10 Luglio 2023

Lineapelle nel mondo per la moda che verrà

Tre tappe tra Londra, New York e Milano per le tendenze dell'autunno 2024. E finalmente la sinergia con il mondo del design diviene realtà per i produttori italiani.

10 Luglio 2023

Lineapelle nel mondo per la moda che verrà

Tre tappe tra Londra, New York e Milano per le tendenze dell'autunno 2024. E finalmente la sinergia con il mondo del design diviene realtà per i produttori italiani.

10 Luglio 2023

Lineapelle nel mondo per la moda che verrà

Tre tappe tra Londra, New York e Milano per le tendenze dell'autunno 2024. E finalmente la sinergia con il mondo del design diviene realtà per i produttori italiani.

LINEAPELLE, il più importante hub espositivo al mondo per la fornitura di pelli, materiali, accessori e componenti per la manifattura globale della moda, del design e del lusso che si apre al mondo alla luce dell’hashtag #doyouthinkyellow e delle tendenze creative elaborate per l’Autunno-Inverno 2024-25, dal titolo Metamorphosis

L’invernale 2024-25, per LINEAPELLE, sarà una stagione all’insegna della naturalezza e di una ricerca ipertecnica, protesa verso il futuro. Ne derivano: materiali in evoluzione, forme nuove e sorprendenti. I colori giocano con gli opposti ed esprimono calma, fiducia, ma anche visione, ricerca, esplorazione. Atmosfere familiari e armonie cromatiche rassicuranti sono risvegliate da guizzi digitali. Ricerca e sostenibilità caratterizzano la creatività. Low-tech e hi-tech si incontrano in giochi di rilievi, costruzioni e illusioni in volumi, effetti e texture che rendono tridimensionali le stampe digitali, ma richiamano anche lavorazioni artigianali. Si sperimentano soluzioni nell’ottica del no waste e della circolarità, anche negli accessori. Si ribadisce la dimensione immersiva dell’approccio stilistico di LINEAPELLE che rinnova la sua presenza nel Metaverso, con uno spazio virtuale di presentazione dei campioni delle sue Aree Trend. 

#doyouthinkyellow 

Andare oltre. Ridefinire la propria natura. Trasformarsi. Sono questi, in estrema sintesi, gli input creativi che LINEAPELLE lancia per l’invernale 2024/2025. Li racchiude e li fa esplodere nel concept Metamorphosis. Li illumina, nel vero senso della parola, con la grafica scelta per comunicare questa sua nuova evoluzione. Un punto giallo sostenuto da tre parole: EverythingEverywhereEverytime. Un colore che, per la più importante business experience riservata alla filiera globale della moda, si traduce nella “massima apertura mentale verso la contaminazione e la sperimentazione, attivando percorsi creativi senza limiti”. A dimostrazione di questo approccio, LINEAPELLE ha condotto seminari e attività di networking.

LINEAPELLE è la principale fiera mondiale di pelli, tessuti, accessori, componenti per l’industria della moda, del design e dell’automotive. Punto di riferimento che coinvolge oltre 60.000 aziende e genera un fatturato di oltre 150 miliardi di dollari/anno.

PELLE NEL DESIGN – A maggio 2023, THE BEAUTY OF THE ITALIAN TANNING INDUSTRY (HERITAGE, SCIENCE and DESIGN), la mostra promossa da UNIC – Concerie Italiane, dopo il debutto di settembre 2022 a Lineapelle 100, è stata ospitata in una location d’eccezione: l’ADI Design Museum di Milano, museo dinamico che presenta la storia del design italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e sociali.

Pelle e design rappresentano un connubio di enorme successo internazionale per la manifattura italiana di fascia top. L’arredamento imbottito, in particolare, è da sempre uno dei principali settori di utilizzo della pelle italiana. Se il boom si ebbe all’inizio del nuovo millennio, con oltre 50 milioni di metri quadri di pelle finita consumati ogni anno dall’industria del mobile. Dopo un periodo di flessione, le vendite hanno ritrovato ritmo e brillantezza durante la pandemia, sull’onda del trend della nidification. I mercati internazionali di riferimento per questo segmento rimangono USA e Nord Europa, con buona dinamicità anche di Middle e Far East. A fronte di questa consolidata presenza nell’arredo imbottito, ora per la pelle è arrivato il tempo di affrontare la grande sfida dell’interior. Le prospettive sono estremamente interessanti, anche alla luce della fortissima attenzione dimostrata da parte del contract hotellerie di lusso.   

LINEAPELLE LONDON 

Il primo evento in calendario è LINEAPELLE LONDON, che torna all’Ham Yard Hotel martedì 11 luglio. Espongono 43 aziende all’interno di una formula che ribadisce la sua dimensione informale, orientata alla condivisione di idee e stimoli creativi. Sono previsti due seminari per approfondire le tendenze invernali 2024-25 con una particolare attenzione per il mondo dell’interior design. Proprio per attivare relazioni con questo nuovo target, LINEAPELLE è sbarcata a Londra anche lo scorso maggio, presentandosi agli oltre 30.000 visitatori della Clerkenwell Design Week.  

