17 Giugno 2017

Il Secoli Fashion Show celebra l’Im-Perfetto

All'Alcatraz di Milano giovani designer si ispirano al giapponese Wabi-sabi, la bellezza imperfetta e ai décollages di Mimmo Rotella.

17 Giugno 2017

Il Secoli Fashion Show celebra l’Im-Perfetto

All'Alcatraz di Milano giovani designer si ispirano al giapponese Wabi-sabi, la bellezza imperfetta e ai décollages di Mimmo Rotella.

17 Giugno 2017

Il Secoli Fashion Show celebra l’Im-Perfetto

All'Alcatraz di Milano giovani designer si ispirano al giapponese Wabi-sabi, la bellezza imperfetta e ai décollages di Mimmo Rotella.

L’imperfezione come bellezza è stata protagonista all’Alcatraz di Milano alla 34esima edizione del Secoli Fashion Show, evento della scuola di moda milanese Istituto Secoli. Oltre 100 outfit di 75 designer hanno sfilato in passerella portanto il concept IM-PERFETTO frutto di una ricerca dei corsi triennali in Fashion Design uomo e donna.

Le ispirazioni concettuali attingono dal mondo giapponese con il Wabi-sabi, ovvero bellezza imperfetta, quelle artistiche vanno dall’arte contemporanea di Mimmo Rotella con i suoi décollages, passando dalle suggestioni dello scultore polacco Igor Mitoraj, fino alle visioni concettuali della designer Rei Kawakubo.  Valorizzando l’imperfezione, sovvertendo le regole e rompendo gli schemi, talvolta estremizzando elementi che risiedono fuori dai canoni consolidati, i designer hanno ideato collezioni che tentano di ridefinire una nuova estetica contemporanea.

Questo nuovo concetto di bellezza è declinato in otto collezioni: Scomposizione-Ricomposizione, Assenza-Mancanza, Difetto, Illusione, Kaos Cupro by Asahi Kasei, Bellezza Altra, Gigantismo, Distorsione.

Yajing Cui e Gianmarco Cipolloni sono stati premiati con una licenza software Modaris® e Diamino® di Lectra e una sessione di formazione con un esperto Lectra. Gianmarco Cipolloni inoltre è stato selezionato per uno stage presso G.A. Operations S.p.a. del gruppo Giorgio Armani e affinerà le sue competenze nel reparto sviluppo collezione del polo industriale di Trento.

Il talento di Mariagrazia Nozza è stato premiato con uno stage presso la sede di Moncler. Akira Minagawa, designer e fondatore del prestigioso fashion brand minä perhonen, ha scelto Roberta Dusi per uno stage di tre mesi in Giappone. Una formazione di due settimane per apprendere l’utilizzo del software PGM di SHIMA SEIKI è stata assegnata ad Alice Ortu. Tre borse di studio dal valore di 500 euro sono state assegnate a tre giovani designer: Beatrice Sut, Federica Zaletti e Silvia Ramponi. Francesca Bandera, Kim Bohee, Vasco Inzoli, Letizia Italiano, Daniela Melzi, Hwani So, Tan Song, Wang Xuqi, sono stati premiati con pubblicazioni del settore moda edite dalla casa editrice Tecniche Nuove.

Foto s’apertura: Designer Gianmarco Cipolloni riceve il premio da Lectra e G.A. Operations S.p.a

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

I 5 principali siti UNESCO in Italia

L’Italia è in testa a livello internazionale per il numero di siti UNESCO, espressione inconfutabile della ricchezza artistica, culturale e

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”