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Fashion

Fashion - 14/02/2019

Il Micam risplende nel segno della creatività

Annunciata per settembre 2019 anche una sezione interamente dedicata alle sneakers. Si chiamerà Plug-Mi e sarà evento culturale aperto.

Arte, creatività, giovani, innovazionee sempre più glamour. Il Micam, Salone internazionale della calzatura, ha chiuso l’edizione di febbraio 2019 alla  Fiera Milano(Rho) con oltre 43mila visitatori, in linea con l’edizione di febbraio 2018. Per settembre è stato annunciato un appuntamento dedicato alle calzature casual e sportive (le sneakers) che permetterà coinvolgimento di una fascia sempre più giovane e attenta di consumatori.

Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici dice: “Cambia la dinamica di visita del buyer, che ha sempre meno tempoa disposizione, e funziona la promozione sul territorio nazionale di MICAM. Sul fronte internazionale exploit degli Stati Unti (+35%) e del Canada (+38%) che mostrano un’attenzione sempre più alta nei confronti della produzione europea,nonostante la contemporaneità della manifestazione competitor di riferimento in Nord America”.

Gli storici mercati europei come Russia, Francia e Germania, registrano invece cali. Unica eccezione la Spagna che si conferma primo Paese di riferimento e che registra un incremento dei visitatori del 10%. “Chiudiamo l’87esima edizionedi MICAMcon la consapevolezza di aver trasformato la nostra manifestazioneanche inun incubatore di stili e tendenze, sempre in linea con le richieste del mercato. Non solo piattaforma di business irrinunciabile per le aziende, ma anche un aggregatore di trend e nuovi consumi”prosegue Pilotti.

La promozione e la difesa dell’eccellenza del manifatturiero italiano resta però la vera sfida in atto per MICAM. Perché identità culturale, alta gamma, design raffinato e qualità dei materiali rappresentano il tratto distintivo dello stile delle calzature italiane, in cui business si intreccia indissolubilmente con cultura e tradizione.

Millennials e calzature: le sneakers avranno un salone dedicato all’interno di Micam a settembre. Qui, il rapper Jake La Furia all’anticipazione dell’iniziativa alla Fiera di Milano.

Come vediamo nella foto sopra, Jake La Furia  è intervenuto alla presentazione anticipazione di PLUG-MI proprio nel Micam appena concluso. Quasi 30 milioni di paia di scarpe da ginnastica sono state acquistate in Italian nel 2017 (ultimo dato dispinibile) e quindi il nostro Paese è un mercato sempre più in espansione per il segmento.

Fenomeno che è in crescita esponenziale e trova sbocco nel nuovo format PLUG-Mi. The Sneakers Culture Experience che debutterà al Micam di settembre 2019. Un progetto innovativo anche a livello di concept organizzato da Campus Fandango Club, in collaborazione con Micam e Fiera Milano.

Nell’area espositiva dedicata agli Emerging Designer si è messo in evidenza un maggiore interesse da parte dei buyer verso le nuove generazioni che si affacciano in questo settore. L’iniziativa sneakers culture experience per questo sarà rivolta soprattutto ai millennials, inventori delle tendenze più rivoluzionarie e promotori delle nuove abitudini di consumo.

Tante infine le iniziative dentro e fuori la fiera, non solo per sostenere e promuovere il business, ma per trasmettere l’amore e la passione che legano a questo prodotto sia chi lo crea, sia chi lo acquista e indossa. In particolare MICAM ha rivolto lo sguardo all’Oriente ospitando cinque top influencer cinesi chesono stati i protagonisti del seminario “Social media and e-commerce: a chinese marriage”, evento tra i più seguiti e che ha suscitato tanto entusiasmo tra buyer ed espositori. Tra gli eventi di punta di MICAM87,anche il seminario dedicato alla Sostenibilità che ha riscosso un grandissimo successo tra gli addetti ai lavori e dimostra un interesse sempre maggiore verso questo temada parte degli operatori.

Appuntamento dal 15 al 18 settembre 2019a Fiera Milano (Rho) per celebrare il 50esimo anniversario della manifestazione.



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