LINEAPELLE 101, dedicata alla stagione estiva 2024 e svoltasi dal 21 al 23 febbraio 2023 a Fieramilano Rho, si è chiusa all’insegna di una grande energia e di una serie di stimoli stilistici e di business, che trovano conferma nell’alta affluenza dei buyer e nella qualità del lavoro di networking svolto in fiera. Un risultato di grande positività confermato dai numeri in forte crescita, che ne consolidano il ruolo di unico salone di riferimento globale per la filiera della moda, del lusso e del design. 
I 1.161 espositori presenti in fiera, provenienti da 42 Paesi (61,7% italiani, 38,3% esteri), hanno accolto nei loro stand oltre 22.000 buyer e addetti ai lavori: il 42% in più rispetto alla precedente edizione dedicata alle collezioni estive (febbraio 2022), il 6% in più rispetto a quella invernale (settembre 2022). A conferma che LINEAPELLE 101 è stata un’edizione di ritorno all’internazionalità prepandemica, il 41% dei visitatori è arrivato dall’estero con una particolare brillantezza da parte dei visitatori provenienti, per quanto riguarda l’Europa, da Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Regno Unito e Paesi Bassi; solida la presenza degli operatori turchi, mentre dall’Asia molto interessanti e rassicuranti sono stati gli ingressi dei buyer giapponesi e coreani, insieme all’iniziale ritorno dei cinesi.

LINEAPELLE NEW YORK 

Al Metropolitan Pavilion di Manhattan, il 19 e 20 luglio, va in scena la 44esima edizione di LINEAPELLE NEW YORK. Partecipano 118 aziende. Tre i seminari stilistici in agenda (due il 19 luglio, uno il giorno successivo), ai quali si affianca un dibattito dal titolo “Up-cycling Icon/Catastrophic Killer: Assessing Leather’s Carbon Impact” a cura di L&HCA (Leather & Hide Council of America). LINEAPELLE NEW YORK ospita anche il corner MIPEL LAB, riservato alle aziende italiane della pelletteria specializzate in outsourcing, e la mostra La Casa del Guanto a cura della Stazione Sperimentale Pelli, che vedrà esporre alcune storiche aziende guantarie della provincia di Napoli. 

LINEAPELLE MILANO  

Londra e New York anticipano e introducono l’evento clou della stagione fieristica dell’area pelle: l’edizione numero 102 di LINEAPELLE MILANO. Dal 19 al 21 settembre 2023, nei padiglioni di Fieramilano Rho, la filiera della moda, del lusso e del design incontra i suoi fornitori in una tre giorni di condivisione creativa e di business che mette a confronto 1.300 espositori e più di 20.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Numeri che testimoniano la leadership di LINEAPELLE, dimostrata anche dal peso e dal valore dei suoi espositori italiani, che generano un fatturato annuo di oltre 6,3 miliardi di euro, il 70% derivante dall’export, dando lavoro a un totale di circa 25.000 addetti. Nel dettaglio, le concerie presenti in fiera valgono un fatturato di 4 miliardi di euro all’anno, i produttori di accessori e componenti di 1,7 miliardi di euro, tessuti e sintetici di quasi 600 milioni di euro. LINEAPELLE 102 resta al centro di un sistema espositivo basato sulla parziale concomitanza con le altre fiere di filiera e su quella completa con la rassegna dedicata alla tecnologia, Simac Tanning Tech, anch’essa in agenda a Fieramilano Rho dal 19 al 21 settembre. Una sinergia strategica ulteriormente valorizzata dalla concomitanza anche con UITIC, il congresso internazionale della calzatura in scena tra Vigevano e Milano dal 19 al 22 settembre. Come nelle sue ultime edizioni, LINEAPELLE conferma la propria dimensione fashion costruendo un percorso di sfilate e presentazioni interne ed esterne alla fiera. Lineapelle Designer Edition, infatti, entra ancora in città, dal 21 al 23 settembre, presso lo Spazio Lineapelle di Piazza Tomasi di Lampedusa, con un programma di presentazioni in fase di definizione, mentre negli spazi della fiera si svolgeranno una serie di sfilate. Il valore e l’eccellenza dell’artigianalità sono protagonisti di In The Making, spazio multidisciplinare e interconnesso all’interno del quale la community di Lineapelle potrà fare esperienza diretta della più alta declinazione del saper fare italiano legato all’utilizzo della pelle. LINEAPELLE 102 ospita anche un allestimento narrativo il cui scopo è quello di approfondire il legame tra musica pop ed evoluzione degli accessori moda. Infine, per celebrare i 130 anni dalla pubblicazione del primo numero, datata 1893, la testata di settore La Conceria allestisce in fiera la propria redazione entrando nel cuore della filiera della quale è diventata la voce più autorevole.

In foto di apertura: Wout Speyers con la sua capsule collection esposta allo stand del Concorso internazionale Consorzio Vera Pelle Conciata al Vegetale a Lineapelle 2023.

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