La moda non è usa e getta e la pandemia mondiale del 2020 ha cambiato il modo in cui si consuma lo stile. Livia Firth è co-fondatrice e direttore creativo di Eco-Age, la principale agenzia di consulenza nata da un blog e arrivata a suggerire impatti sostenibili a grandi aziende del lusso e della gioielleria. Oggi Livia è la creativa specializzata in sostenibilità integrata, e fondatrice della Green Carpet Challenge (GCC) e responsabile dei Green Carpet Awards che per effetto del Covid nel 2020 si sono tenuti in digital format con oleogrammi e realtà aumentata.
Recentemente la potente comunicatrice ha dichiarato: “Non abbiamo bisogno più di quel ciclo continuo di consumo. Un anno in casa e ci siamo resi conto quanto è più importante essere cittadini del mondo responsabili che inquinare e alimentare un business della moda che non tiene conto dell’etica e dell’ambiente”.
Il richiamo al consumismo degli abiti fast fashion è molto chiaro. In un’altra dichiarazione l’opinion leader si è spinta oltre: “Chiunque abbia dai 45 anni in su e abbia vissuto negli anni 70 e 80 sa che si può fare a meno di questo cambio continuo di vestiti”.
Livia, recentemente al centro dell’attenzione mediatica per l’allontanamento dall’ex marito il premio Oscar Colin Firth, è membro fondatore di “The Circle” di Annie Lennox, un potente gruppo di difesa delle donne.
Livia Firth, al secolo Livia Giuggioli, ha recentemente presentato i risultati del rapporto sul salario minimo di The Circle alla Commissione europea. Livia è una leader del cambiamento ed è stata anche premiata con l’UN Fashion 4 Development Award e il Rainforest Alliance Award per i risultati eccezionali in campo di sostenibilità. Nel 2020 è stata tra le protagoniste dei panel di IF! il festival dei creativi a Milano.
Con Eco-Age, Livia ha anche prodotto il premiato documentario The True Cost, diretto da Andrew Morgan e la miniserie Fashionscapes ora disponibile su Amazon Prime. Livia ha anche co-scritto e prodotto The Green Carpet Fashion Awards 2020, il primo evento al mondo ad essere filmato utilizzando la realtà aumentata, la tecnologia degli ologrammi e gli effetti speciali. Il film è ora disponibile su Sky e sul Fashion Channel di YouTube. Livia Firth davanti alla scenografia in stile Avatar dei Green Fashion Awards