Vi basta la lista degli acessori per comprendere i contrasti dell’acclamata collezione appena vista a Milano Moda Uomo di Miguel Vieira: scarponcini da montagna e sneakers con calzino alto, shopper di pelle, borse e cinture, occhiali da sole e collane personalizzate. Per l’autunno/inverno 2019-20 lo stilista portoghese (che nel 2006 ha avuto il titolo dell’Ordine dell’Infante D. Henrique crea atmosfere africane immaginandosele declinate nei nostri inverni occidentali.
L’inverno in Africa è tutto fuorché tipico. Pioggia e freddo lasciano spazio a giorni caldi e secchi, in cui il sole sembra non tramontare mai. L’uomo Miguel Vieira si toglie la camicia e lascia libera la pelle, avvolgendosi in volumi slim e abbigliamento con velluto in varie forme (stampate, vinilico, spesso con pelliccia) e accogliendo paillettes stampate e tessuti trapuntati.
Tessuti spessi e strutturati conducono a materiali più freschi e leggeri, come canvas candidi su cui è stampata una celebrazione di cultura e innovazione. Elementi geometrici somigliano a stampe etniche, e il blu del cielo e il beige della sabbia sono la base per altri che, insieme, ci raccontano una storia. Un inverno trascorso in Africa si diffonde nelle città più vibranti e cosmopolite dove storie e tradizioni sono tramandate nella cultura del 21° secolo, rinnovando la libertà di vestire un uomo moderno che non si dime ntica mai l’Africa che lo circonda con una vista all’orizzonte che sembra non avere fine.
I colori chiave, manco a dirlo, sono il marrone chiaro, giallo ocra, curry, azzurro cielo, tabacco e blu navy.
Foto da Milano Moda Uomo di Ugo Camera, gennaio 2019