Le Sarte Pettegole, brand del gruppo Giemme BrandsCorporate, incarna l’unione tra la tradizione sartoriale e il vezzo femminile in un perfetto equilibrio di gioco e colore.
La collezione SS19 si ispira liberamente agli anni ’70, a tutte quelle donne iconiche che affollavano le spiagge in voga con le loro mise in fantasie coordinate. Realizzati in twill di seta e in cotone raffinato, i completi blusa e pantalone si indossano abbinati oppure si portano spezzati, accostando fiori e geometrie o paesaggi piazzati e micro fantasie, tutte riprese da archivi storici.
La vestibilità della camicia si evolve, diventando più sofisticata. I modelli si fanno androgini con colletti botton down a contrasto e interventi di termosaldatura sul fianco. Ricami, patch, fiori jacquard e righe in fil coupé impreziosiscono capi dal taglio sartoriale maschile.
Sartorialità che si ritrova anche nei vestiti chemisier, rifiniti con un tie-dye manuale sempre più ricercato, conferendo ad ogni pezzo la propria unicità.
La palette colori è brillante e vivace: il pesca e il caramello si alternano – nelle stampe e nelle geometrie – all’azzurro piscina e al fucsia. Il brand ultimamente ha stregato le blogger più in vista del web. Tamu McPherson è stata fotografata radiante in camicia di Le Sarte Pettegole mentre visitava Bergamo Alta. Molto apprezzata anche la collezione presentata a Tranoi a Parigi e recentemente a New York.
Per vedere queste creazioni, White Milano (21-24 settembre) Tortona 27 | Superstudio Più | #booth 142