Dalla Riviera del Brenta, fin dal 1929, Rene Caovilla è simbolo di eleganza e portabilità senza tempo. Calzature che hanno fatto il giro del mondo soprattutto grazie a un modello che nel 2023 compie 50 anni. Vera icona di stile e glamour, il sandalo Cleo celebra 50 anni di successi, desiderabilità e unicità.
Nel corso della sua storia che dura da quasi nove decenni, la Maison Rene Caovilla ha disegnato scarpe che sono vere e proprie opere d’arte ed eccellenza, la cui storia è profondamente intrecciata con Venezia, la sua storia, le arti, la creatività e lo stile di vita. Il più iconico di tutti è il Cleo disegnato da René Caovilla nel 1973. “Durante un viaggio a Napoli sono rimasto stregato da un bracciale romano a forma di serpente del I secolo a.C. simbolo di nobiltà esposto al Museo Archeologico”, ricorda René Caovilla. “Quindi, ho immaginato di adattarlo per avvolgere elegantemente la caviglia diventando il nostro emblema di distinzione”. Così è nata Cleo. Questa firma senza tempo incarna i due tratti distintivi dell’estetica della casa: il motivo del serpente e gli abbellimenti sontuosi che vengono accuratamente applicati a mano. Autentico oggetto di culto e beniamino delle celebrità, Cleo è stato esposto al MoMA di New York nel 1975, un traguardo che lo ha trasformato in un’icona dell’arte moderna.
La desiderabilità da tappeto rosso di Cleo è rinomata in tutto il mondo, tutti corteggiati dal fascino ipnotico di questa icona pronta a entrare nei prossimi 50 anni.