Alcune sono già in commercio, altre stanno per essere lanciate e delineano già i trend per il 2021. Le borse di questa stagione e della prossima estate gridano la voglia di farsi ammirare, dopo tanti mesi di vita domestica.
SALVATORE FERRAGAMO – Tra le borse Salvatore Ferragamo per il 2021, la versatile Trifolio, in una nuova versione a spalla, e body bag da uomo con tocchi argentati, realizzate in pelle e nylon con motivo Gancini goffrato, che offrono una funzionalità inedita.
OFFICINE 904 – Officine 904, l’ eclettica factory creata nel 2010 dal visionario Paolo Porcu Rodriguez e Silvia Pavanello, studio multidisciplinare che promuove libero dialogo tra arte, moda, design e architettura, per un lifestyle italiano, arriva dall’ingegno della cittadina rinascimentale di Pienza, sede del primo flagship store del marchio. Un brand che si è diffuso nel web che accoglie anche la boutique online.
Per questo inverno:
• Reversa
Intramontabile. Reversa aggiunge nuovi volti alla sua poliedricità. Nuovi colori e materiali della versione monocromatica, in edizione limitata.
• Market Bag
Un classico. La Market Bag indossa nuovi colori: argento e peltro, con un tocco glitter fra le sue frange. Sempre inedizione limitata.
AMAZON FASHION – Veronica Ferraro, la nota trend setter milanese, riconosciuta a livello globale come una delle top influencer italiane, si è divertita ad esprimere sé stessa e il suo stile scegliendo tre look casual, perfetti per essere indossati sia in casa che all’aperto prendendo spunto dall’online shop di Amazon Fashion. Nella sua scelta spiccano brand come Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Levi’s e Armani Exchange, mixati con gli iconici brand di Amazon Meraki, find. e Aurique.
La borsa della foto di Veronica Ferrato (secchiello in pelle con frange) è del marchio Parubi, un concentrato di design e sapienza tecnica: dettagli curati con raffinatezza, materiali di pregio, eleganti rifiniture. Ogni accessorio è stato pensato per aggiungere un tocco di stile. La borsa viene realizzata in pelle Sauvage, che è il termine sempre più diffuso, per indicare la Pelle anilina, meglio conosciuta in inglese come Aniline Leather. Il pellame Sauvage è naturale di prima qualità, in cui sono visibili i segni che caratterizzano la pelle. Non hanno trattamenti protettivi applicati e possono essere classificate come naturali, pure e non protette.
FREITAG – Del marchio svizzero Freitag vi abbiamo parlato diffusamente qui. Per dicembre 2020, nello shop Sweat-Yourself nella Grüngasse di Zurigo è ora disponibile una nuova borsa Finish-Yourself. Da subito, esperti/e del fai da te con un’affinità per il design sono invitati ad assemblare e rifinire personalmente in un faticoso turno unico sul posto, oppure comodamente da casa con una videochiamata, una nuova Tote Bag F719 MEL GRÜNGASSE ideale per andare in bici. Ora è possibile prenotare qui un appuntamento per un singolo turno di lavoro, che potrà essere svolto di persona sul posto oppure tramite videochiamata. Risposte a domande di qualsiasi tipo vi saranno fornite senza riserva dalla nostra decisamente non riservata lena.fisler@freitag.ch
TUCANO – Zaini collezione O.D.D.S. (Our dreams deserve space) “i nostri sogni meritano spazio”. Il nome scelto è per la nuova collezione di zaini, borse e accessori Tucano, pensati e costruiti intorno al neoprene e all’originalità del suo taglio vivo.
Lo zaino Trap (collezione O.D.D.S.) è in neoprene e lycra, dalle linee morbide, con cuciture a taglio vivo. Il vano interno, con piccola tasca piatta,è ampio e comodo. La maniglia e l’inserto centrale degli spallacci sono in nastro e la cerniera e i tiretti in tinta.
REGENESI – Sono belle queste borde Regenesi e fanno anche bene all’ambiente. Maria Silvia Pazzi, ceo di Regenesi, nel 2008 ha compreso che c’era bisogno di un cambiamento, di percorrere una strada nuova e ha deciso di intraprendere la via della sostenibilità.
Regenesi è infatti un brand che crede nell’economia circolare e nel riutilizzo di materiali di post-consumo.
Alla base del suo manifesto il concetto che dai rifiuti si possa creare qualcosa di bello esteticamente e di buono per la società salvaguardando il nostro pianeta.
