “Arancia Meccanica”.

Venerdì 1°novembre, la serata sarà dedicata a due film firmati dal regista Andrès Muschietti. In prima tv, “It – Capitolo uno”: la pellicola che nel 2017 ha battuto ogni record al botteghino diventando il film horror con maggiori incassi nella storia del cinema. A seguire il film del 2013 “La Madre”.

TV PER I PICCOLI – Scheletri, pipistrelli, zombie, vampiri, fantasmi, streghe, mostri e naturalmente zucche: anche quest’anno si celebra Halloween sui canali digitali specializzati della direzione Rai Ragazzi, sempre pronti a strizzare l’occhio ai più giovani. Una tradizione anglosassone, diventata sempre più familiare nel nostro Paese, che verrà festeggiata su Rai YoYo e Rai Gulp, nella programmazione del 31 ottobre con un esercito di cartoni “mascherati” per l’occasione, per far trascorrere ai più piccoli una indimenticabile giornata da brivido.

 

Divertimento assicurato su Rai YoYo che per la vigilia di Halloween, per tutta la giornata, trasmetterà un palinsesto caratterizzato da episodi a tema, molti anche in prima visione, con tutti i principali protagonisti della rete. Si comincerà con “Molang”. Ben tre episodi ad hoc, in onda alle 11.45, con le avventure del candido, estroverso ed entusiasta coniglietto e del suo migliore amico PiuPiu, minuscolo e timidissimo pulcino. Alle 16.45 sarà la volta di due nuovi episodi dei “PJ Masks”, con gli interpreti della serie alle prese con zucche e pipistrelli.  Non poteva mancare “Ricky Zoom”, il nuovo arrivato in casa YoYo, già diventato un beniamino dei più piccoli, che alle 18.10 sarà al centro dell’episodio dal titolo “La moto fantasma”, in prima tv assoluta. Ricky e i suoi Moto Amici credono che un fantasma si aggiri per Wheelford durante il tradizionale giro di dolcetto o scherzetto di MotoWeen. Alla fine, capiranno che non sempre tutto è come sembra. Tra i classici del canale non mancheranno i tanto amati “Peppa Pig”, “Masha e Orso”, “Vampirina” e “44 Gatti”. In primo piano anche una puntata a tema de “L’Albero Azzurro”, storica trasmissione dedicata al mondo dei piccoli con Dodò, Laura e Andrea.  A partire poi dalle 22.25, comincerà una maratona dedicata che si aprirà con “La casa delle Api – Speciale autunno – La zucca di Halloween”. Alle 22.55 andrà in onda “Shaun Vita da Pecora” con gli episodi “Notte di Halloween”, “Piccola pecora degli orrori”, “Shaun sonnambula” e “Notte in bianco”. A seguire saranno riproposti gli episodi di “Molang” e “PJ Masks”.

 

Su Rai Gulp, invece, il protagonista della giornata sarà “Bat Pat”, l’incredibile pipistrello parlante, tornato sulla rete da lunedì 28 ottobre con altri 52 episodi della nuovissima seconda serie, in prima tv assoluta. Un’altra stagione all’insegna di brividi e paura, conditi da tante risate. Per Hallowen, “Bat Pat” regalerà a tutti i bambini una puntata speciale in onda alle 18 e alle 21.50.  In questo episodio Freddo il vampiro deve andare a suonare al ballo di Halloween, ma i compagni della band lo abbandonano all’ultimo momento. Il pipistrello viola e i suoi amici cercheranno di risolvere il problema. Inoltre, “Bat Pat” sarà la star insieme a Rai Gulp della festa di Halloween, in programma giovedì 31 ottobre a Cinecittà World a Roma, dove incontrerà tutti i bambini presenti. Dalle ore 16 il simpatico pipistrello sarà protagonista del Welcome Show nella main street del Parco con una canzone speciale tratta dalla nuova serie. Alle 18 saluterà i suoi piccoli fan in occasione dello spettacolo “Trucchi da paura” allo studio 4 della struttura. La manifestazione di Halloween proseguirà fino a tarda sera con altri appuntamenti e si potrà interagire con il pupazzo parlante di “Bat Pat”. Saranno presenti anche i realizzatori della serie, Atlantyca, che ha prodotto il cartoon con Rai Ragazzi.

NOTTE AL MUSEO – Tra candele e penombra, teschi e fantasmi, quando scende la sera, si visita il Museo. A Milano è possibile farlo al Museo Bagatti-Valsecchi con l’accompagnamento di una guida che svelerà i misteri della famiglia e della sua storia. Giovedì 31 ottobre 2019
ore 18: riservata alle famiglie
ore 19: pubblico adulto
bambini 7,00€ // adulti 10,00€
Altre riduzioni, Card e Abbonamenti non sono validi per questo tipo di iniziative. La disponibilità è limitata, si richiede pertanto la prenotazione scrivendo a prenotazioni@museobagattivalsecchi.org

OFFICINA36 – OFFICINA36 mostri e supereroi si fanno belli: Halloween 2018 è in total black.

Per le feste più cool della notte dei morti viventi, la proposta moda del brand marchigiano mescola eleganza e casual: che sia cappotto o biker, giacca o gilet, camicia o felpa con cappuccio la regola è WEAR BLACK.



Leisure - 07/02/2019

Lucio Fontana conquista l’America

Non è solo Lucio Fontana ma tutta l'avanguardia milanese di metà Novecento a essere protagonista a [...]

Leisure - 07/12/2018

Gli imperdibili da Art Basel 2018

Quest'anno grande fermento a Miami per l'edizione invernale di Art Basel, con un record di 133 espos [...]

Leisure - 22/01/2019

Dal 26 gennaio a Genova c’è Antiqua 2019

E' nel cuore della città che si terrà la ventinovesima edizione di Antiqua, la mostra mercato di a [...]

Top