Bemberg a Pitti Uomo 101, questo gennaio 2022, presenta una collaborazione esclusiva: la storica Sartoria Litrico, famosa per aver confezionato abiti di altissima qualità per tutti gli uomini più importanti dell’epoca della Dolce Vita, da Richard Burton a Marcello Mastroianni. Bemberg by Asahi Kasei, è un materiale di nuova generazione prodotto in Giappone, unico nel suo genere, ineguagliabile e originale realizzato dalla trasformazione smart-tech dei linter di cotone, materiale pre-consumo convertito attraverso un processo tracciabile e trasparente a ciclo chiuso.
Bemberg™ presenterà 4 abiti storici indossati da vere e proprie icone di stile come: John F. Kennedy, il poster-boy della Dolce Vita Rossano Brazzi, l’astronauta americano James B. Irwin e lo storico stilista Angelo Litrico.
Tutti i capi presentano eleganti lining tessuti con la fibra Bemberg™ by Asahi Kasei, un materiale di nuova generazione unico nel suo genere realizzato dalla trasformazione smart-tech di materiale pre-consumo di linter di cotone e convertito attraverso un processo tracciabile e trasparente a circuito chiuso, con il risultato di un materiale biodegradabile e compostabile.
La rilevanza storica è stata riconosciuta persino dal Ministero dei Beni Culturali, grazie al suo archivio composto da centinaia di foto e schizzi firmati dallo stesso Angelo Litrico. Per l’occasione, Bemberg™ presenterà quattro abiti storici indossati da vere e proprie icone di stile come: l’ex presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, il poster-boy della Dolce Vita Rossano Brazzi, l’astronauta americano James B. Irwin e lo storico stilista Angelo Litrico. Tutti i capi presentano eleganti lining tessuti con la fibra Bemberg™ e che rivelano la sua duttilità, sempre in voga nonostante il passare del tempo. Nel corso dei decenni, l’eredità consolidata di Bemberg™ nel lining formale si è espansa in nuovi territori ed è ora in grado di rappresentare anche stili contemporanei di outerwear.
“Siamo entusiasti di essere di nuovo a Firenze. Pitti Uomo e l’Italia sono il perfetto punto di partenza del nostro viaggio attraverso lo stile” dice Koji Hamada, CEO di Asahi Kasei Fibers Italia, “Al nostro stand i visitatori possono intravedere il legame tra passato e presente, i nostri valori e cromosomi per la moda che verrà”.
La visione di Bemberg è incentrata sulla bellezza contemporanea e sull’unicità – la produzione della fibra avviene esclusivamente a Nobeoka, dove il suo approccio produttivo ad economia circolare a ciclo chiuso e i suoi processi trasparenti e tracciabili sono in grado di garantire valori responsabili certificati.
Bemberg™ by Asahi Kasei svelerà il secondo capitolo del suo viaggio a Première Vision a Parigi con una mostra dove i visitatori potranno esplorare il mondo della moda, dall’India al Giappone, attraverso i tessuti e lo stile di oggi e di domani.
In apertura:
Giacca di Sartoria Litrico con lining in Bemberg™
Ph. by Giovanni Gastel