ALDO – A spalla, a tracolla, da viaggio o semplicemente con tasca per il laptop: le borse da donna Aldo sono un universo tutto da scoprire, fatto di trame che si intrecciano tra loro dando vita a modelli cult in linea con le tendenze accessori Autunno Inverno 2020/21. In un universo parallelo a quello delle più irrinunciabili borse a tracolla, le tendenze accessori di questa stagione collocano anche le borse a mano. Soffici e morbide come caldi croissant, Aldo ha rielaborato un modello cult nei look street style delle icone più attuali. Il manico con nodo e la palette cromatica perfettamente in linea con le nuance autunnali fanno di questa borsa da donna – specialmente quella nera – un accessorio passpartout da indossare da mattina a sera. Indossarla sarà divino.
GIÒSA MILANO – Ispirazione “cubica” per un nuovo capolavoro firmato Giòsa Milano.
Una delle definizioni di ‘Essere un artigiano’ è quella che evidenzia la capacità di plasmare una materia unendola, allo stesso tempo, ad un puro talento personale. Ne è consapevole Giorgio Santamaria che da anni è dedito alla creazione di borse e accessori in fine coccodrillo nel suo laboratorio di Via Ciovasso al 6, nel cuore del design district milanese di Brera.
Oggi, l’ispirazione e la relativa emozione partono dal pensiero di una delle forme storicamente più ricche di significati che da sempre attraverso le sue geometrie dona un senso di stabilità, sicurezza e armonia: il cubo.
SIMONE GUIDARELLI – Simone Guidarelli apre la sua piattaforma di e-commerce per fondere i suoi inesauribili mondi creativi e accogliere tutti nella Simone Guidarelli Family. Ispirati alla natura, i pattern ipnotici sulle sue borse (in alto la gorilla bag rosa) si nutrono della sua passione straripante e celebrano la vita intensa, trascorsa tra legami profondi e sentimenti autentici.
MANILA GRACE – Dato il successo riscosso in questi anni dalla Felicia Bag e il know-how acquisito, il brand Manila Grace ha ampliato la propria gamma di accessori con una vera e propria linea di borse e calzature.
Proposte che sviluppano il dna del brand e che vogliono non solo accompagnare la collezione abbigliamento ma diventare delle vere protagoniste.
Una collezione composta da scarpe e borse dinamiche e trasversali, che si adattano a tutti gli impegni della giornata. Si parte dalla Feliss, la nuova linea che si plasma sullo scalpo della Felicia, la tote bag simbolo del brand.
CAMPOMAGGI – Campomaggi riconferma nella collezione Fall/winter 2020 la passione per il bello e l’artigianalità. Fa il suo ingresso in collezione la linea Diana. Per le sue forme trapezoidali, è la sezione bon-ton chic della collezione. Dettaglio di design l’innovava chiusura realizzata ad hoc dal designer. Borchiette e lavorazione matelassé arricchiscono lo stile delle borse dal mood contemporaneo e cittadino.
THE BRIDGE – Con le decorazioni a mano di Elli Poison, illustratrice e artista digitale di grande inventiva, The Bridge apre una nuova epoca.
Il cuore sacro, il pugnale, la farfalla e il teschio. Quattro sono i disegni originali creati da Elli Poison nel suo studio di PArma per la capsule collection The Bridge Tattoo disponibile anche nllo storico punto vendita in via Vacchereccia a Firenze.
L’eccezionalità di questa edizione speciale sta nel fatto che ogni pezzo è unico ed esclusivo, decorato a mano e venduto solo nelle boutique del marchio fiorentino e sul suo web store.
L’ispirazione arriva dalla volontà di rendere omaggio all’heritage di The Bridge, una storia di materiali eccellenti e lavorazioni sapienti, con radici nel mondo dell’artigianato e della tradizione conciaria toscana.
I pezzi della capsule sono uno zainetto, una shopping bag, un portafoglio da donna, uno da uomo e l’iconica saddle bag nella sua versione originale degli Anni Settanta e nella sua riedizione con la patta tondeggiante; tutti nel pregiato cuoio pieno fiore The Bridge, conciato usando tannini vegetali secondo una tradizione centenaria in cui la tamponatura, eseguita a mano con rulli d’ambra, è il segreto per una morbidezza e una luminosità assolutamente uniche.
GATTINONI – Le borse della Maison Gattinoni sono un oggetto fashion che riesce a sopravvivere allo scorrere del tempo. Nel formato maxi o mini, gli ultimissimi modelli della storica casa di moda italiana, sono l’accessorio perfetto per chi vuole essere femminile e graffiante.
