Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 25/03/2019

L.L. Bean, specialista della moda all’aria aperta

Nel Maine, Usa, uno store aperto sempre, notte e giorno tutto l'anno, è il simbolo di uno stile che inneggia alla libertà senza tempo.

Design e materiali per capi e accessori realizzati per durare: L.L. Bean è un’azienda americana di vendita al dettaglio privata fondata nel 1912 da Leon Leonwood Bean. La società ha sede in cui è stata fondata, a Freeport, nel Maine.

Il brand è la massima interpretazione dello spirito libero americano ma anche la negazione del concetto usa-e-getta che spesso associamo ai manufatti USA: La regola d’oro della marca è trattare i consumatori come esseri umani con una vendita stabilita per un profitto “ragionevole”.

Sono vestiti e accessori che devono andar bene per il pic-nic o il trekking. Infatti l’azienda è specializzata in abbigliamento e attrezzature per attività ricreative all’aperto e realizza oggetti che hanno sempre dentro il mantra: la natura ha tutte le risposte.

L.L.Bean è stata fondata nel 1912 dal suo omonimo, cacciatore e pescatore Leon Leonwood Bean a Freeport, nel Maine. La compagnia iniziò come un’operazione da una sola stanza vendendo un singolo prodotto, la Maine Hunting Shoe (nota anche come duck boots). Bean aveva sviluppato uno stivale impermeabile, una combinazione di tomaie in pelle leggera e fondi in gomma, che vendeva ai cacciatori. Già all’epoca iniziò un’attività nazionale di vendita per corrispondenza. Nel 1912, vendeva il Bean Boot, o Maine Hunting Shoe, attraverso un catalogo di vendita per corrispondenza di quattro pagine, e lo stivale rimane oggi nell’immagine esterna dell’azienda.

Il campus del negozio al dettaglio L.L.Bean  (20.000 m2) a Freeport, nel Maine, è aperto 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.

 

I top sellers di sempre sono le polo, le maglie a righe stile rugby, la borsa camouflage e il leggero knit pullover. La return policy (tutto può essere restituito se non piace o se è al di sotto delle aspettative) è talmente leggendaria da essere inserita anche in un episodio del serial Luke Cage di Netflix, di recente.



Leisure - 10/07/2019

La persona al centro: ecco il tema del Festival della Filosofia di Modena

Dedicato al tema persona, il festivalfilosofia 2019, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 [...]

Society - 24/03/2020

Aldo Cicchini, da Milano il violinista sul balcone fa il giro del mondo

Uno dei ricordi più indelebili di questo difficile momento di emergenza sanitaria, sarà per gli it [...]

Leisure - 30/09/2019

Monza Music Week, palco aperto e show di Andy

I cuori dei nostalgici anni 90 si sono scaldati quando i Bluvertigo questo mese si sono esibiti a so [...]

Top