Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 30/08/2020

Havaianas e New Era si uniscono in collezione

Due brand iconici per una serie di prodotti fashion che rinverdiscono lo street style cosmopolita.

Havaianas, il brand tradizionale di flip flop Brasiliane e scarpe da oltre un secolo, si è unita creativamente a un altro brand iconico della moda giovane: New Era, uno dei principali manufacturer di street style americano. Quando parliamo di cappellini è alquanto improbabile che non si parli di New Era, che celebra 100 anni di storia ed è l’unico brand al mondo a produrre e distribuire sia headwear che apparel per le tre maggiori leghe sportive americane: NBA, NFL, MLB (con il suo iconico cappellino best seller chiamato New York Yankees). 

La favola di New Era è una storia tipica di successo del Novecento negli Stati Uniti: l’immigrato tedesco Ehrhardt Koch, 37 anni e un abile artigiano videro l’opportunità di ridisegnare il processo utilizzato e la qualità dei copricapi “fashion”. Nel 1920, il suo sogno si avverò quando, col denaro in prestito dalla sorella, avviò New Era Cap Co. La sua esperienza e apertura mentale hanno portato l’azienda a produrre 60.000 cappellini in stile Gatsby nel primo anno. Il primo stabilimento di produzione si trovava in una stanza sul retro in affitto a Genesee St., Buffalo, NY fino al 1932.

I due brand hanno unito le forze, la tradizione, la storia e il lifestyle in una collaborazione lanciata a livello globale.

 Havaianas e New Era lanciano un’esclusiva collaborazione senza precedenti. I due brand globali, leader nel loro settore, introducono una nuova linea con sette prodotti. Chiamata “Step into Joy”, la linea è composta da due stampe infradito stile TOP, un cappello da pescartore, un cappellino 9FORTY monocolore e un cappellino 9TWENTY con quattro varianti colore.

Tutti gli articoli riflettono l’identità di entrambi i marchi, come un’icona di gomma sui cappellini. L’idea creativa riproduce il collegamento tra la spiaggia di Havaianas e lo street style di New Era. I prodotti sono stati progettati per giocare con le combinazioni, poiché ogni stampa infradito si abbina a un berretto.

Una collaborazione, ricca di storia e significato che per il suo 100 ° anniversario, New Era ha voluto co-creare con un marchio che potesse vestire “dalla testa ai piedi”, così è nata la partnership con Havaianas.

Le novità catturano con interesse i fan dei marchi e promettono di essere un successo, poiché sono entrambi brand iconici che parlano a diverse tribù metropolitane e si connettono fortemente con i giovani. “Quando abbiamo preso in considerazione questa collaborazione, essere vicini a New Era ci è sembrato molto naturale, in quanto faceva già parte dei nostri pian, immergerci più a fondo nell’universo street quest’anno, quindi questa collaborazione ha arricchito ancora di più le nostre storie, dato che il 2020 è anche un anno significativo per loro. Questa è la prima volta che Havaianas vende cappellini nei suoi negozi e che anche New Era avrà Havaianas. Questa è la cosa grandiosa delle collaborazioni; scambiarsi gli universi di cui i brand fanno parte. Il fatto che Havaianas sia un iconico marchio brasiliano e New Era sia il punto di riferimento nello streetwear è stato decisivo per questa collaborazione in un momento così significativo. Siamo certi che la linea avrà un grande successo “, spiega Fernanda Romano, CMO di Alpargatas.

“New Era e Havaianas hanno molto in comune. Entrambi sono marchi democratici, con prodotti adorati dai consumatori provenienti da diversi target, a livello globale, in quanto venduti in centinaia di paesi in tutto il mondo. Pertanto, abbiamo colto l’occasione di poter creare una collaborazione con prodotti speciali ed esclusivi per celebrare il 100 ° anniversario della nostra azienda, in partnership con Havaianas, e siamo molto soddisfatti del risultato. Sono certo che i fan di entrambi i marchi saranno sorpresi dal design del prodotto “, afferma Artur Regen, Direttore generale di New Era in Brasile.    

Dall’identità visiva alle stampe, dall’ inserimento di loghi sui prodotti fino ai colori di ogni articolo; tutto è stato progettato insieme per offrire la migliore esperienza del marchio per fan e consumatori. Il processo di creazione è iniziato concentrandosi sui punti di forza di ogni marchio; il berretto e le infradito, e poi è arrivata la creazione di un personaggio che traduce esattamente la seguente essenza: Havaianas ai tuoi piedi e New Era sulla tua testa.
Per accentuare questa storia, due artisti sono stati invitati a tradurre in arte l’identità visiva creata per la collaborazione. Di conseguenza,
anche il mood street di New Era e lo stile colorato e allegro di Havaianas sono stati declinati in adesivi.
Patricia Leda, professionista pubblicitaria di formazione e illustratrice di libri e Bruno Menon, illustratore che lavora a stretto contatto con l’universo della moda,
hanno accettato la sfida e hanno co-creato adesivi che fanno parte della collezione e servono come pillole d’arte condivisibili.
L’identità visiva della campagna è stata creata ed eseguita dall’agenzia pubblicitaria W3haus. “Abbiamo osservato il comportamento di personalizzazione che le persone hanno
con adesivi sui loro computer, vestiti, biciclette e tavole da surf e abbiamo creduto che potesse essere un percorso per avvicinarsi al pubblico ed essere un’impresa con la collezione.
Nella prima presentazione interna, tutti volevano un adesivo della collaborazione. Poiché la co-creazione è uno dei processi che ci piacciono di più qui a W3,
l’idea di riunire due artisti per collaborare è stata un percorso naturale, ecco perché abbiamo chiamato Patrícia Leda e Bruno Menon per firmare la campagna con noi “,
afferma Daniele Almeida, direttore creativo di W3haus. In questo processo creativo, i marchi hanno. Inserito i loro elementi iconici che volevano venissereo rappresentati,
come le loro mascotte.

I prodotti sono già disponibili su ciascuno degli e-commerce e negozi fisici dei marchi. 

https://www.havaianas-store.com/

https://www.neweracap.eu/



Design of desire - 23/07/2019

La luce di Greta, da Hollywood alla ceramica smaltata

GRETA è una collezione di apparecchi illuminanti con struttura in metallo ed elementi decorativi in [...]

Society - 17/01/2020

Il caos della moda nei collage di Hey Reilly

@Hey_Reilly è un poliforme e multi-stratificato talento inglese che si è fatto conoscere per i suo [...]

Fashion - 28/02/2019

Bartolotta e Martorana, sfila la moda da belle arti

Pensate che bello avere un brand di moda italiana che ripropone il gusto neoclassico e materiali att [...]

Top