La speciale capsule della collezione FW 20.21 “Heart Game” si ispira all’elegante pattern dei giochi di carte. Cuori, quadri, picche e fiori ricoprono totalmente le texture delle borse realizzate in materiale animal-friendly.
NUME – Nato attraverso una nuova poetica dell’artigianato applicato alla moda, che affonda le proprie radici nell’heritage di un’azienda torinese che dal 1957 lavora pelli e tessuti per automotive e nautica di lusso. Dal know-how di due imprenditori torinesi, ha preso vita NUME, il brand di pelletteria il cui nome ha origini antichissime. Ispirato al latino “numen” – traducibile come potenza divina –, riporta ad un immaginario potente, che vede nelle borse del brand un nuovo, moderno modo d’intendere l’accessorio di culto; linee pulite e un’anima profonda, per borse fatte rigorosamente a mano in Italia.
ALVIERO MARTINI – Ogni forma d’arte è da sempre fonte di grande ispirazione per le menti creative. E’ così che Alviero Martini 1A Classe per la nuova collezione Autunno/Inverno si è lasciato guidare dall’estro per creare una linea di borse in stile art deco.
Modernità ed eleganza sono gli aggettivi che meglio descrivono la Linea Deco Smile, caratterizzata da costruzioni semplici e lineari, ma con particolare attenzione ai dettagli, per rendere unica la donna che la indossa. Nei manici e nel tiralampo si può notare un’accurata lavorazione, data anche dall’inserimento di dettagli nell’iconica mappa Geo. Non solo, i modelli sono frontalmente impreziosita dal nuovo maxi logo 1C in oro chiaro: un tocco di luminosità per affrontare al meglio le giornate più fredde.
LA MILANESA – Modelli di punta per la stagione invernale del brand La Milanesa sono la L’Ego bag, in tessuto imbottito che riprende il classico motivo a cubotti dei mattoncini da costruzioni, il modello componibile, con tre mini-borse che si possono combinare a proprio piacimento e il must del brand, la Crochet, morbida e coloratissima. Proprio quest’ultimo modello è legato a un progetto-sogno di Cinzia, poter realizzare un’impresa dove aiutare donne che hanno subito violenza e reintegrarle nel mondo del lavoro, con il sostegno dell’associazione Fare per Bene Onlus.
ALESSIA MARCUZZI PER MARKS&ANGELS – La nuova collezione 2020/2021 Marks&Angels di Alessia Marcuzzi è disponibile online su www.marksandangels.it
Una linea che si contraddistingue per la scelta di colori caldi, che richiamano quelli della natura e, in particolare della terra, creando un forte senso di connessione con il nostro pianeta e l’ambiente circostante.
«Per la nuova stagione ho voluto pensare ad una linea che potesse essere rappresentativa di tutte le donne che, come me, amano la natura, lo sport e l’attività fisica all’aria aperta » afferma Alessia Marcuzzi. «Un trend che si esprime anche attraverso le trame, i loghi e i colori caldi che richiamano la terra».
GIANNI CHIARINI – Gianni Chiarini, da Firneze per la Fall/Winter 20-21, ha voluto omaggiare il legame tra artigianalità e arte. La campagna pubblicitaria degli accessori (Borse in pelle, borse a mano, tracolle, pochette) riafferma l’identità del brand nel segmento del lusso accessibile, attraverso i valori di eccellenza artigianale e di ricerca. Le foto sono ambientate in una galleria d’arte dove chi indossa le borse ammira allo stesso tempo il prodotto ritratto in fotografie artistiche. Il brand in vent’anni di storia ha trasformato gli accessori più amati dalle donne in icone di stile senza tempo.
PINA GIANCRECO – Sulla sua pagina Facebook . Pina Giangreco racconta e fotografa le sue creazioni assolutamente personali. Qui è possibile ammirare le realizzazioni di moda e richiedere acquisto di queste borse intrecciate a mano.
GABS – Versatilità, irriverenza e trasformabilità, queste le parole chiave alla base della filosofia di Gabs che di stagione in stagione è sempre in grado di
rinnovarsi rimanendo sempre fedele al suo dna.
Per chi è sempre indeciso sull’accessorio da portare, Gabs trova la soluzione e propone la linea Begabs, un modello pensato a due facce, una colorata o con stampa, l’altra nera. Una borsa dalle due anime: una più casual e una più elegante, sfruttabile in diverse occasioni, da portare con disinvoltura, da una parte di giorno e dall’altra di sera, capiente, mai scontata e glam.
Il nome della capsule gioca con il verbo “to be”, ovvero “essere” e con il suo suono “bi”, che sta anche a indicare “due”, ovvero la doppia possibilità che queste borse offrono.