Riprende la stagione dei matrimoni, si ricomincia a far festa senza restrizioni, con la primavera alle porte torna la voglia di vestirsi bene in pubblico per occasioni all’aperto. La moda femminile anche per le cerimonie va sempre in accordo con il mood delle belle giornate ma bisogna far attenzione alle giuste scelte per la giusta occasione. Ci si può vestire eleganti e memorabili senza rubare la scena alla sposa. Summisura, servizio online che personalizza indumenti quali tailleur e camicie da donna, ha alcune alternative di gran gusto che possono essere adottate.
La scelta primaria
Orientiamoci anzitutto sullo stile che vogliamo adottare per una determinata cerimonia. A seconda dell’importanza, o del rigore, che l’evento richiede, poniamoci le seguenti domande sul vestito da scegliere: over o aderente, a tinta unita o stampato, in raso o velluto? L’obiettivo è non risultare fuori luogo, né per understatement né per il troppo osare. La misura nel “su misura” è d’obbligo per non inciampare in scelte discutibili.
Ricordiamoci sempre che un conto sono le serate con gli amici, i compleanni e le social dinner, altro sono battesimi e matrimoni, per i quali tailleur giacca e pantaloni è sempre una buona idea. Un completo elegante non sarà mai fuori posto, specialmente se slim e in un tessuto più prezioso, magari scelto in colori insoliti e con dei dettagli che attirano l’attenzione. A questo, in accordo con il colore o il taglio, si possono abbinare scarpe e borse (ma anche gioielli) che richiamano al mondo stilistico prescelto.
L’intramontabile tailleur donna, giacca e pantaloni, è stato anche uno dei protagonisti dell’ultima fashion week di Milano e quindi risulta essere anche una scelta che farà apparire la donna in linea con i tempi. In passerella si sono visti motivi floreali, tessuto jacquard o velluto, qualcosa di diverso dal solito abito da cocktail, ma altrettanto elegante. Infatti il compromesso che si deve tener in mente è proprio quello tra un mondo classico e moderno, che è alla base del successo del look fresco e chic. Bisogna dar l’idea di non essersi dannate per apparire belle.
Per raggiungere questo tipo di comfort, e valorizzare la figura e acquistare eleganza nelle cerimonie, non c’è niente di meglio di un abito su misura che si adatti perfettamente alla silhouette. Giocare poi sugli accessori è un modo per esprimere la propria personalità e dare carattere all’outfit: via libera a tacchi gioiello, bracciali e pochette ricamate. Al momento la tenzenda vuole un tacco medio-alto, come décolleté a punta.
E visto che siamo in questo anno di ripresa e di riconciliazione con il guardaroba elegante per ogni donna, assecondiamo anche la voglia di essere ricordate. Al momento, in ogni parte del mondo, per dimenticare le brutture, ognuno vuole diventare una dea. Come rendere il vestito da donna ancora più elegante? Via la camicia, il blazer si indossa sopra la bralette, il reggiseno senza coppe che dà un tocco di decorazione glamour. In questo modo un completo da lavoro si trasforma in un outfit da sera. In questo caso bene anche a modelli dal fit piuttosto morbido, con pantaloni ampi o diritti.