Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Fashion

Fashion - 17/07/2018

La sorpresa di Alef: l’aurora boreale sui tessuti

Si rivolge al viaggiatore contemporaneo e si arricchisce di riferimenti al mondo Northern Lights.

Una collezione dove dominano le “dimensioni sospese” sempre nell’ambito dell’estrema e lussuosa eleganza made in Italy. Il brand Alef evoca sospensione per la sua proposta moda autunno-inverno 18/19. Una collezione fatta di elementi, forme, materiali che portano in una dimensione sospesa, dominata da elementi onirici e da un’atmosfera magnetica.

A far da protagonisti sono le suggestioni luminose e gli effetti boreali che sono il risultato della ricerca di linee e colori. Le prime, sofisticate, si fondono con colori radianti, abbinandosi ad un design ricercato.

Con questa selezione ALEF abbandona il carattere kaleidoscopico della precedente collezione rendendo come protagonisti i personaggi della notte che si immergono scenari northern lights, luminosi e conturbanti.

Il percorso creativo di ALEF risulta, quindi, mosso da un’ispirazione fantastica e da un mood

chimerico, sempre ammantato di ironia e leggerezza.

Prevalgono colori scuri, nonché i blue oceano, i sodalite blue, iturchesi, i viola indaco, insieme a quelli più legati alla terra, i marroni e i suddle brown, che si alternano a colori accesi e vividi, gli arancioni, i fucsia, gli effetti silver e gold.

L’Aurora Boreale è la protagonista della collezione di ALEF in quanto è in essa che si riversano ed ispirano questi preziosi accessori. Le nuances rompono idealmente la monocromìa dark dei bui cieli del Nord Europa creando una notte magnifica, magica, dove si muovono creature fantastiche spesso ricoperte da manti luminosi e cangianti con brillanti scaglie metalliche.

Colore, costole a contrasto con effetti quasi al neon, lavorazioni in pelle ovina con triplo passaggio (colorazione, laminatura e intaglio a paillettes) sono le protagoniste che creano un velo metallico con effetto colore vedo non vedo grazie alle pelli metallizzate a specchio.

In questa collezione emerge chiaramente la forte attenzione del brand verso la sperimentazione delle forme, dei materiali e della lavorazione. La ricerca è puntuale e permette di creare un universo ammaliante che si concilia con lo spirito metropolitano delle foreste urbane, conferendogli frivolezza e una magia effetto bling.

Forme e dimensioni diverse d’intervallano. Si passa dalla handbag alla mini bag sino ad arrivare alla double bag in cui pelli pregiate, nappe delicate e lavorazioni fatte a mano si mescolano con effetti di “armonico contrasto”.

Da sinistra modelli Alef: Mini cobo borealis platinum, Berlino Blu violet e Pochette Puramid aubergine.

Donna, ma non solo. Anche la collezione uomo è ricca di personalità e d’ispirazione.

La rielaborazione delle tradizionali forme classiche con sinuose proiezioni avveniristiche è la protagonista anche della collezione per il sesso maschile.

Le linee classiche delle business case e delle travel bags presentano un design sofisticato ed elegante che consente di rendere differente, trasformabile il prodotto in base all’uso. I colori rispecchiano le contaminazioni oniriche e notturne, prevalgono blu oceanici per gli zaini, blu notte per eleganti document case. Una collezione ampia con sofisticate clutch maschili color aubergine, nere o deer brown, di eleganti backpack nei toni del marrone, o altrimenti neri e ocean blue.

Con la sua linea maschile ALEF si rivolge al viaggiatore contemporaneo e si arricchisce di riferimenti al mondo Northern Lights.

Testo a cura di Francesca Rizzi.



Design of desire - 28/03/2018

Cells Intermotion, il design per il cortile dell’università

Ogni anno per il Fuorisalone a Milano uno degli appuntamenti più attesi è quello delle "attrazioni [...]

Leisure - 30/11/2017

Verde e bambù, apre il CityLife Shopping District

L'appuntamento fissato per la preview del CityLife Shopping District era al centro della piazza al c [...]

Travel - 11/10/2017

Villa Torretta, albergo museo alle porte di Milano

C'è un posto di charme e riservatezza alle porte di Milano all'interno del Parco Nord della città, [...]

Top