9 Febbraio 2024

Le fiere della moda di Milano si radunano insieme a Febbraio

Micam, Mipel, The One Milano, Milano Fashion&Jewels e Lineapelle anche quest'anno si terranno tutte insieme a Rho Fiera Milano dal 18 al 22 febbraio. All'edizione fieristica di settembre si aggiungerà anche Simac Tanning Tech.

9 Febbraio 2024

Le fiere della moda di Milano si radunano insieme a Febbraio

Micam, Mipel, The One Milano, Milano Fashion&Jewels e Lineapelle anche quest'anno si terranno tutte insieme a Rho Fiera Milano dal 18 al 22 febbraio. All'edizione fieristica di settembre si aggiungerà anche Simac Tanning Tech.

9 Febbraio 2024

Le fiere della moda di Milano si radunano insieme a Febbraio

Micam, Mipel, The One Milano, Milano Fashion&Jewels e Lineapelle anche quest'anno si terranno tutte insieme a Rho Fiera Milano dal 18 al 22 febbraio. All'edizione fieristica di settembre si aggiungerà anche Simac Tanning Tech.

Le sei fiere del mondo della moda, Micam, il Salone internazionale delle calzature, Mipel, il Salone internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, The One Milano, Salone dell’Outerwear e dell’Haute à-Porter, Lineapelle, rassegna internazionale dedicata al settore delle pelli, Milano Fashion&Jewels, l’appuntamento dedicato al gioiello, anche quest’anno si terranno insieme nelle stesso periodo, dal 18 al 22 febbraio 2024, a Rho Fiera Milano per offrire una piattaforma unica a 3000 brand e tendenze moda. Alla loro sinergia, si aggiungerà all’edizione di settembre l’area promozionale di Simac Tanning Tech, il salone delle tecnologie per la calzatura, pelletteria e concia.

Anche se si differenziano nei settori, i sei eventi condividono valori comuni di innovazione ed eccellenza facendosi rappresentare dall’hashtag “GREATIFY“, un neologismo che combina “great” con il suffisso “ify”, evocando l’idea di trasformazione e miglioramento, proprio come avviene nelle fiere, dove si aprono nuovi mercati, si sviluppa il business e si anticipano le tendenze del futuro. In un contesto commerciale caratterizzato dalla volatilità e complessità del mondo contemporaneo, la creatività e l’innovazione sono cruciali, e questo è il mantra che guida le manifestazioni che uniscono le loro forze.

Fondamentali per i buyer che saranno presenti agli eventi, saranno le tendenze moda, che fungono da bussola per individuare novità e sintetizzare i cambiamenti in atto in tutti i settori. Tra i macrotemi ci sarà la sostenibilità emerge come prioritaria, con un impegno concreto per ridurre l’impatto ambientale e promuovere una moda rispettosa delle persone e del pianeta. Inoltre, l’esperienza sensoriale diventa centrale, con un ritorno all’importanza dello shopping fisico e dell’interazione umana nei negozi reali. Infine, emerge anche un’ottimistica visione del futuro, che incoraggia a pensare che domani sarà migliore di oggi e a lavorare proattivamente per raggiungere questo obiettivo.

Mentre tra i trend principali condivisi dagli espositori, si distingueranno due macrocategorie: il #OldMoney, che richiama uno stile classico e di lusso discreto, e l’ #EspressioneDeiTempiModerni”, che sfida le convenzioni per creare esperienze innovative e sorprendenti. Lineapelle, inoltre, offrirà uno sguardo anticipato sulla stagione primavera/estate 2025, con il tema “Vuja De”, invitando a guardare il mondo con occhi nuovi e a immaginare una prospettiva inedita invertendo la parola Deja Vu.

Le fiere registrano già un forte interesse da parte dei buyer italiani e internazionali, con particolare rilevanza di Paesi europei come Germania, Francia, Regno Unito, Grecia e Spagna, ma anche di mercati più distanti come Corea del Sud, Giappone, USA e Kazakistan.

In copertina, foto dalla conferenza stampa a Milano sulle fiere del 8.2.2024. Testo a cura di Chiara Baratti

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